Escursioni da Nicotera

Escursioni da Nicotera

Gite di un giorno da Nicotera

Visita guidata di Nicotera

In questa visita guidata di Nicotera scoprira la storia di questa splendida località calabrese. Un viaggio alla scoperta dell’incredibile patrimonio del nostro paese!

Visita guidata di Nicotera

Ci troveremo di fronte al Castello Ruffo all’orario selezionato per dare il via a una visita guidata di Nicotera. Sapevate che il nome di questa splendida località calabrese letteralmente significa “segno della vittoria“? Questa è solo una delle tante curiosità che scopriremo durante il tour!

Inaugureremo l’itinerario contemplando la fortezza di Nicotera, un castello del XVIII secolo costruito su un’antica residenza normanna. Grazie alla sua posizione strategica sul punto più alto della località, potremo osservare una vista panoramica mozzafiato sul porto e sul Mar Tirreno. Momento foto! 

Passeggeremo per le vie del centro storico di Nicotera ricordando il passato romano della località e le numerose incursioni saracene che l’hanno vista protagonista. Mentre camminiamo, osserveremo alcuni dei monumenti più emblematici della città, fra cui la chiesa barocca di Gesù e Maria, la Porta Palmentieri e la Concattedrale di Santa Maria Assunta. Volete scoprire il legame di questo tempio cattolico con la dea Diana?

Ovviamente, esploreremo anche il vecchio quartiere ebraico e scopriremo perché il re Federico II invitò questa comunità a risiedere a Nicotera. Un indizio: l’arrivo degli ebrei coincise con una tappa di grande prosperità economica.

Dopo due ore di itinerario, concluderemo la visita guidata di Nicotera nel punto di partenza.