Escursioni da Cannobio

Escursioni da Cannobio

Gite di un giorno da Cannobio

Escursione in barca ai Giardini botanici di Villa Taranto

Partecipa a quest’escursione in barca ai Giardini botanici di Villa Taranto, alla scoperta di fontane bellissime, statue imponenti e angoli da sogno. Vedrai la vegetazione più variopinta dei dintorni del Lago Maggiore!

Escursione in barca ai Giardini botanici di Villa Taranto

Alle 14:00 ci incontreremo sul Lungolago di Cannobio, dove saliremo sull’imbarcazione che ci porterà ai Giardini botanici di Villa Taranto attraversando il Lago Maggiore.

Dopo circa un’ora di viaggio, attraccheremo al molo dell’orto botanico di Pallanza, frazione di Verbania. Sapevate che, nel 1931, fu il capitano scozzese Neil Boyd McEacharn a commissionare la costruzione della villa e dei suoi giardini? Questo e molto di più, scopriremo durante il tour!

Varcata la soglia del’orto botanico, ci accoglierà il Viale delle Conifere con dei rari esemplari di piante provenienti da tutto il mondo. Ci imbatteremo poi nella Fontana dei Putti, contornata da fioriture multicolore, e vedremo la statua bronzea del “Pescatore”, opera del napoletano Vincenzo Gemito.

Osserveremo dall’esterno la regina del giardino: Villa Taranto. Progettata nel 1853 dall’architetto ticinese Augusto Guidini, oggi la villa non si può visitare, essendo la sede della Prefettura di Verbano-Cusio-Ossola. Contempleremo dall’esterno la sua imponete architettura e osserveremo la zampillante fontana e il prato all’inglese antistante.

Non potremo perderci anche il Labirinto delle Dahlie, cheaffascina qualsiasi visitatore con le sue più di 1700 piante in fioritura, fra cui la sgargiante Emery Paul dall’intenso colore rosso.

Dopo circa due ore trascorse alla scoperta della rigogliosa natura di Villa Taranto, saremo di ritorno al molo di partenza di Cannobio, dove arriveremo verso le 18:30.


Escursione a Domodossola

In quest’escursione a Domodossola da Cannobio potrai visitare una delle località più emblematiche di tutto il Piemonte. Che ne dici, partiamo insieme?

Escursione a Domodossola

Ci troveremo alle 8:30 di fronte alla Chiesa di San Vittore di Cannobio e, una volta riuniti, saliremo a bordo del veicolo privato che ci condurrà alla scoperta di una delle località più emblematiche di tutto il Piemonte: Domodossola.

Dopo un’ora di tragitto, saremo giunti a destinazione. Inaugureremo l’itinerario esplorando il mercato settimanale della città e approfondendo le tradizioni di questa piccola gemma piemontese. Sapevate che il Sacro Monte di Domodossola è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità

Dopo aver visitato il centro storico della località, ci dirigeremo proprio verso il Sacro Monte, dove avremo modo di osservare l’incredibile santuario del complesso e contemplare l’incredibile vista panoramica sulla città. Faremo il pieno di energia con un delizioso pranzo in vista della seconda parte dell’escursione, durante la quale visiteremo altri monumenti emblematici del centro di Domodossola.

Trascorse le dieci ore di escursione, vi riaccompagneremo in autobus a Cannobio.


Escursione a Milano

Approfitta del tuo soggiorno a Cannobio per scoprire i distretti più emblematici del capoluogo lombardo con quest’escursione a Milano. Un must!

Escursione a Milano

Ci riuniremo alle 8:00 di fronte alla Collegiata di San Vittore, a Cannobio, per dare il via ad un’interessantissima escursione che ci permetterà di scoprire Milano, una delle città più emblematiche del nostro paese. Siete pronti? E allora andiamo!

Saliremo a bordo di un autobus che in due ore ci permetterà di giungere a destinazione. Benvenuti a Milano! Inaugureremo l’itinerario visitando il quartiere di Isola, un distretto caratterizzato da graffiti e stradine ricche di boutique alla moda, alimentari biologici e negozi dell’usato. Una full-immersion totale nell’eterogenea realtà milanese!

