Escursioni da Cefalù

Escursioni da Cefalù

Gite di un giorno da Cefalù

Escursione in jeep al Parco delle Madonie

Partecipa a questa escursione in jeep al Parco delle Madonie e attraversa la dorsale montuosa della parte settentrionale della Sicilia. Vedrai luoghi da fiaba e scoprirai la cultura Madonita! Andiamo?

Escursione in jeep al Parco delle Madonie

Vi passeremo a prendere in fuoristrada al vostro hotel, per dirigerci verso il Parco delle Madonie, una straordinaria area protetta situata sulla costa settentrionale della Sicilia.

La nostra prima tappa sarà il Santuario di Gibilmanna, sulle pendici occidentali del Pizzo Sant’Angelo, uno straordinario luogo di culto con una storia affascinante. Sapevate che è uno dei sei monasteri che Gregorio Magno fece costruire in Sicilia? E che la sua biblioteca conserva manoscritti del XVI secolo? Questo e molto di più scopriremo durante il tour…

Ci addentreremo nel cuore del parco naturale, per osservare gli animali che vivono in piena libertà. Scatteremo le migliori foto del viaggio! Successivamente, visiteremo il borgo di Castelbuono e degusteremo del panettone di Fiasconaro. Delizioso! A continuazione, conosceremo il Castello di Sant’Anna e assaggeremo alcuni prodotti tipici siciliani. Pancia mia fatti capanna!

Nel viaggio di ritorno al vostro hotel di Cefalù, scenderemo lungo la valle di Castelbuono sulla strada panoramica che costeggia il mare, contemplando paesaggi mozzafiato.


Escursione in mountain bike al Parco delle Madonie

Pedalare è la tua passione? Viaggiare anche? Allora non perderti questa escursione in mountain bike elettrica l Parco delle Madonie e vieni a scoprire le meraviglie dell’Appennino Siculo!

Escursione in mountain bike al Parco delle Madonie

Dopo aver effettuato il pick up in hotel a Cefalù, partiremo in jeep verso i monti dell’Appenino Siculo. Qui, una volta indossati i caschi e in sella alle mountain bike elettriche, daremo inizio alla nostra avventura su due ruote. Siete carichi?

Durante l’escursione esploreremo il parco delle Madonie e il bosco di Tardara, attraversando paesaggi unici a 1000 metri sul livello del mare. Da quassù potremo contemplare una veduta straordinaria delle Isole Eolie!

Infine, concluderemo questa fantastica avventura in mountain bike elettrica sull’Appenino Siculo riaccompagnandovi al vostro hotel di Cefalù.


Escursione in jeep ai borghi delle Alte Madonie

Scopri i borghi più affascinanti delle Alte Madonie in questa escursione a Castelbuono, Petralia Soprana, Petralia Sottana e Piano Battaglia. Vedrai luoghi da fiaba!

Escursione in jeep ai borghi delle Alte Madonie

Vi passeremo a prendere al vostro hotel di Cefalù, da dove partirà la nostra escursione in jeep ai borghi delle Alte Madonie. A bordo del fuoristrada ci dirigeremo verso Castelbuono, per conoscere il bellissimo Castello dei Ventimiglia

Partiremo poi verso uno dei paesini più belli d’Italia, Petralia Soprana, e, dopo una sosta per il pranzo, perlustreremo i vicoli di questo affascinante borgo medievale, godendo di un panorama mozzafiato sui monti e sulle vallate del palermitano.

Il tour proseguirà verso Petralia Sottana, seguendo il Sentiero Geologico Urbano, un itinerario unico in Europa, dove vedremo i fossili del Miocene, i coralli sui portali delle case, grotte carsiche, sorgenti e molto di più. Scatteremo le migliori foto del viaggio!

A continuazione, raggiungeremo la frazione di Piano Battaglia, situata nel cuore del massiccio delle Madonie, tra il complesso montuoso di Pizzo Carbonara e Monte Mufara. Andremo poi a Isnello, passando per l’osservatorio astronomico e arrivando nuovamente a Castelbuono. Dei paesaggi straordinari ci aspetteranno!

Dopo nove ore trascorse insieme alla scoperta di alcuni dei borghi più affascinanti della provincia di Palermo, saremo di ritorno al punto di partenza di Cefalù.


Safari nel Parco naturale delle Madonie

Viaggia alla scoperta del Parco naturale delle Madonie, uno dei più importanti della Sicilia, con questo safari in fuoristrada 4×4. Un’esperienza all’insegna dell’avventura!

Safari nel Parco naturale delle Madonie

Effettueremo il servizio di pick up in hotel a Cefalù e, una volta riuniti, saremo pronti per dare il via ad un tour che ci condurrà alla scoperta della splendida e selvaggia natura siciliana. 

