Escursioni da Capo d'Orlando

Escursioni da Capo d’Orlando

Gite di un giorno da Capo d’Orlando

Escursione all’Etna e Taormina

Parti da Capo d’Orlando per questa escursione all’Etna e a Taormina e vieni a conoscere due tesori della Sicilia orientale in una sola giornata.

Escursione all'Etna e Taormina da Capo d'Orlando

Dopo esserci trovati alle 7:00 in piazza Matteotti, a Capo d’Orlando, partiremo a bordo di un comodo autobus alla volta dell’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa. La durata del tragitto oscilla tra le due ore e mezza e le tre ore.

Giunti al rifugio Sapienza, a un’altitudine di circa 2.000 metri sul livello del mare, inizieremo un percorso lungo i Crateri Silvestri dell’Etna. Sapevate che si formarono dopo l’eruzione del 1892? L’aspetto quasi lunare di questo paesaggio e le impagabili vedute del golfo di Catania che potremo contemplare ci lasceranno senza parole.

Più tardi, vi lasceremo del tempo libero per pranzare a vostro piacimento. Chi vorrà, potrà salire fino alla cima del vulcano a 3.000 metri d’altezza, per contemplare la splendida vista sulla valle sottostante.

Sarà poi il momento di risalire sul nostro autobus e spostarci a Taormina. Durante la seconda tappa dell’escursione, avrete del tempo libero per conoscere in modo autonomo il patrimonio monumentale della città. Dal duomo, risalente al XIII secolo, ai bellissimi giardini della Villa Comunale, passando per l’arcinoto Teatro antico di Taormina, non avrete che l’imbarazzo della scelta.

Se amate lo shopping, non dimenticate di dare un’occhiata ai negozi e ai locali tipici di Corso Umberto, cuore pulsante del commercio cittadino, dove troverete senz’altro il souvenir perfetto da portare a casa per ricordare questa esperienza. Infine, ci riuniremo per fare ritorno a Capo d’Orlando, dove l’arrivo è previsto verso le 19:00.


Escursione sull’Etna

Partecipa a questa escursione sull’Etna e scopri tutti i segreti del vulcano attivo più alto d’Europa. Raggiungerai il rifugio Sapienza e contemplerai a 2.000 metri di altezza il Golfo di Catania. Sarà un’esperienza indimenticabile!

Escursione sull'Etna da Capo d'Orlando

Ci troveremo alle 7:00 nel punto di incontro selezionato e, una volta riuniti, lasceremo Capo d’Orlando per partire alla volta dell’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa. Sapevate che raggiunge i 3.300 metri d’altezza? 

Arrivati a destinazione, osserveremo questo gigante naturale che, con le sue continue eruzioni nel corso dei secoli, ha plasmato il paesaggio circostante, trasformando così un ambiente tipicamente mediterraneo in un territorio evocativo, quasi lunare.

Raggiungeremo quindi il rifugio Sapienza, situato a 2.000 metri di altezza, ed esploreremo a piedi i Crateri Silvestri, due coni piroclastici formatisi sulle pendici dell’Etna a seguito dell’eruzione del 1892. Guardandoci intorno, potremo ammirare il cratere minore e il Golfo di Catania in lontananza. Preparate la macchinetta fotografica: scatti indimenticabili vi attendono!

Dopo dieci ore di escursione, daremo per conclusa l’esperienza.


Escursione a Palermo e Monreale

Unisciti a questa escursione a Palermo e Monreale e viaggia alla scoperta di due delle città più emblematiche della Sicilia. Sarà un’esperienza unica!

Escursione a Palermo e Monreale da Capo d'Orlando

Ci troveremo all’orario e nel punto d’incontro selezionato, dove saliremo a bordo dell’autobus che ci condurrà a Palermo, dopo circa due ore di tragitto. Si parte! 

Arrivati a destinazione, visiteremo Palazzo dei Normanni, l’attuale sede dell’Assemblea regionale siciliana e la più antica residenza reale d’Europa. Conclusa la visita di questo splendido palazzo, ci dirigeremo verso la Cattedrale di Palermo, che conosceremo in compagnia della nostra guida. 

