Escursioni da Lecce

Gite di un giorno da Lecce

Escursione a Grottaglie e Matera

Con questa escursione a Grottaglie e Matera conoscerai, in un unico viaggio, due città italiane ricche di storia. Un’esperienza unica!

Escursione a Grottaglie e Matera

Passeremo a prendervi al vostro hotel di Lecce e ci dirigeremo verso l’altopiano delle Murge, fino a Grottaglie, prima meta della nostra escursione.

Arrivati a destinazione, potrete visitare in piena autonomia le sue famose grotte preistoriche e passeggiare nel centro, per conoscere anche i suoi negozi di ceramiche tradizionali. Chi vorrà scoprire qualcosa in più sulla tradizione di questa produzione artigianale, non dovrà assolutamente perdersi il Museo della Ceramica di Grottaglie!

Ci rimetteremo poi in viaggio verso Matera, la Capitale Europea della Cultura nel 2019. Conosciuta anche come la Città dei Sassi, Matera ha origini antichissime: ne è testimonianza il ritrovamento di alcuni insediamenti paleolitici, che fanno di lei una delle città ancora abitate più antiche al mondo!

Potrete camminare per le labirintiche vie del centro di Matera e visitare la Civita, fulcro della città vecchia, così come gli storici rioni di Sasso Barisano Sasso Caveoso. Probabilmente, alcuni scorci vi risulteranno familiari, dato che in città si sono girate varie scene di film famosi, come La passione di Cristo di Mel Gibson.

Dopo aver trascorso una giornata alla scoperta di queste due città sorprendenti e affascinati, faremo ritorno a Lecce, dove vi riaccompagneremo al vostro hotel.


Escursione sulla Costa Adriatica

Voglia di sole e mare? Allora non perderti l’escursione sulla Costa Adriatica: ti aspettano le acque cristalline di un vero paradiso naturale!

Escursione sulla Costa Adriatica

Verremo a prendervi in hotel per iniziare il nostro tour della Costa Adriatica, che ci porterà alla scoperta di splendidi angoli rocciosi, scogliere e spiagge paradisiache.

La nostra prima tappa sarà la Grotta della Poesia, considerata da National Geographic come una delle 10 piscine naturali più belle al mondo, dove potremo fare il bagno. I più coraggiosi avranno l’opportunità di saltare dalle scogliere!

Andremo poi sulla spiaggia delle Due Sorelle, così chiamata per i due faraglioni situati a poca distanza dalla costa. Chi vorrà potrà rilassarsi nella acque cristalline della spiaggia di Torre dell’Orso: è un luogo davvero magico!

Ci dirigeremo poi verso Torre Sant’Andrea, dove potremo nuotare tra i faraglioni, attraversando le arcate naturali che si sono formate nella roccia.

Infine, giungeremo a Oltarno, un’antica località protetta da una muraglia con case bianche e incantevoli stradine, che potrete esplorare in piena autonomia.

Dopo cinque ore di escursione, vi riaccompagneremo al vostro hotel di Lecce


Escursione sulla Costa Ionica

Non perderti questa escursione sulla Costa Ionica e scopri i tesori naturali e storici di questo paradiso italiano! Cos’aspetti, partiamo?

Escursione sulla Costa Ionica

Passeremo a prendervi al vostro hotel di Lecce per andare a Nardò, la seconda città più grande del Salento. Lì avrete tempo di percorrere il suo centro storico, dove si trovano la Cattedrale di Santa Maria Assunta e la chiesa di San Domenico, oppure visitare il Castello Acquaviva, risalente al XV secolo.

Continueremo il tour raggiungendo Torre Uluzzo, dalle cui rovine potrete contemplare una magnifica vista della costa, prima di riprendere in viaggio per visitare le località costiere di Santa Caterina, Santa María al Bagno e Quattro Colonne, dove avrete l’opportunità di conoscere la tradizione peschiera della zona, passeggiando per i vicoli di questi borghi che si affacciano sul mare.

