Escursioni da Serra San Quirico
Gite di un giorno da Serra San Quirico
Tour di Serra San Quirico
Vieni a scoprire il patrimonio museale delle Marche in questo tour di Serra San Quirico, uno dei suoi borghi più affascinanti. Imperdibile!
Il giorno dell’attività, ci incontreremo alle 17:30 presso la biglietteria del Polo Museale del Complesso di Santa Lucia, da cui daremo inizio al nostro tour di Serra San Quirico, uno dei borghi piu interessanti delle Marche per il suo patrimonio monumentale e storico.
La nostra prima tappa sarà proprio la chiesa di Santa Lucia, uno sfarzoso tempio barocco che, al suo interno, custodisce delle preziose tele di Pasqualino de Rossi raffiguranti “Le storie di Santa Lucia”, nonché l’organo originale di Giuseppe Testa risalente al XVIII secolo. Resterete senza parole di fronte alla loro bellezza!
Più tardi, proseguiremo il nostro itinerario visitando il Polo Museale del complesso, che include la collezione della Cartoteca Storica regionale delle Marche. Tra gli elementi più interessanti, ammireremo cartine geografiche, mappe, cartografie tematiche ed altri materiali riguardanti la rappresentazione del territorio nella storia. Vedremo perfino un globo terrestre, risalente al XVI secolo!
Contempleremo poi le opere del Museo Premio Ermanno Casoli, inaugurato nel 2019, e visiteremo il Museo di Storia Naturale e del Territorio. Camminando tra le sue sale, avremo l’opportunità di approfondire gli aspetti geologici, paleontologici e naturalistici della zona, attraverso modellini, diorami e illustrazioni. Davvero interessante!
Prima di dare per conclusa l’esperienza, esploreremo il borgo di Serra San Quirico e i suoi passaggi coperti di origine longobarda. Termineremo il tour dopo due ore emozionanti alla scoperta delle bellezze di questa località marchigiana.