Escursioni da Vallecorsa

Escursioni da Vallecorsa

Gite di un giorno da Vallecorsa

Visita guidata di Vallecorsa

Visita Vallecorsa con una guida locale, per scoprire una delle località più emblematiche della Ciociara e suo legame con il cinema italiano. Che ne dici, partiamo insieme?

Visita guidata di Vallecorsa

Ci troveremo alle 15:00 di fronte alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie di Vallecorsa, un borgo rinomato per la produzione di olio d’oliva e per aver dato i natali alla religiosa Maria de Mattias. Siete pronti? E allora andiamo!

Una volta riuniti e fatte le dovute presentazioni, ci prepareremo a scoprire i monumenti più emblematici di questa splendida località della Ciociara laziale. A proposito, sapete perché questa zona è conosciuta con tale nome? Ve lo sveleremo durante il tour!

Esplorando i principali punti di interesse della località, approfondiremo il legame di Vallecorsa con il cinema. Qui, infatti, sono stati girati due film che hanno fatto la storia della settima arte italiana: “Non c’è pace tra gli ulivi” di Giuseppe De Santis e “La Ciociara” di Vittorio De Sica. Sapevate che una delle scene più celebri del capolavoro di De Sica è stata girata proprio davanti alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie? 

Dopo due ore e mezza trascorse alla scoperta di questa splendida località della provincia di Frosinone, daremo per conclusa l’esperienza.


Tour privato di Vallecorsa

Prenota questo tour privato di Vallecorsa ed esplora questa località in compagnia di un guida in esclusiva per te e la tua comitiva. Inoltre, potrai organizzare l’itinerario a seconda delle tue preferenze.

Tour privato di Vallecorsa

Ci incontreremo alle 15:00 accanto alla chiesa di Santa Maria delle Grazie e, dopo aver ammirato la facciata di questo tempio del XVII secolo, inizieremo un percorso a piedi nel centro storico di Vallecorsa.  

Passeggeremo per i vicoli di questa incantevole località della regione Lazio, ammirando le sue case in pietra e gli edifici medievali. Inoltre, trattandosi di un tour privato, potrete decidere voi cosa visitare. Ci fermeremo davanti agli edifici che più vi interessano per raccontarvi aneddoti e curiosità, lasciandovi il tempo necessario per scattare tantissime foto. 

Durante il percorso, potrete contemplare la facciata della Chiesa Parrocchiale San Michele Arcangelo, la chiesa di Santa Maria e gli antichi ingressi alle mura, come la Porta Missoria. Osserverete inoltre il monumento a Santa Maria de Mattias, una religiosa nata in questo borgo e famosa per aver fondato la congregazione delle Suore Adoratrici del Sangue di Cristo. Siete curiosi di saperne di più?

Parleremo anche di famosi film italiani che sono stati girati a Vallecorsa e scopriremo qual è il prodotto tipico della sua gastronomia, oltre a tante altre curiosità su questa interessante località. 

Concluderemo il tour privato alle 17:30 in un punto del centro a vostra scelta.