L’ultima tappa dell’escursione sarà Gallipoli, conosciuta come la Perla dello Ionio. Qui potrete rilassarvi sulla spiaggia, visitare liberamente il centro storico e scoprire il passato greco e romano di questa bellissima città.

Una volta terminato il tour della Costa Ionica vi riaccompagneremo al vostro hotel di Lecce. Sarà un’escursione indimenticabile!


Escursione a Trani e Castel del Monte

Decifra i misteri di Castel del Monte e visita la bella città costiera di Trani in un solo giorno. In questa escursione da Lecce scoprirai due gioielli pugliesi che non puoi proprio perderti!

Escursione a Trani e Castel del Monte

Alle 9:00 effettueremo il pick up in hotel e ci metteremo in viaggio verso Trani, a due ore di strada da Lecce. 

Una volta giunti alla prima destinazione della giornata, avrete un’ora di tempo libero per esplorare a vostro piacimento questa meravigliosa località affacciata sul mare Adriatico. Che ne dite di scoprire il suo pittoresco centro storico, il suo porto vivace e di fare una passeggiata su un lungomare che vi farà sognare? 

Durante la vostra visita, vi consigliamo di contemplare la Cattedrale di San Nicola, risalente al XII secolo, e il castello svevo di Trani, ma anche di concedervi una passeggiata nel quartiere ebraico della città e magari provare la gastronomia locale. 

La tappa successiva sarà il celeberrimo Castel del Monte, a 40 minuti da Trani. Qui, avrete quattro ore libere per visitare in piena autonomia questa fortezza dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Potrete esplorare i due piani del castello, accedere ai saloni e passeggiare nel cortile interno. Inoltre, grazie ai pannelli informativi all’interno del monumento, troverete risposta ai tanti enigmi che per secoli hanno caratterizzato la storia della fortezza… Come mai, per esempio, il numero otto è così ricorrente nella sua struttura architettonica? Venne costruita a forma a corona in onore di Federico II? Al termine della visita, il baluardo non avrà più segreti per voi! 

Trascorso il tempo libero a vostra disposizione, concluderemo l’escursione a Trani e Castel del Monte riaccompagnandovi al vostro hotel di Lecce, dove l’arrivo è previsto per le 19:00.


Escursione nella Valle d’Itria

Approfitta del tuo soggiorno a Lecce e vieni a scoprire i tesori della Puglia con questa escursione nella Valle d’Itria: famosa per i suoi trulli! Cosa aspetti? Partiamo!

Escursione nella Valle d'Itria

Dopo esservi passati a prendere in hotel, ci dirigeremo verso la Valle d’Itria, situata nella parte centrale della Puglia: durante il tragitto, potrete contemplare l’agreste paesaggio fatto di vigne e oliveti interminabili.

La prima tappa sarà Polignano a Mare, un paese che sorge su uno sperone roccioso a strapiombo sul mar Adriatico. Potremo passeggiare per le vie del suo piccolo centro storico, contemplare le sue case bianche e le sue antiche chiese, come la Chiesa Matrice di Santa Maria Assunta.

Proseguiremo poi verso Alberobello, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO e famoso per i suoi trulli, le tipiche costruzioni cilindriche dai tetti conici, decorati con simboli magici e religiosi.

Di nuovo in strada, ci sposteremo a Locorotondo che, con le sue case bianche e la caratteristica forma circolare del centro storico è considerato uno dei paesi più belli della Puglia. Qui avremo tempo di percorrere i suoi vicoli e conoscere i luoghi più emblematici della cittadina, come la Chiesa Madre di San Giorgio Martire e la Villa Comunale, da cui potremo contemplare una spettacolare veduta della Valle d’Itria.

L’ultima città che visiteremo sarà Ostuni, conosciuta anche come Città Bianca, dove potremo addentrarci nel labirinto di vicoli ciottolati che compongono il suo centro storico medievale.

Infine, concluderemo l’escursione riaccompagnandovi al vostro hotel di Lecce.


Escursione a Monopoli, a Martina Franca e alle Grotte di Castellana

Vuoi conoscere dei luoghi affascinanti nei dintorni di Lecce? Partecipa a questa escursione e scopri la straordinaria bellezza della Puglia visitando Monopoli, Martina Franca e le grotte di Castellana.