Nel corso dell’itinerario, avremo modo di scoprire due dei parchi più importanti della regione: il Parco dei Nebrodi e il Parco naturale delle Madonie. Inoltre, con un po’ di fortuna, potremo persino intravedere l’Etna

Una volta qui, esploreremo la flora e la fauna locale, percorreremo valli selvagge e avvisteremo diversi esemplari di animali autoctoni allo stato brado. Una full immersion nella natura! Durante il percorso, faremo diverse soste in corrispondenza di alcuni punti panoramici, per godere appieno della bellezza del paesaggio circostante. 

Verso mezzogiorno, raggiungeremo un caratteristico chalet di montagna, immerso nella natura montagnosa della zona, per degustare un pranzo a base di prodotti locali.  Ma prima, parteciperemo ad un fantastico tour del Castello di Sant’Anna, nel corso del quale avremo modo di scoprire la storia del borgo e della famiglia dei Ventimiglia. Imperdibile!

Rifocillati, ci concederemo un po’ di relax e ci lasceremo sedurre da una vista panoramica mozzafiato sulle isole Eolie. Intraprenderemo quindi la discesa percorrendo alcuni sentieri sterrati e, una volta concluso il percorso, saliremo a bordo del veicolo con cui faremo ritorno a Cefalù.


Tour in barca della costa di Cefalù

Vieni a fare un giro in barca sulla costa di Cefalù​ e goditi un panorama unico rilassandoti con un delizioso aperitivo a bordo. Come si fa a dire di no? 

Tour in barca della costa di Cefalù

All’ora selezionata, ci incontreremo al Porto Presidiana di Cefalù, dove saliremo a bordo di un’imbarcazione con la quale solcheremo il mar Tirreno.

Per circa tre ore, navigheremo sulle acque cristalline di questa parte della Sicilia e osserveremo il fantastico paesaggio della costa di Cefalù. Inoltre, chi vorrà rinfrescarsi potrà tuffarsi dal ponte coperta della barca per fare un bagno durante una delle fermate che realizzeremo. Nuotare in queste acque è un’esperienza imperdibile!  

Durante la traversata vi offriremo un delizioso aperitivo a bordo con un open bar di bevande e stuzzichini a base di frutta fresca. L’opportunità perfetta per un brindisi in compagnia! 

Dopo un tour di tre ore lungo la costa di Cefalù, faremo ritorno al punto di partenza.


Giro in barca a Cefalù, Castel di Tusa e Costa Turchina

Scopri le meraviglie della Sicilia con un giro in barca a Cefalù, Castel di Tusa e Costa Turchina e lasciati sedurre dal fascino del Mar Tirreno!

Giro in barca a Cefalù, Castel di Tusa e Costa Turchina

Dopo aver eseguito il pick up nel vostro hotel di Cefalù all’ora selezionata, ci dirigeremo a Castel di Tusa, dove salperemo verso la meravigliosa Costa Turchina, un angolo di paradiso sul litorale settentrionale della Sicilia.

Navigheremo verso Cefalù, godendoci il meraviglioso paesaggio dalla barca, ma non solo! Infatti, realizzeremo diverse soste nelle cale più idilliche e avremo anche l’opportunità di fare snorkeling, alla scoperta dei fondali del Mediterraneo. Un’autentica meraviglia!

E che dire di Cefalù vista dal mare? Dall’imbarcazione ci divertiremo a scorgere i monumenti più caratteristici della località e a contemplare i colori della Sicilia che faranno da sfondo a questa stupenda crociera lungo la Costa Turchina.

Dopo 3 ore di sole e relax, concluderemo la nostra avventura riapprodando alla terraferma e riaccompagnandovi in hotel.


Noleggio di paddle surf a Castel di Tusa

Prendendo a noleggio un paddle surf a Castel di Tusa​ scoprirai il litorale siciliano in piena autonomia e… a colpi di remo! Il divertimento è assicurato!

Noleggio di paddle surf a Castel di Tusa

Passeremo a prendervi in hotel all’ora selezionata per dirigerci a Castel di Tusa, dove vi verrà consegnata l’attrezzatura per fare paddle surf. Pronti per un’avventura acquatica in piena regola?

Una volta arrivati, ascolteremo delle brevi istruzioni per poter utilizzare al meglio le tavole e, quando saremo pronti, ci dirigeremo verso la spiaggia. Per 4 o 8 ore, a seconda della durata scelta per il noleggio, potrete praticare liberamente questo divertentissimo sport.

In equilibrio sulla tavola, osserverete dall’acqua il bellissimo litorale siciliamo. Un vero spettacolo! Terminata l’attività, riconsegnerete l’attrezzatura e daremo per conclusa questa bellissima esperienza. 


Giro a cavallo nel Parco naturale delle Madonie

Fai una passeggiata a cavallo nel Parco naturale delle Madonie e scopri gli splendidi paesaggi della Sicilia a colpi di galoppo. Che ne dici, trottiamo insieme?

