Escursioni da Siracusa

Escursioni da Siracusa

Gite di un giorno da Siracusa

Visita guidata del Parco archeologico della Neapolis

In questa visita guidata del Parco archeologico di Neapolis seguiremo le orme di greci e romani nella città di Siracusa. Imperdibile!

Visita guidata del Parco archeologico della Neapolis da Siracusa

Ci troveremo all’orario indicato all’ingresso del Parco archeologico della Neapolis e, una volta fatte le dovute presentazioni, daremo il via a una visita guidata di uno dei monumenti più importanti dell’antica Siracusa greca e romana. Siete pronti per un emozionante viaggio nel passato? E allora andiamo!

Accederemo al sito archeologico e cominceremo a esplorare le rovine della colonia greca più importante d’Occidente. Mentre passeggiamo per Neapolis, vi sveleremo la storia del luogo di nascita di Archimede, frequentato anche da personalità del calibro di Platone e Cicerone.

Durante la nostra visita guidata di Neapolis, esploreremo anche la Latomia del Paradiso, una cava di pietra in cui è conservato l’impressionante Orecchio di Dionigi. Sapevate che fu utilizzata anche come prigione? Oltre a contemplare una vista mozzafiato, ci lasceremo sorprendere anche dall’incredibile acustica del luogo.

Successivamente, faremo un salto al gran Teatro greco, la struttura più importante di tutto il sito, in quanto considerato uno dei teatri più grandi del mondo. Nella parte superiore si trova la Fontana del ninfeo, da cui potremo godere di una panoramica privilegiata sul porto di Siracusa.

Infine, visiteremo l’Anfiteatro romano, costruito per ospitare le famose lotte fra gladiatori.

Concluderemo il tour nel punto di partenza dopo un’ora e mezza di itinerario.


Giro in barca all’isola di Ortigia

In questo giro in barca all’isola di Ortigia navigherete nel mar Ionio alla scoperta del patrimonio monumentale del centro storico di Siracusa. E, se vorrete, potrete fare snorkeling e visitare la grotta Pillirina.

Giro in barca all'isola di Ortigia da Siracusa

In fase di prenotazione, potrete scegliere fra un tour di 1, 2 o 3 ore. A seconda della modalità selezionata, farete soltanto un giro in barca o realizzarete un’attività di snorkeling, gustarete un aperitivo a bordo e visitare la grotta Pillirina. A continuazione, potete consultare tutti i dettagli dei tour disponibili.

Tour Giro in barca all’isola di Ortigia di 1 ora

All’ora scelta, ci incontreremo a Riva Forte Gallo, dove saliremo sulla barca che ci porterà alla scoperta dell’isola di Ortigia e del centro storico di Siracusa.

Durante la navigazione, potrete contemplare sia i suoi monumenti che gli straordinari luoghi naturali che caratterizzano la zona. Ne rimarrete affascinati! Costeggeremo l’isola di Ortigia e scorgeremo il Palazzo Veneziano, il Ponte Umberto I, le mura spagnole, l’antico carcere borbonico e il Castello di Maniace. Potrete ammirare l’esterno in stile gotico della fortezza, costruita nel XIII secolo su commissione dell’imperatore Federico II.

Ci dirigeremo poi verso le grotte marine della parte nord di Siracusa, avvicinandoci alle caverne per vedere da vicino le stalattiti e le stalagmiti che si formano al loro interno. Dopo un’ora di navigazione, concluderemo il giro in barca tornando al punto di partenza.

Questo tour è disponibile nei seguenti orari: 9:00, 10:00, 11:00, 12:00, 13:00, 14:00, 15:00, 16:00, 17:00 y 18:00.

Tour Giro in barca all’isola di Ortigia di 2 ore + Snorkeling

Selezionando questa modalità, trascorrerete più tempo nelle grotte marine di Siracusa. Esploreremo differenti caverne, come quelle dei Cappuccini, degli Innamorati e del Corallo o la Grande Grotta, avendo l’opportunità di fare snorkeling durante trenta minuti.

Tornati a bordo, gusterete un aperitivo con frutta di stagione e prosecco.

Questa modalità è disponibile nei seguenti orari: 9:30, 11:30, 13:30 e 15:30.


Tour di Siracusa in velobike

In questo tour di Siracusa in velobike visiteremo una delle città con più patrimonio storico e culturale della Sicilia, in maniera comoda e alternativa. Che ne dite, andiamo?

Tour di Siracusa in velobike

Al momento della prenotazione, potrete scegliere tra due modalità di tour in velobike, un modernissimo e comodo tuk tuk.

Tour di Siracusa in velobike di 30 minuti

Dopo esserci incontrati nel punto prescelto, saliremo a bordo di un moderno ed ecologico mezzo di trasporto, il velobike, e inizieremo un tour panoramico alla scoperta dei luoghi più emblematici di Siracusa. Lungo il percorso, passeremo per Piazza Emanuele Pancali, il Tempio di Apollo e Atena, la Fontana di Diana e il Duomo di Siracusa.

Tour di Siracusa in velobike di 1 ora

Questa è l’opzione più completa per visitare Siracusa in velobike. Durante il tour, faremo delle soste presso vari monumenti della cittadina per contemplarli attentamente. Inoltre, esploreremo la zona pedonale e le sue strade labirintiche e ricche di storia. Vi sorprenderà!


Tour di Siracusa in segway

In questo tour di Siracusa in segway viaggeremo su due ruote tra le rovine greche e gli edifici barocchi di una delle città siciliane con il più grande patrimonio archeologico e storico.

