Escursioni da Stresa

Gite di un giorno da Stresa

Escursione a Verbania in barca

In questa escursione da Stresa realizzeremo un indimenticabile giro in barca sul Lago Maggiore, per raggiungere la bellissima Verbania. Potrete conoscere i suoi principali punti di interesse e visitare uno dei mercatini più famosi del Piemonte.

Escursione a Verbania in barca da Stresa

Ci incontreremo alle 9:00 in Piazza Guglielmo Marconi a Stresa, dove saliremo a bordo di una barca che ci porterà a Verbania, arrivando dopo poco meno di un’ora.

Nel corso del giro in barca contempleremo lo strepitoso panorama del Golfo Borromeo e osserveremo l’Isola Madre, l’Isolino di San Giovanni e i paesi che costellano le rive del Lago Maggiore. Non potrete smettere di scattare foto!

Una volta giunti a destinazione, disporrete di circa due ore e mezza di tempo libero per esplorare questa affascinante cittadina. Potrete fare un salto al famoso mercatino di Verbania, per perlustrare le sue bancarelle di artigianato e gastronomia, mentre passeggerete lungo le sponde del Lago Maggiore.

Durante la vostra permanenza nella località piemontese, vi consigliamo di visitare i suoi monumenti più emblematici, come la chiesa di Santa Lucia, ma anche i bellissimi palazzi dell’antica aristocrazia locale, risalenti al XVIII e XIX secolo.

Concluse le due ore e mezza di tempo libero, saliremo sulla barca e intraprenderemo il viaggio di ritorno al punto di partenza, dove ci saluteremo alle 13:30.


Noleggio barca con skipper sul Lago Maggiore

Prendete a noleggio una barca con skipper sul Lago Maggiore e salpate da Stresa alla volta delle meravigliose Isole Borromee… È un piano perfetto per trascorrere una giornata da sogno!

Noleggio barca con skipper sul Lago Maggiore da Stresa

La barca con skipper per visitare le Isole Borromee parte dal porto di Stresa o da uno qualsiasi dei moli da voi scelto. Inoltre, potrete decidere quante e quali isole preferite visitare. 

Prenotando questo tipo di imbarcazione, avrete la possibilità di navigare con uno skipper a vostra disposizione dalle 9:00 alle 18:00. Durante il tour, potrete inoltre salire e scendere dalla barca tutte le volte che vorrete, purché teniate in considerazione l’orario e le isole che desiderate conoscere.

Il tour terminerà all’ora da voi selezionata nello stesso punto di partenza.

Cosa fare nelle Isole Borromee?

Acque cristalline, montagne dalla vegetazione lussureggiante, cottage pittoreschi… Questo sarà lo sfondo della stupenda gita in barca su uno dei laghi più suggestivi dell’Italia Settentrionale. Una volta giunti alle isole che avrete selezionato in fase di prenotazione, potrete visitarle a vostro piacimento. 

L’arcipelago delle Borromee è formato dall’Isola Bella, l’Isola dei Pescatori e l’Isola Madre. Quest’ultima, se siete amanti della natura, vi sorprenderà con il suo rigoglioso giardino all’inglese, uno scenografico parco di ben otto ettari. Inoltre, potrete anche visitare il famoso Palazzo Borromeo, risalente al XVI secolo.

Se opterete per esplorare l’Isola Bella, non perdetevi la residenza estiva del conte Vitaliano VI e il suo giardino rinascimentale. E se vi decanterete per l’Isola dei Pescatori, conosciuta anche come Isola Superiore, sappiate che è l’unica dell’arcipelago a essere ancora abitata! Potrete esplorare questo incantevole borgo e, perché no, concedervi un pranzo a base di ottimo pesce… Altamente consigliato!


Tour in barca all’isola Madre e Bella

Vi trovate a Stresa e volete visitare le isole Madre e Bella, questo giro in barca turistica è l’opzione ideale per voi. Navigherete sul lago Maggiore e raggiungerete le due isole per esplorarle a piacimento.

Tour in barca all'isola Madre e Bella da Stresa

L’isola Madre è la più grande dell’arcipelago Borromeo e per arrivarci non dovrete fare altro che salire sul battello turistico che troverete al molo di piazza Guglielmo Marconi, a Stresa.

Quest’isola si distingue per il suo giardino botanico in stile inglese, che misura quasi otto ettari e in cui potrete passeggiare contemplando camelie, magnolie, cipressi, palme e persino specie esotiche dall’Africa, oltre ad avvistare animali come pavoni, pappagalli e fagiani, che vivono in questa bellissima enclave. Momento foto!

Inoltre, durante la vostra visita all’isola Madre vedrete gli esterni di Palazzo Borromeo, una dimora nobiliare le cui origini risalgono al XVII secolo.

Dopo aver esplorato questo luogo, torneremo all’imbarcazione per recarci all’isola Bella, che, per molti, è la più incantevole delle isole Borromee. Una volta arrivati, potrete trascorrere tutto il tempo che vorrete esplorando i suoi angoli e scoprendo la ragione per cui gli hanno dato questo nome: passeggiando vi sembrerà di essere sul palcoscenico di una fiaba.