Dopo aver scoperto la storia del tempio palermitano, visiteremo Piazza Bellini, i Quattro Canti Piazza Pretoria. A continuazione, vi lasceremo un po’ di tempo libero per pranzare in uno dei ristoranti della città. Buon appetito!

Nel pomeriggio raggiungeremo Monreale per visitare il suo imponente Duomo, edificato nel 1174 per volere di Guglielmo II d’Altavilla. Insieme alla nostra guida scopriremo tutti i segreti di questro straordinario edificio religioso, uno dei monumenti di epoca normanna più iconici della Sicilia. 

Avrete del tempo libero per perlustrare il centro di Monreale e, alle 18:30, ci ritroveremo per intraprendere il tragitto di ritorno al punto di partenza.


Escursione a Taormina

Unisciti all’escursione a Taormina da Capo d’Orlando e vieni a conoscere l’immenso patrimonio monumentale di una delle città più rinomate della Sicilia. 

Escursione a Taormina da Capo d'Orlando

Ci troveremo alle 13:00 in Piazza Matteotti a Capo d’Orlando e partiremo alla volta di Taormina. Siete pronti per scoprire la storia e i monumenti di una delle località più emblematiche della Sicilia orientale

Una volta raggiunta la città, faremo una passeggiata lungo Corso Umberto, una delle strade principali di Taormina, alla scoperta del suo centro storico di foggia medievale. Affacciata sul mar Ionio, all’ombra dell‘Etna che campeggia imponente sullo sfondo, questa perla siciliana ci sedurrà fin da subito!

Durante l’escursione, visiteremo il Duomo di Taormina, un tempio eretto nel XII secolo che nel corso della storia ha subito diversi rimodellamenti. Contemplandone le caratteristiche architettoniche, scopriremo come mai si è guadagnata l’appellativo di “cattedrale fortezza”. Accanto alla chiesa, potremo anche osservare una bella fontana del XVII secolo, in stile barocco, sormontata dalla figura di una Centauressa, stemma cittadino.

Avrete poi del tempo libero per perlustrare la città a vostro piacimento. Vi consigliamo di esplorare i rigogliosi giardini della Villa Comunale e di visitare il famoso teatro greco-romano di Taormina, vanto della città e sede di importanti eventi culturali come il celebre Taormina Film Fest.

Per fare un po’ di shopping, invece, potrete passeggiare lungo Corso Umberto, che attraversa la città intera da Porta Catania a Porta Messina. Sarete accolti da un susseguirsi di boutique e negozi di prodotti tipici, dove potrete acquistare i vostri souvenir. 

Concluderemo la nostra escursione a Taormina alle 19:00, quando ci ritroveremo per intraprendere il viaggio di ritorno a Capo d’Orlando.


Escursione a Tindari

In questa escursione a Tindari visiterete una località storica piena di fascino e la sua esuberante natura. Andiamo!

Escursione a Tindari da Capo d'Orlando

Alle 9:00 ci incontreremo in Piazza Giacomo Matteotti, a Capo d’Orlando, per viaggiare a bordo di un comodo autobus in direzione est. La nostra destinazione? Tindari, una meravigliosa località costiera con un glorioso passato tutto da scoprire.

Una volta arrivati, raggiungeremo la nostra prima tappa: il Santuario della Madonna Nera, un’imponente basilica eretta sul luogo del ritrovamento della statua della Vergine scolpita in legno di cedro del Libano.

Usciti dal santuario, affacciato su uno strampiombo a picco sul mare, percorreremo una grande terrazza da cui contempleremo i celebri laghetti di Marinello, degli specchi d’acqua salmastra di straordinaria bellezza. Non potrete smettere di scattare foto!

Più tardi, accederemo al Parco Archeologico di Tindari, un sito archeologico di grande importanza storica in cui osserveremo i resti del teatro greco-romano, le terme, le taverne e alcuni imponenti templi, tra cui quelli dedicati a Giove e Nettuno. 

Conclusa la visita del giacimento, vi lasceremo del tempo libero per fare acquisti e, dopo circa cinque ore di escursione, vi riaccompagneremo al punto di partenza di Capo d’Orlando.