Escursioni da Cala Gonone

Escursioni da Cala Gonone

Gite di un giorno da Cala Gonone

Escursione al Canyon Gorropu

Ti piace la montagna? Se la risposta è sì, sicuramente ti interesserà l’escursione al Canyon Gorropu, una delle aree naturali più attraenti di Cala Gonone.

Vi passeremo a prendere in hotel e saliremo su un jeep, con cui raggiungeremo la gola di Gorropu, il secondo canyon più alto d’Europa. Si vocifera che dal suo interno si possono vedere le stelle alla luce del giorno. Volete scoprire se è vero?

Percorreremo un sentiero di 2 chilometri, fino a raggiungere la gigantesca caverna creata dall’erosione del fiume Flumineddu. Ci lasceremo entusiasmare dall’immensità della caverna, con picchi che raggiungono i 500 metri d’altezza.  

Dopo una gradevole passeggiata nelle aree naturali protette, scopriremo le leggende e le storie create nel corso dei secoli. Prima di ritornare in hotel, degusteremo un tipico aperitivo sardo. 


Safari in Jeep nel Parco Nazionale del Gennargentu

Addentrati nel Parco Nazionale del Gennargentu con questa escursione su un fuoristrada 4×4 nell’area protetta. 

Safari in Jeep nel Parco Nazionale del Gennargentu

Vi passeremo a prendere nel vostro hotel per attraversare su una Jeep 4×4 il Parco Nazionale del Gennargentu. A continuazione vi indichiamo le caratteristiche di ogni percorso. 

Safari in jeep

Seguiremo un percorso di 60 chilometri su un foristrada nel Parco Nazionale del Gennargentu. Durante il percorso faremo varie fermate, per scoprire i giacimento archeologici che attestano la presenza di popolazioni barbare sull’isola.

Vedremo che il Parco Nazionale del Gennargentu è una zona montuosa ricoperta dalla flora del Mediterraneo, con una vegetazione resistente, capace di sopportare le alte temperature estive. La donnola, la volpe o el falco pellegrino sono alcune delle specie che abitano nella zona.

In una delle tappe, degusteremo un aperitivo tipico sardo, con formaggi, salumi, pane e vino rosso Cannonau.

Safari in jeep con pernottamento in campeggio

Se una giorno per voi è poco, potrete dormire qui. Vi riscalderete vicino al fuoco, assaporerete carne con verdure e riposerete in una capanna tradizionale dei pastori sardi.  


Escursione a Tiscali

Vivi un’autentica avventura passeggiando per Tiscali, un antico paesino in una grotta. Da non perdere!

Escursione a Tiscali

Ti passeremo a prendere in hotel e partiremo con un fuoristrada 4×4, per raggiungere il giacimento di Tiscali, un autentico paradiso per gli appassionati d’archeologia. Raggiunta la località, vedremo i resti di miniere e carbone all’interno dei boschi di querce.

Nel percorso per Tiscali di 2 chilometri a piedi, realizzeremo la visita con una guida specializzata, che vi darà informazioni sul villaggio. Scopriremo perché i primi abitanti di Tiscali scelsero questo luogo, nascosto fra le grotte e i boschi, per costruire il loro villaggio. 

Passeggeremo fra le strade di questo antico villaggio nuragico con circa quaranta capanne dalla forma rettangolare e rotonda. Conosceremo molto di più sulle popolazioni che abitarono nella zona, perché l’interno delle loro case si è conservato alla perfezione. 

Prima di tornare, degusteremo un aperitivo completo con prodotti tipici della gastronomia sarda.


Escursione in una fattoria sarda

Volete indossare i panni di un pastore sardo per un giorno?Con noi avrete l’opportunità di conoscere come si svolge una giornata in una fattoria sarda!

Escursione in una fattoria sarda

Questa attività è un’esperienza unica da vivere in famiglia e, soprattutto, con bambini e adolescenti, per trascorerre insieme una giornara a contatto con la natura.