Giro a cavallo nel Parco naturale delle Madonie

Vi passeremo a prendere nel vostro hotel di Cefalù e ci dirigeremo verso il maneggio in cui conosceremo gli abili destrieri con cui faremo una rilassante passeggiata. Siete pronti? Allora tutti in sella!

Una volta presa confidenza con questi simpatici animali, daremo il via a un itinerario che ci condurrà alla scoperta del bellissimo paesaggio del Parco naturale delle Madonie, caratterizzato da una biodiversità davvero eccezionale. 

Qui, osserveremo le diverse specie animali che popolano la zona, fra cui donnole, lepri e conigli selvatici, e ci lasceremo sedurre dai colori dei vigneti di Santa Anastasia. Un vero e proprio paradiso terrestre per gli amanti del vino!

Dopo aver contemplato la bellezza paesaggistica del parco, daremo ufficialmente per conclusa l’attività.


Gite di vari giorni da Cefalù

Escursione in barca alla Costa Turchina + Tour delle Madonie

Trascorri tre giorni indimenticabili partecipando a questa escursione alle Madonie. Solcherai le acque cristalline della Costa Turchina e perlustrerai in jeep le bellissime località delle Madonie. Andiamo?

Escursione in barca alla Costa Turchina + Tour delle Madonie

Con questo tour in partenza da Cefalù visiterete dei luoghi unici al mondo, sia via mare che via terra. Parteciperete a una crociera, alla scoperta di calette incontaminate, e vi immergerete nelle acque della famosa Costa Turchina, per poi attraversare in jeep il Parco dei Nebrodi e le più affascinanti località delle Madonie.

A continuazione, potete consultare l’itinerario completo di questa escursione di tre giorni

Giorno 1

Vi passeremo a prendere al vostro hotel di Cefalù e ci imbarcheremo per dirigerci verso la straordinaria Costa Turchina. Si parte!

Durante il tragitto sosteremo in bellissime calette, immersi nella natura incontaminata della zona, per fare snorkeling e pranzare tranquilli a bordo. Ma le sorprese di questa giornata non finiranno qui. Nel tardo pomeriggio scoprirete, infatti, dove pernotterete nelle prossime due notti: in un cottage di montagna nel Parco dei Nebrodi, con vista mare!

In serata cenerete nel vostro cottage, assaporando pietanze tipiche della zona e, poi… tutti a nanna!

Giorno 2

Dopo aver fatto colazione nel cottage, partiremo in jeep alla scoperta delle Madonie e dei suoi borghi. Pronti a vivere una straordinaria avventura tra cultura, arte e natura?

Dopo aver perlustrato dei luoghi straordinari, pranzeremo in una tipica trattoria locale. Successivamente, visiteremo il Castello di Sant’Anna di Castelbuono. Sapevate che, dal 1454, questo luogo accoglie l’antica reliquia con il Sacro Teschio di Sant’Anna? Lo scopriremo!

Al nostro rientro al cottage, ci aspetterà una grigliata sotto le stelle e il meritato riposo.

Giorno 3

Dopo aver fatto colazione, saremo pronti per partire verso le 8:30, arrivando al vostro hotel di Cefalù in tarda mattinata. 


Escursione di 2 giorni al Parco delle Madonie

Vivi un’avventura in mezzo alla natura selvaggia della Sicilia e parti per quest’escursioni di 2 giorni nel Parco delle Madonie! Che ne dici, sei dei nostri?

Escursione di 2 giorni al Parco delle Madonie

Giorno 1

Effettueremo il pick up nel vostro hotel di Cefalù all’ora indicata e partiremo in jeep verso i selvaggi paesaggi dell’Appennino Siculo. Pronti a vivere due giorni immersi nella natura? Si parte!

A bordo del nostro fuoristrada, esploreremo il Parco Naturale delle Madonie e il Parco dei Nebrodi, alla scoperta di antiche valli che avremo il privilegio di contemplare al tramonto. Un vero regalo di Madre Natura!

Ci dirigeremo poi verso lo chalet di montagna dove pernotteremo. In questo luogo magico, situato nel cuore del bosco, degusteremo una deliziosa cena a base di prodotti locali, prima di andare a riposare… Dormire immersi nella pace più assoluta sarà un’esperienza indimenticabile! 

Giorno 2

Dopo una buona colazione nello chalet, ci prepareremo per un’altra fantastica avventura in jeep nel Parco delle Madonie, alla scoperta della flora e della fauna che caratterizzano la zona. Avremo la fortuna di avvistare qualche animale?

Per concludere questi due giorni al meglio, realizzeremo una passeggiata a cavallo in mezzo ai vigneti, mentre contempleremo sullo sfondo il maestoso massiccio montuoso delle Madonie.

Infine, vi riaccompagneremo al vostro hotel di Cefalù, dove il rientro è previsto per le 13:00.