Escursione a Monopoli, a Martina Franca e alle Grotte di Castellana

Alle 9:00, vi passeremo a prendere in hotel a Lecce e ci dirigeremo verso la bellissima località di Monopoli.

Dopo circa un’ora di viaggio, arriveremo a destinazione. Avrete un’ora di tempo libero per passeggiare nel centro storico di Monopoli, perlustrando i suoi incantevoli vicoli, caratterizzati da case adornate con fiori.

Potrete conoscere la Cattedrale di Monopoli e godere di una vista mozzafiato sul mare Adriatico dal Castello di Carlo V. Sapevate che l’antico porto di Monopoli risale al V secolo a.C.?

Torneremo sul minibus e in soli trenta minuti raggiungeremo la tappa successiva della nostra escursione: le grotte di Castellana. Durante una o due ore esplorate in piena autonomia il paesaggio carsico di queste grotte con stalagmiti e stalattiti. Straordinario!

Andremo poi a Martina Franca, dove durante due ore potrete pranzare in un ristorante tipico e passeggiare per le strade del centro storico. Qui, non dovrete perdervi la Basilica di San Martino, il Palazzo Ducale e il Portico di San Stefano!

A conclusione vi accompagneremo in hotel a Lecce, dove l’arrivo è previsto per le 18:00.


Tour gastronomico di Lecce

Se pensate che una città si possa conoscere anche attraverso i suoi piatti tipici, allora non potete perdervi il tour gastronomico di Lecce. Buon appetito!

Tour gastronomico di Lecce

Il nostro tour culinario di Lecce avrà inizio nel mercato della città, fonte delle materie prime con cui si elabora la tipica gastronomia leccese. Qui, osserveremo le bancarelle di frutta e verdura: un vero tripudio di colori, aromi e sapori!

All’uscita del mercato ci incammineremo verso Via Libertini, dove potremo assaggiare una prelibatezza della cucina leccese: la puccia, il panino tipico del Salento.

Passeggiando per le strade del centro storico raggiungeremo Piazza Sant’Oronzo, dove assaporeremo il rustico leccese, la specialità più famosa di Lecce. Si tratta di una sfoglia ripiena di mozzarella, besciamella e pomodoro, che si deve mangiare molto calda per apprezzarne il sapore.

Andremo poi in una trattoria tipica per assaggiare i pezzetti di cavallo al sugo, piatto forte della gastronomia salentina: un delizioso spezzatino di carne di cavallo che, chi vorrà, potrà accompagnare con un vino rosso locale.

Per concludere in bellezza, proveremo i dolci tipici di Lecce in una caffetteria del posto, pasticciotti e cotognate, serviti con un bel caffè: il modo migliore di concludere questa visita gastronomica di Lecce!


Tour privato di Lecce

Con il tour privato di Lecce scopri la storia e la cultura di questa città con una guida italiana solo per te, la tua famiglia o i tuoi amici. Da non perdere!

Tour privato di Lecce

Inizieremo la visita guidata privata di Lecce in Piazza Sant’Oronzo, la più importante di Lecce, che ospita i resti di un anfiteatro romano parzialmente sotterrato, di cui ci parlerà la nostra guida italiana… Quanti spettatori era in gradi di accogliere, secondo voi?

Passeggiando per il centro, conosceremo la magnifica architettura barocca dei suoi edifici e i monumenti più emblematici di questa meravigliosa città, come la Cattedrale di Lecce e la Basilica di Santa Croce, due templi che brillano di luce propria… Vedere per credere!

infine, raggiungeremo una panetteria tradizionale per degustare il pasticciotto, un tipico dolce leccese ripieno di crema. Riuscite ad immaginare un modo più dolce per concludere il nostro tour guidato di Lecce?


Quale modo migliore per rilassarsi dopo una giornata di visite turistiche di un hotel con jacuzzi in camera in Lecce. Goditi rilassanti momenti di riposo, per iniziare con forza le escursioni del giorno successivo.