Tour di Siracusa in segway

Ci incontreremo all’orario da voi selezionato nel parcheggio degli autobus vicino al porto di Siracusa, dove inizieremo a familiarizzarci con i segway prima di partire alla scoperta dei viali e delle piazze di questa città della costa siciliana.

All’epoca dell’Antica Grecia, Siracusa fu la città più importante della Sicilia e, nel nostro tour in segway, scopriremo le sue vestigia elleniche visitando le mura e il Tempio di Apollo. Percorreremo Corso Matteotti fino a raggiungere Piazza Archimede. Sapete perché a questo famoso matematico greco è stata dedicata una piazza? Ve lo sveleremo durante il tour! 

Dopo aver contemplato l’elegante fontana di Artemide, viaggeremo in segway fino al Duomo di Siracusa. Accanto, troveremo il Palazzo Comunale e la facciata barocca del Palazzo Beneventano Del Bosco, risalente al XVIII secolo.

Andremo anche al Castello Maniace, una fortezza militare del XIII secolo. Ci dirigeremo poi verso il Lungomare di Levante e attraverseremo il Ponte Umberto, proseguendo fino al Santuario della Madonna delle Lacrime.

Infine, visiteremo il Museo Archeologico Regionale, le Catacombe di San Giovanni, il teatro, l’anfiteatro e l’emblematico Orecchio di Dionisio, una grotta calcarea la cui storia non potrà non stupirvi.

Dopo tre ore di tour, torneremo al punto di partenza.


Tour dell’isola di Ortigia

Templi, palazzi, chiese, fontane… In questo tour di Ortigia attraverserete i vicoli labirintici dell’antica isola di Siracusa alla scoperta di luoghi ricchi di storia, mentre respirerete a pieni polmoni il profumo del Mediterraneo.

Tour dell'isola di Ortigia da Siracusa

Ci incontreremo all’orario indicato di fronte al Tempio di Apollo, databile all’inizio del VI secolo a.C. e considerato il tempio dorico più antico della Sicilia. Sapevate che si tratta di uno dei primi esempi architettonici nell’Europa occidentale del passaggio dal tempio a struttura lignea e quella lapidea?

Da qui, raggiungeremo la Chiesa di San Filippo Apostolo, di cui potremo visitare la cripta, adibita a rifugio antiaereo durante la Seconda Guerra Mondiale, e il pozzo, un tempo utilizzato come fonte battesimale.

Ci dirigeremo poi verso Piazza Archimede, dove osserveremo la Fontana di Diana, realizzata nel 1906 dallo scultore piceno Giulio Moschetti, illustrando il mito della ninfa Aretusa che fugge da Alfeo protetta da Diana. 

Arriveremo infine pressi dell’imponente Duomo di Siracusa, edificato nel Seicento incorporando la cattedrale barocca al principale tempio dorico della polis di Syrakousai, dedicato a Minerva. Mi raccomando: macchina fotografica a portata di mano!

Vedremo, inoltre, l’incantevole Fonte Aretusa, uno specchio d’acqua circolare intorno al quale crescono le pregiate piante del papiro. Come la Fontana di Diana, anche questo luogo è legato al mito di Aretusa e Alfeo… Vi sveleremo tutti i dettagli nel corso del tour.

Dopo due ore trascorse alla scoperta della storia dell’antica isola di Siracusa, daremo per conclusa la nostra visita guidata di Ortigia


Tour privato di Ortigia e Neapolis

In questo tour privato di Ortigia e Neapolis conosceremo le origini della città siciliana di Siracusa e visiteremo punti emblematici come l’anfiteatro romano o l’Orecchio di Dioniso.

Tour privato di Ortigia e Neapolis da Siracusa

All’ora indicata, ci incontreremo sul ponte Umbertino, che collega il centro di Siracusa con l’isola di Ortigia, dove la città fu fondata nel 734 a.C.

In questa passeggiata, ci addentreremo nella zona fortificata e scopriremo le origini di questa splendida località. Una volta lì, vedremo i suoi monumenti più importanti, come il Tempio di Apollo, il più antico santuario dorico della Sicilia. Passeremo per la piazza di Archimede, dedicata a questo grande matematico naturale di Siracusa, e per la fontana di Diana.

Camminando per le vie di Ortigia, arriveremo in piazza Minerva e vedremo la cattedrale di Siracusa, eretta sui resti dell’antico Tempio di Atena.

Ci fermeremo davanti alla sua facciata, una perfetta commistione di stili barocco e rococò, e continueremo ad ammirare altri edifici di questa spianata, come il Palazzo del Vermexio, sede del Municipio; il Palazzo Beneventano e la chiesa di Santa Lucia alla Badia, che conserva al suo interno un’opera di Caravaggio.

Continueremo il tour fino al lungomare, noto come l’Alfeo, e vedremo la fontana Aretusa e la sagoma del castello Maniace.

La nostra prossima tappa sarà nel Parco Archeologico di Neapolis, un sito in cui troveremo una moltitudine di rovine greche e romane che visiteremo a partire dalla chiesa di San Nicolò ai Cordari, oggi trasformata in ufficio informazioni: nei suoi sotterranei, potremo apprezzare una piscina romana, che fungeva da cisterna per l’anfiteatro.

Dopo aver appreso quali spettacoli si svolgevano nell’anfiteatro romano, visiteremo l’altare di Hieron e le cave di Latomie del Paradiso, in cui troveremo la famosa grotta dell’Orecchio di Dioniso: si tratta di una caverna alta 23 metri la cui acustica è davvero impressionante.

Infine, dopo tre ore, concluderemo il tour ammirando il teatro greco costruito direttamente sulla roccia, restaurato in epoca romana.