Escursioni da Lettere

Escursioni da Lettere

Gite di un giorno da Lettere

Trekking sul Sentiero degli Dei

Alte scogliere, borghi incantevoli e panorami incredibili sul Golfo di Salerno ti aspettano in questo percorso di trekking sul Sentiero degli Dei. Lasciati sedurre dalla Costiera Amalfitana!

Trekking sul Sentiero degli Dei

Alle 8:00, vi passeremo a prendere in ​​minibus nel vostro hotel di Lettere e, dopo quaranta minuti di tragitto, saremo in arrivo nella località di Bomerano.

Giunti a destinazione, gusteremo un delizioso aperitivo a base di salumi tipici della regione e, dopo aver ricaricato le pile, daremo inizio a un itinerario di trekking sul Sentiero degli Dei della durata di circa cinque ore. Contemplando il panorama dalle scogliere, non potremo smetterete di scattare foto!

Godremo di una vista privilegiata sui monti Lattari e scopriremo gli straordinari paesaggi della Costiera Amalfitana, il tratto di costa campana dichiarato Patrimonio dell’Umanità. Nel percorso osserveremo dalle scogliere il golfo di Napoli e di Salerno, scorgendo anche la Penisola Sorrentina. Cosa si può volere di più?

Camminando raggiungeremo l’affascinante località di Nocelle, con i suoi vicoletti e gli splendidi punti panoramici a picco sul Tirreno. Arriverà poi la parte più ardua dell’itinerario: 1.500 scalini da percorrere… Per fortuna, in discesa! Dopodiché, giungeremo fino al mare, a Positano, una delle città più turistiche della Costiera Amalfitana.

A Positano saliremo sul minibus che ci porterà al vostro hotel, dove l’arrivo è previsto tra le 14:30 e le 15:00.


Trekking sul Monte Faito

Addentrati nella penisola sorrentina e lasciati sorprendete dai sorprendenti paesaggi del Parco Regionale dei Monti Lattari con quest’escursione guidata da Lettere!

Trekking sul Monte Faito

Passeremo a prendervi nel vostro hotel di Lettere alle 9:00 e, una volta riuniti, ci dirigeremo verso il Parco regionale delle Montagne Lattari per scoprire una delle cime più popolari del parco: il Monte Faito.

Una volta in prossimità della funicolare del monte Faito, scenderemo dal veicolo e saliremo sulla seggiovia fino a raggiungere la stazione successiva, da cui daremo il via al nostro itinerario di trekking di 8 chilometri. La camminata, della durata di quattro ore, ci condurrà a 1200 metri di altitudine. La vista panoramica vi lascerà a bocca aperta!

Percorreremo frondosi faggeti e saliremo su colline di pietra calcare fino a raggiungere un sorprendente belvedere panoramico che ci permetterà di contemplare le perle del Mar Tirreno. Pensate un po’: avremo il privilegio di osservare l’isola di Capri, la penisola di Sorrento e il Golfo di Salerno. Un’immagine da cartolina!

Inoltre, durante l’itinerario di trekking vi parleremo delle peculiarità della flora e della fauna locali e vi racconteremo come gli alberi di questa zona furono utilizzati per secoli per produrre ed estrarre ghiaccio.

Un po’ alla volta, intraprenderemo la discesa. Saliremo quindi nuovamente sul minibus per fare ritorno a Lettere e concluderemo l’attività alle 15:00 riaccompagnandovi in hotel.


Trekking sul Vesuvio

Ti piacciono lo sport e la natura? Allora quest’escursione di trekking sul Vesuvio da Lettere fra proprio al caso tuo. Potrai osservare da vicino uno dei vulcani più famosi del mondo!

Trekking sul Vesuvio

Dopo aver effettuato il servizio di pick up a Lettere alle 12:30, partiremo con il nostro minibus alla volta del Parco nazionale del Vesuvio e, una volta raggiunta la quota di 1000 metri di altitudine, scenderemo dal veicolo e daremo ufficialmente il via all’escursione.

