Escursioni da Carbonia

Escursioni da Carbonia

Gite di un giorno da Carbonia

Visita guidata di Carbonia

Unitevi a noi in questa visita guidata di Carbonia e venite a scoprire il passato minerario di questa città sarda costruita sotto il regime fascista. Vi attende un tour ricco di storia!

Visita guidata di Carbonia

Visita guidata di Carbonia: All’ora da voi scelta, ci incontreremo in Piazza Roma per iniziare un tour guidato di Carbonia, per conoscerne non soltanto i monumenti principali, ma anche le origini. Pronti a fare un tuffo nella storia? Andiamo!

Carbonia fu fondata nel 1938, per volere di Benito Mussolini, allo scopo di fornire al regime fascista un centro strategico da cui controllare le vicine miniere di carbone. Questi insediamenti minerari, durante il loro periodo di maggior sfruttamento, costituirono il più grande centro di approvvigionamento energetico del nostro paese.

Durante la visita guidata, che durerà due ore, vedremo i principali punti di interesse della città, fra cui spiccano il cinema-teatro, la chiesa di San Ponciano, con il suo alto campanile a imitazione di quello della chiesa di Aquileia, e la torre Civica di Carbonia, un tempo chiamata torre Littoria. Quest’ultima fu il primo edificio costruito in città e rappresenta l’emblema dell’architettura fascista per eccellenza.

Proseguiremo la passeggiata soffermandoci davanti alle Poste e al Municipio, per contemplarne le facciate, prima di addentrarci nel parco di Villa Sulcis, dove ci attendono i resti di quella che fu la casa di uno dei direttori delle miniere; grazie alle spiegazioni della nostra guida, ogni edificio si trasformerà in una pagina di storia!

Raggiungeremo infine piazza Giacomo Matteotti, dove daremo per concluso il tour di Carbonia.