Escursioni da Arezzo

Escursioni da Arezzo

Gite di un giorno da Arezzo

Tour privato di Arezzo

Prenota un tour privato di Arezzo e vieni a scoprire la chiesa di Santa Maria della Pieve, la cattedrale dei Santi Pietro e Donato, il castello dei Medici e molti altri monumenti emblematici. Avrai a tua disposizione una guida esclusiva in italiano!

Tour privato di Arezzo

Ci riuniremo all’ora scelta in Piazza del Duomo per iniziare un itinerario a piedi nel centro storico di Arezzo. Siete pronti? E allora, andiamo!

Inizierete il tour di Arezzo con guida privata contemplando l’esterno della cattedrale dei Santi Pietro e Donato, un tempio la cui costruzione iniziò nel XIII secolo e durò quasi 250 anni. 

In seguito, vi dirigerete verso la Piazza Grande, che servì da scenario per la produzione di La vita è bella, il film di Roberto Benigni vincitore di un premio oscar. Qui, vedrete la facciata della chiesa romanica di Santa Maria della Pieve, il palazzo della Fraternita dei Laici e gli archi del vicolo conosciuto come Loggiato di Vasari. Un luogo da cartolina!

Passeggiando per Arezzo, vi parleremo anche di uno dei suoi personaggi più illustri: Giorgio Vasari. Oltre a essere stato architetto e pittore, Vasari viene considerato uno dei primi storici dell’arte e si pensa che fu proprio lui a coniare il termine “Rinascimento” in Italia. 

Il tour vi porterà fino al Prato di Arezzo, il parco più antico della città, costruito vicino al castello dei Medici e inizialmente pensato come luogo di svago privato per la nobiltà. Percorrendo questo polmone verde, godrete di incredibili viste sui monumenti di Arezzo e della valle del Casentino… sarà l’occasione perfetta per scattare tante foto! 

Dopo un’ora e mezza di percorso, concluderemo il tour privato di Arezzo tornando al punto di partenza.