Escursioni da Monte Sant'Angelo

Escursioni da Monte Sant’Angelo

Gite di un giorno da Monte Sant’Angelo

Visita guidata di Monte Sant’Angelo

Scopri uno dei santuari più antichi d’Europa con questa visita guidata di Monte Sant’Angelo e percorri le sue strade e i suoi monumenti! 

Visita guidata di Monte Sant'Angelo

Ci riuniremo all’ora stabilita presso via Reale Basilica, la più emblematica della città, per dare inizio alla nostra visita guidata. 

Cominceremo dall’antico quartiere di Junno, il centro storico di Monte Sant’Angelo, dove ci fermeremo presso la chiesa romanica di Santa Maria la Maggiore, risalente all’XI secolo. Entreremo al suo interno per scoprire i suoi spettacolari affreschi bizantini, molti dei quali conservati alla perfezione. 

Più tardi, ci sposteremo verso il Santuario di San Michele Arcangelo, uno dei luoghi di pellegrinaggio più famosi d’Italia. Scopriremo l’origine e la storia del tempio, il più antico d’Europa dedicato a San Michele Arcangelo, e resteremo affascinati dalla sua architettura e dalle sue opere d’arte. Sapevate che la basilica del santuario è stata costruita in una grotta? 

Dopo aver visitato il luogo sacro, raggiungeremo di nuovo il centro storico per percorrere le sue labirintiche stradine e per scoprire l’artigianato locale. Tra i negozietti del luogo, attireranno la nostra attenzione quelli dei sammecalere, gli artigiani che creano statuine di San Michele Arcangelo, il patrono della città, scolpite nella pietra.

Infine, ci dirigeremo presso uno stabilimento tradizionale per partecipare a una degustazione di prodotti tipici del Gargano: formaggi, insaccati, olio extravergine d’oliva… Una vera squisitezza!


Tour privato di Monte Sant’Angelo

Visita uno dei santuari più antichi d’Europa con questo tour privato di Monte Sant’Angelo e scopri i monumenti della località con una guida solo per te. 

Tour privato di Monte Sant'Angelo

Dopo esserci riuniti con la guida all’ora selezionata, daremo inizio alla nostra visita guidata privata a Monte Sant’Angelo attraversando l’antico quartiere di Junno, dove si trova la chiesa romanica di Santa Maria la Maggiore, di cui ammireremo gli affreschi bizantini perfettamente conservati al suo interno. 

Subito dopo, ci dirigeremo verso il Santuario di San Michele Arcangelo, uno dei santuari più antichi d’Europa e storica meta di pellegrinaggio, colma di opere d’arte affascinanti. Conclusa la visita, faremo ritorno nel centro storico di Monte Sant’Angelo alla scoperta dell’artigianato locale e religioso.  

Infine, ci delizieremo con una degustazione di prodotti tipici del Gargano in uno stabilimento tradizionale. Una vera leccornia!