L’ultima tappa del giro turistico sarà Stresa e poi il battello riprenderà il percorso dall’inizio portandovi, se volete, nuovamente all’isola Madre.


Barca turistica per le Isole Borromee

Venite a scoprire la bellezza del Lago Maggiore a bordo della barca turistica per le Isole Borromee. Potrete salire e scendere tutte le volte che vorrete!

Barca turistica per le Isole Borromee da Stresa

Se vi trovate a Stresa, vi consigliamo di salire a bordo della barca turistica diretta alle Isole Borromee, uno dei luoghi più belli del Piemonte.

Acquistando questo biglietto, avrete accesso illimitato all’imbarcazione per una giornata intera e potrete visitare l’Isola Madre, l’Isola Bella e l’Isola dei Pescatori, tre autentici gioielli firmati made in Piemonte.

Una volta approdati in queste meravigliose terre, potrete contemplare un immenso giardino botanico all’aria aperta e il Palazzo Borromeo di Isola Bella

L’ordine del circuito della nave in partenza da Stresa è il seguente: la prima tappa all’Isola Madre, la seconda all’Isola dei Pescatori e la terza all’Isola Bella. In seguito torna a Stresa e ricomincia il tour. Se volete raggiungere l’Isola Madre dall’Isola dei Pescatori, dovrete tornare a Stresa e, senza scendere, attendere che la barca salpi di nuovo per l’Isola Madre.


Barca turistica per Isola Bella e Isola dei Pescatori

Navigate sul Lago Maggiore a bordo di questa barca turistica, che vi porterà a Isola Bella e Isola dei Pescatori. Potrete salire e scendere dall’imbarcazione tutte le volte che vorrete ed esplorare queste isole a vostro piacimento.

Barca turistica per Isola Bella e Isola dei Pescatori da Stresa

Non vedete l’ora di visitare due delle isole più emblematiche del Lago Maggiore? Un battello turistico vi aspetterà al molo di Piazza Guglielmo Marconi.

Salperete da Stresa e arriverete a Isola Superiore o dei Pescatori, dove potrete passeggiare per le stradine dell’antico borgo marinaro fino a raggiungere la chiesa di San Vittore, il monumento più importante dell’isola. Durante la visita vi imbatterete anche in numerosi bar e ristoranti, dove potrete assaggiare le deliziose pietanze della cucina locale.

Dopo aver esplorato Isola dei Pescatori, potrete salire sul battello per raggiungere Isola Bella, la più spettacolare dell’arcipelago delle Isole Borromee. Passeggiando per le sue strade vi sentirete come in una fiaba, percorrendo incantevoli giardini ricchi di fiori e fontane.

Sapete qual è l’origine del suo nome? La risposta la troverete nella visita al palazzo barocco, costruito per ordine di Carlo III Borromeo in onore della moglie Isabella. Potrete esplorare gli spazi del palazzo e conoscere le sue eleganti sale, il cui esuberante apparato decorativo sicuramente catturerà la vostra attenzione.

L’ultima fermata della barca sarà a Stresa e, poi, l’imbarcazione continuerà il suo percorso portandovi, se vorrete, nuovamente all’Isola dei Pescatori.


Battello turistico per l’Isola dei Pescatori

Volete scoprire le Isole Borromee a vostro piacimento? A bordo di questo battello turistico che collega Stresa all’Isola dei Pescatori, navigherete sul Lago Maggiore ammirando i suoi paesaggi bucolici. Inoltre, potrete visitare la chiesa di San Vittore.

Battello turistico per l'Isola dei Pescatori da Stresa

Il battello turistico per l’Isola dei Pescatori vi aspetterà al molo di Piazza Guglielmo Marconi a Stresa. Pronti a salire a bordo?

Vi godrete una tranquilla traversata sul Lago Maggiore, contemplando le montagne circostanti e l’emblematica Isola Bella. Una volta approdati all’Isola dei Pescatori, conosciuta anche come Isola Superiore, potrete esplorarla liberamente.

In questa pittoresca località, vi consigliamo di addentrarvi alla scoperta delle sue botteghe artigiane e di pranzare in uno dei ristoranti che si affacciano sul Lago Maggiore. Merita una visita anche la chiesa parrocchiale di San Vittore, le cui origini risalgono al XI secolo, così come una passeggiata nella parte nord dell’isola, dove scoprirete alcuni punti panoramici da sogno… Potrete sbizzarrirvi immortalando il paesaggio!

Quando vorrete tornare a Stresa, vi basterà raggiungere il molo dell’Isola dei Pescatori e imbarcarvi sul primo battello utile. Ricordate che questo biglietto sarà valido per tutto il giorno, durante il quale potrete realizzare un numero illimitato di viaggi!