Dopo questo primo emozionante contatto con il capoluogo lombardo, ci dirigeremo verso uno dei principali monumenti della città: Porta Venezia. Sapevate che Milano vanta altre cinque porte? Le scopriremo tutte nel corso del tour…

Una volta conosciuti i principali punti di interesse della città, fra cui la Galleria Vittorio Emanuele II, il Castello Sforzesco e il famoso Duomo di Milano, vi lasceremo un po’ di tempo libero per pranzare e, soprattutto… Darvi alle spese pazze. Amanti dello shopping, è il vostro momento!

Dopo una giornata trascorsa alla scoperta della bellissima Milano, concluderemo l’attività riaccompagnandovi a Cannobio. 


Trekking sulle gole degli Orridi di Uriezzo

Unitevi a questo itinerario di trekking sulle gole degli Orridi di Uriezzo per scoprire i ripidi dirupi e le acque cristalline in uno dei paesaggi più belli della valle Antigorio. Inoltre, visiterete le località di Baceno e Premia!

Trekking sulle gole degli Orridi di Uriezzo

Ci incontreremo alle 8:20 presso la Collegiata di San Vittore e ci lasceremo alle spalle Cannobio, per dirigerci in minibus verso la valle Antigorio. Le famose gole degli Orridi di Uriezzo ci aspettano in questo splendido scenario alpino. Siete pronti a scoprire questo autentico spettacolo della natura?

Dopo un’ora e mezza di tragitto su strada, arriveremo al punto da cui daremo inizio a un percorso escursionistico di 6,5 chilometri che durerà circa tre ore. Il tour ci permetterà di vedere numerose cascategole profonde e burroni modellati dall’azione delle acque: alcune di queste gole superano i trenta metri di profondità!

Vi racconteremo come è avvenuta la formazione di questo paesaggio migliaia di anni fa e avrete la possibilità di scattare tante foto. Sapevate che qui si estendeva il ghiacciaio del Toce? Vi sveleremo tutto ciò che è accaduto in questo luogo dopo l’era glaciale.

A metà dell’itinerario, faremo una sosta per rimettervi in forze con un pranzo a sacco. Rifocillati, continueremo a camminare e arriveremo fino alla località di Baceno, dove visiteremo la chiesa di San Gaudenzio, le cui origini risalgono all’XI secolo. Dopo averne contemplato gli affreschi, riprenderemo il percorso.

Il sentiero ci porterà al paese di Premia, in cui ci aspetterà il minibus che ci riporterà a Cannobio, dove daremo per conclusa l’attività alle 17:00.


Trekking sul Lago Maggiore

Non perderti questo percorso di trekking sul Lago Maggiore. Scoprirai borghi antichi pieni di fascino e antiche rovine che emergono dall’acqua.

Trekking sul Lago Maggiore

Incontreremo la nostra guida alle 9:20 davanti alla Collegiata di San Vittore per iniziare un percorso escursionistico sul Lago Maggiore da Cannobio. Mettiamoci in marcia!

Inizieremo a camminare lungo le sponde di questo lago che separa Piemonte e Lombardia e, a nord, tocca persino la Svizzera. Ci godremo questo magnifico paesaggio lacustre durante la salita sulle colline circostanti, diretti all’antico borgo di Carmine Superiore.

Dopo aver percorso circa quattro chilometri, arriveremo alla nostra prima tappa, che vi sorprenderà per la completa assenza di strade. Infatti, Carmine Superiore è raggiungibile solo a piedi!

Visiteremo la chiesa di San Gottardo, un tempio del XIV secolo decorato con affreschi sia all’esterno che all’interno… un vero gioiellino! Inoltre, da questo punto strategico otterremo una panoramica da cartolina sul Lago Maggiore.

Cammineremo per altri quattro chilometri, immersi nella rigogliosa vegetazione mediterranea che caratterizza questa zona, fino a raggiungere Cannero Riviera. Da qui, scorgeremo le rovine di un’antica fortezza che fa capolino dalle acque del Lago Maggiore… il castello di Cannero

Passeggeremo per il centro storico di questa cittadina e faremo una pausa per pranzare al sacco. Una volta recuperate le forze, ci concederemo una piacevole gita in barca sul Lago Maggiore.