Alle 8:30, lasceremo alle nostre spalle le spettacolari spiagge di Cala Gonone e ci dirigeremo verso una fattoria di Dorgali

Trascorreremo una giornata con un pastore, che osserveremo svolgere le sue mansioni, come la raccolta delle uova delle galline. Vedremo come mangiano gli animali e, se saremo fortunati, assisteremo alla nascita di uno di loro!

Dopo aver aiutato il pastore, faremo colazione con i genuini prodotti della fattoria. Il lavoro nella fattoria preseguirà con l’elaborazione dei prodotti caseari. Infine, potremo portare a casa un formaggio preparato con le nostre mani!


Tour gastronomico in Sardegna

Conoscete i migliori piatti della gastronomia sarda? Scoprite i sapori più tradizionali della Sardegna in un tour a Dorgali.

Tour gastronomico in Sardegna

Vi passeremo a prendere in hotel e inizieremo il nostro percorso per Dorgali nel quale degusteremo i piatti tipici della Sardegna. Nel percorso ci accompagnerà una guida specializzata nella gastronomia locale.

Scopriremo alcune delle fattorie tradizionali della zona per conoscere le tecniche con cui si elaborano formaggi e salumi.

Durante il nostro tour gastronomico per la Sardegna, entraremo in contatto con i sapori della regione e conosceremo i prodotti tipici, come il vino Cannonau, l’olio d’oliva, i formaggi e la grappa. Vedremo inoltre come si fabbricano i coltelli utilizzati nella cucina sarda

La nostra seguente tappa sarà Oddoene, una estesa valle situata sulle pendici del Supramonte. Lì vedremo le principali cantine per la produzione di vino e olio, che si trovano vicino ai vigneti e agli oliveti della zona.

Per concludere l’esperienza nel modo migliore, degusteremo dei deliziosi dolci sardi su una terrazza paboramica con viste dei vigneti e delle spiagge del Mediterraneo.

Il tour si concluderà nel vostro hotel di Cala Gonone e Dorgali.


Immersioni nel Golfo di Orosei

Vuoi raggiungere i fondali del Mediterraneo? Scopri in questa giornata di immersioni ciò che si nasconde fra le acque azzurre del Mediterraneo.

Immersioni nel Golfo di Orosei

Ci incontreremo nel Viale Bue Marino, per raggiungere il Golfo di Orosei, uno degli scenari naturali più spettacolari della Sardegna.

Nelle immersioni scopriremo il Golfo di Orosei, con le sue spiagge dalla sabbia bianca, bagnate da rinfrescanti acque azzurre. Realizzeremo facilmente questa attività, pensata sia per principianti che per esperti. Siamo pronti? Dai, partiamo!

Offriamo due modalità di immersione, per principianti e per esperti:

Immersioni per principianti

Ci incontreremo nel Viale Blue Marino e  ascolteremo le istruzioni sulla sicurezze, per poi immergerci nelle acque del Mediterraneo. Dopo aver preso in consegna il materiale necessario per le immersioni, dovremo solo tuffarci! 

Vedremo varie specie di fauna e flora del golfo e, durante l’immersione, osserveremo i fondali del Golfo di Orosei. Saremo i protagonisti di un’avventura sottomarina!

Immersioni per esperti

I più esperti vivremo un’emozionante giornata di immersioni nelle acque del Golfo di Orosei. Saliremo su una barca, dove ascolteremo attentamente le istruzioni sulla sicurezza. Prima di tuffarci, indosseremo la tuta da sub. 

Questa attività sarà ricreativa ma anche didattica, poiché osserveremo da vicino la nave tedesca KT12 e la nave mercantile italiana Nasello, imbarcazioni attive nella Seconda Guerra Mondiale. Grazie alle spiegazioni della nostra guida, conosceremo a fondo le due navi e tutti i loro segreti. 


Snorkeling nel Golfo di Orosei

Ti piacerebbe esplorare i fondali del Mediterraneo? Sommergiti nelle acque del Golfo di Orosei per scoprire, facendo snorkeling, i misteri nascosti in fondo al mare. Andiamo!