Battello turistico per Isola Bella

Acquistando i biglietti per il battello turistico per Isola Bella, navigherai verso l’isola Borromea da Stresa e potrai percorrerla liberamente. Partiamo?

Battello turistico per Isola Bella da Stresa

A soli 400 metri di distanza da Stresa si trova Isola Bella, la più spettacolare delle isole Borromee. Acquistando i biglietti del battello turistico, navigherete sul Lago Maggiore arrivando a destinazione in meno di dieci minuti.

Una volta sull’isola, potrete dedicare tutto il tempo che vorrete a esplorare i suoi incantevoli scorci e scoprire la ragione del suo singolare nome. Inoltre, potrete visitare il Palazzo Borromeo e i suoi impressionanti giardini.


Giro in barca sul Lago Maggiore al tramonto

In questo giro in barca sul Lago Maggiore al tramonto contemplerete il suggestivo paesaggio delle Isole Borromee alla luce degli ultimi raggi di sole. Un’esperienza da non perdere!

Giro in barca sul Lago Maggiore al tramonto da Stresa

Ci troveremo alle 18:30 in Piazza Guglielmo Marconi a Stresa e ci dirigeremo verso il molo, dove daremo il via a un giro in barca sul Lago Maggiore per contemplare un magico tramonto in uno dei bacini acquiferi più suggestivi del nostro paese. Siete pronti? E allora andiamo!

Dedicheremo la prima parte della traversata sul Lago Maggiore all’esplorazione della costa delle isole Borromee. Navigheremo in direzione dell’isola di San Giovanni, osserveremo dall’imbarcazione il giardino botanico di Isola Madre, vedremo il palazzo del XVII secolo che domina Isola Bella e circumnavigheremo l’Isola dei Pescatori. Non potrete smettere di scattare fotografie!

Mentre il sole comincerà a nascondersi all’orizzonte, ammireremo le elegantissime ville di Baveno e i giardini di Verbania. Lasceremo il Piemonte per entrare in acque lombarde, dove potremo contemplare il tramonto sul santuario di Santa Caterina del Sasso. Situato sulla cima di una scogliera, questo monastero del XIV secolo è famoso per il suo campanile alto 15 metri.

Proseguiremo la nostra gita in barca sul Lago Maggiore al tramonto, mentre osserveremo come il cielo si tinge di rosso e arancione. Un’immagine da cartolina!

Concluderemo il tour alle 19:30, tornando al punto di partenza.


Escursione a Luino in barca

In questa escursione a Luino in barca da Stresa perlustrerete uno dei mercati all’aria aperta più famosi di tutto il Lago Maggiore. Che ne dite, salpiamo insieme?

Escursione a Luino in barca da Stresa

Ci troveremo alle 9:30 in Piazza Guglielmo Marconi, dove saliremo a bordo di un’imbarcazione che ci condurrà a Luino. Il tragitto da Stresa avrà una durata di un’ora circa.

Nel corso della traversata, contempleremo l’incredibile vista panoramica sul bacino nord del Lago Maggiore. Potrete scattare centinaia di foto a bordo mentre navigheremo e osserveremo i Castelli di Cannero, tre isolotti rocciosi che vantano rovine di antiche fortificazioni.

Una volta giunti a destinazione, vi lasceremo tre ore e mezza di tempo libero per esplorare Luino. Potrete approfittarne per vedere la Chiesa della Madonna del Carmine, esplorare il parco Ferrini e ammirare la facciata di Palazzo Verbania.

Non esistate a visitare il famoso mercato di Luino, uno dei più grandi e antichi del Lago Maggiore. Pensate un po’: le sue origini risalgono al 1535! Sono oltre 350 le bancarelle che danno vita a una delle principali attrazioni turistiche di Luino. Cibo, abbigliamento, fiori, accessori, articoli di ogni tipo… Riuscirete a resistere al richiamo dello shopping selvaggio?

Concluderemo l’escursione alle 16:30 riaccompagnandovi al punto di partenza.


Escursione privata in barca alle Isole Borromee

Con questa escursione privata in barca alle Isole Borromee navigherete sulle acque del Lago Maggiore alla scoperta dell’arcipelago lacustre insieme a una guida in esclusiva per voi e la vostra comitiva.

Escursione privata in barca alle Isole Borromee da Stresa

Il tour privato delle Isole Borromee in barca parte dal porto di Stresa o da uno qualsiasi dei moli che avete selezionato. Inoltre, quando prenoterete, potrete scegliere se visitare 1, 2 o 3 isole.

In questa escursione, disporrete di un’imbarcazione privata con guida in italiano solo per il vostro gruppo. A seconda delle isole scelte, l’escursione durerà da due a sette ore. 

Durante il tour, potete salire e scendere dalla barca tutte le volte che vorrete, sempre tenendo conto dell’orario e delle isole che volete visitare. Sarete voi a stabilire l’itinerario!

Trascorso il tempo previsto per ogni modalità, l’escursione terminerà con il rientro della barca al punto di partenza.