La traversata terminerà a Cannobio, dove raggiungeremo la Collegiata di San Vittore alle 17:00, concludendo così l’attività.


Trekking a Montecrestese + Degustazione vini

Vieni a fare trekking a Montecrestese ed esplora la Val d’Ossola, alla scoperta del suo fascino rurale. Ti aspetta anche una degustazione di vini locali.

Trekking a Montecrestese + Degustazione vini

Alle 8:20 ci ritroveremo presso la Collegiata di San Vittore. Saliremo su un autobus e lasceremo Cannobio per dirigerci a Montecrestese, dove giungeremo dopo un’ora di viaggio.

Una volta arrivati a destinazione, inizieremo un percorso escursionistico di tre ore e mezza nei dintorni di Montecrestese. La tranquillità che si respira nella Val d’Ossola ci accompagnerà durante questa camminata nella natura: un vero toccasana per il corpo e la mente!

Seguendo il corso del fiume Toce, ci imbatteremo anche nei siti megalitici di Montecrestese, che ci trasporteranno immediatamente a epoche passate. Siete curiosi di sapere che funzioni rivestivano queste antichissime vestigia? Luoghi di culto, necropoli, antichi borghi… lo scopriremo durante il tour!

Durante la camminata, avremo anche l’opportunità di ammirare numerose chiesette rurali, prima di raggiungere un’enoteca, dove ci attenderà una grata sorpresa: parteciperemo a una degustazione di vini della Val d’Ossola! Assaggeremo tre calici di vino rosso e bianco, rigorosamente locali, oltre a formaggi e salumi tipici della zona.

Successivamente, torneremo a bordo dell’autobus e termineremo l’attività alle 17:00, facendo ritorno alla Collegiata di San Vittore.


Giro in barca al tramonto sul Lago Maggiore

Vuoi vivere un’esperienza differente dal solito a Cannobio? Goditi un piacevole giro in barca sul Lago Maggiore per contemplare un tramonto magico e luoghi davvero idilliaci.

Giro in barca al tramonto sul Lago Maggiore

Ci incontreremo alle 17:20 nei pressi della collegiata di San Vittore a Cannobio. Da qui, cammineremo fino al vicino porto turistico di Cannobio, dove ci starà aspettando la nostra barca. Passeggeri, benvenuti a bordo!

Salperemo e daremo inizio a un piacevole tour in barca sul Lago Maggiore, il secondo lago più grande d’Italia. A bordo osserveremo le colline che circondano il lago e la loro rigogliosa vegetazione, ma anche località affascinanti come Carmine Superiore e Cannero Riviera. Vedremo, inoltre, i Castelli di Cannero e la Chiesa di San Gottardo. Non smetterete di scattare foto!

Durante la navigazione vi offriremo uno spuntino e un bicchiere di vino o un drink leggero. Un brindisi al tramonto? Il Lago Maggiore al calar del sole è realmente magico.

Il tour si concluderà alle 19:00, tornando al punto di partenza. 


Visita guidata di Cannobio

Partecipa a questo tour di Cannobio e lasciati sedurre dallo splendido paesaggio del Lago Maggiore. Gusterai un aperitivo tipico piemontese!

Visita guidata di Cannobio

Ci troveremo alle 17:30 di fronte alla Chiesa di San Vittore di Cannobio, per dare il via ad una visita guidata che ci condurrà alla scoperta di una delle località più emblematiche del Lago Maggiore. Siete pronti? E allora andiamo!

Inaugureremo l’itinerario girovagando per le stradine del centro storico di Cannobio e raccontandovi alcune delle leggende che la vedono protagonista. Pensate un po’: parleremo persino di un miracolo!

Dopo esserci lasciati sorprendere dalla cultura e dalle tradizioni di questo affascinante municipio piemontese, raggiungeremo il Santuario della Santissima Pietà. Visiteremo con la nostra guida il bellissimo tempio e, inoltre, godremo di una visita mozzafiato sul Lago.

Concluderemo in bellezza la visita guidata di Connobio con un aperitivo vista lago e, verso le 19:00, daremo per terminata l’esperienza.