Snorkeling nel Golfo di Orosei

In fase di prenotazione, potrete scegliere tra le seguenti modalità:

Snorkeling nella Cala Luna (2,5 ore)

Ci sommergeremo nelle acque di Cala Luna, per contemplare i meravigliosi fondali marini facendo snorkeling. Se farà caldo, potremo ripararci all’ombra della vegetazione della zona. 

Snorkeling fra le grotte (3,5 ore)

Avremo l’opportunità di entrare nelle grotte del golfo di Orosei, uno straordinario complesso geologico, che ci lascerà a bocca aperta per le sue stalattiti e stalagmiti, formatesi nel corso dei secoli sulle pareti delle caverne. 


Osservazione di delfini e balene

Ti piace osservare gli animali in libertà? Potrai contemplare delfini, balene e altre specie nel loro habitat naturale in un giro in barca nel golfo di Orosei.

Osservazione di delfini e balene

Ci incontreremo nel porto di Cala Gonone, dirigendoci verso il golfo di Orosei, un luogo lontano dalla contaminazione e dai rumori della città, per rilassarci in questa tranquilla giornata d’osservazione di delfini e balene

Saliremo su una barca con cui navighereno per il golfo, dove vedremo dei grandi catacei, come le balene grigie, i branchi di delfini, le mante giganti e gli squali pellegrini. Nel tour osserveremo da vicino alcuni esemplari di queste specie. 

In questo placido giro in barca scopriremo la ricchezza naturale del golfo di Orosei, uno spazio protetto che accoglie varie specie di mammiferi e uccelli, come aquile e falchi, e una rigogliosa vegetazione, che si riflette nelle azzurre acque del Mediterraneo.


Discesa in corda nel canyon di Codula Fuili

Vuoi provare emozioni forti? È arrivato il momento di alzarsi dalla sdraio sulla spiaggia, per partecipare a una discesa in corda nel canyon di Codula Fuili!

Discesa in corda nel canyon di Codula Fuili

Ci incontreremo presso gli uffici di Viale Bue Marino, da dove partiremo per raggiungere il canyon Fuili. Vedremo che questo luogo ha una scarsa affluenza di turisti, perché si può raggiungere soltanto in auto.

Prima di iniziare questa emozionante avventura, la nostra guida ci comunicherà le norme di sicurezza. Nella discesa in corda saremo accompagnati da uno scalatore esperto. Siete pronti? Dai, iniziamo!

Scendendo lungo le rocce sentiremo la brezza mediterranea sulla nostra pelle. Useremo le rocce come punti d’appoggio per avanzare e noteremo come cresce l’adrenalina. 

Contempleremo le impressionanti viste del Mar Mediterraneo, del Parco nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu e delle aree naturali della costa sarda, che accolgono una grande varietà di specie vegetali e animali.


Sci nautico nel Golfo di Orosei

Ti annoia stare tutto il giorno sdraiato sulla spiaggia? Percorri le acque del mar Mediterraneo in questa frenetica giornata di sci nautico nel Golfo di Orosei.

Sci nautico nel Golfo di Orosei

Ci daremo appuntamento nel porto di Cala Gonone, dove una guida ci offrirà delle spiegazioni su come fare sci nautico sulle acque del Golfo di Orosei. Sono luoghi da sogno, dove vivremo una vera e propria avventura. 

Prima d’intraprendere questa esperienza della durata di un’ora, sai cos’è lo sci nautico? È uno sport che combina surf e sci, nel quale vi muoverete rapidamente sull’acqua. Per mantenere l’equilibrio, utilizzeremo degli sci e una corda agganciata a una barca. 

Indossati gli sci, sentiremo come l’acqua bagna la nostra pelle e come l’adrenalina attraversa le nostre vene. Potremo osservare il paesaggio naturale del Golfo di Orosei da un altro punto di vista.

Questa emozionante esperienza ci farà vivere delle emozioni uniche nelle nostre vacanze estive, realizzando un tragitto di un’ora di sci nautico, accompagnati da un istruttore esperto.