Arbusti, vigneti, colate di lava solidificata, incredibili viste panoramiche sul golfo di Napoli… La camminata, della durata di due ore e mezza, ci permetterà di scoprire tutti questi splendidi elementi. Non smetterete di scattare fotografie!

Approfitteremo dell’itinerario di trekking per ripercorrere uno dei capitoli più famosi della storia del Vesuvio: l’eruzione del 79 d.C. Scopriremo com’era la routine di Pompei ed Ercolano prima di rimanere sepolte sotto la lava e vi sveleremo perché questo tragico episodio è stato di vitale importanza per gli archeologi.

Concluderemo la salita raggiungendo la zona della Capannuccia, situata a 1167 metri di altitudine. Qui, potremo osservare il cono vulcanico e le tipiche fumarole che si manifestano in presenza di attività vulcanica. Davvero sorprendente!

Dopo esserci immortalati in questo paesaggio da favola, inizieremo la discesa verso il minibus. Termineremo l’attività fra le 17:00 e le 17:00 con il servizio di drop off in hotel.


Escursione a Oplonti

Unisciti a noi in questa escursione a Oplonti ed esplora l’insediamento romano colpito dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. Conoscerai la Villa di Poppea e i suoi tesori.

Escursione a Oplonti

Alle 9:00, eseguiremo il servizio di pick up nel vostro hotel di Lettere. Da qui, partiremo alla volta di Oplonti, l’antica località sepolta nel 79 d.C. dalla lava del Vesuvio.

Raggiunta la località di Torre Annunziata, visiteremo con una guida specializzata il sito archeologico di Oplonti, per conoscere ciò che resta dei suoi edifici di età romana.

Scopriremo la storia di questo meraviglioso insediamento, un tempo ricco di ville e che vantava un’importante tradizione termale, come certifica il simbolo con cui è rappresentata la località di “Oplontis” sulla Tabula Peutingeriana.

A rendere famoso il sito archeologico è, però, la Villa di Poppea, uno complesso residenziale del I secolo a.C. dichiarato Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Sapevate che, probabilmente, appartenne a Poppea Sabina, la seconda moglie dell’imperatore Nerone? 

Con la guida perlustreremo questa monumentale residenza, così grande da contenere addirittura un piccolo complesso termale. Vedremo come si conserva alla perfezione la sua variopinta decorazione pittorica, con raffigurazioni di animali, frutta o maschere, ma anche con giochi prospettici creati da finti elementi architettonici, come porte o colonne.

Concluderemo la nostra escursione dopo due ore trascorse alla scoperta delle rovine di Oplonti, riaccompagnandovi al vostro hotel di Lettere.


Visita a un pastificio di Gragnano + Corso di pasta

Vieni con noi a Gragnano, per conoscere le tecniche tradizionali di produzione della pasta. Parteciperai anche a un corso di cucina dedicato ai fusilli!

Visita a un pastificio di Gragnano + Corso di pasta

All’orario indicato, verremo a prendervi nel vostro hotel di Lettere e partiremo per Gragnano. Sapete che è chiamata la “Città della Pasta“? Lo scopriremo presto!

Raggiunta la Mecca del prodotto italiano per eccellenza, visiteremo uno dei suoi rinomati pastifici. La pasta di Gragnano è, infatti, apprezzata in tutto il mondo per la sua straordinaria qualità, dovuta alle condizioni climatiche locali che favoriscono la corretta essiccazione del prodotto.

Dopo aver scoperto la storia di questa affascinante tradizione gastronomica, parteciperemo a un corso di fusilli, il formato di pasta più apprezzato di Gragnano. Con un cuoco esperto, elaboreremo i fusilli con le tecniche tradizionali, utilizzate fin dal 1840 per preparare questo tipo di pasta.

Dopo due ore di corso, saluteremo il cuoco e partiremo alla volta di Lettere, dove vi accompagneremo in hotel.