Escursioni da Avola

Gite di un giorno da Avola

Trekking nella Riserva Cavagrande del Cassibile

Esplora la natura siciliana facendo trekking nella Riserva Cavagrande del Cassibile. Ti aspetta uno dei canyon più spettacolari dell’isola! Sei dei nostri?

Trekking nella Riserva Cavagrande del Cassibile

Alle 9:30 ci incontreremo in Contrada Merlino, ad Avola. Fatte le dovute presentazioni, salirete sul vostro veicolo e seguirete la guida, che a sua volta viaggerà con la propria macchina e vi condurrà fino alla Riserva Naturale Cavagrande del Cassibile. Ci aspetta un posto davvero sorprendente!

Una volta arrivati a destinazione, inizieremo un percorso di trekking sulla Carrubella, un sentiero circolare di 6 chilometri che ci permetterà di raggiungere il fondo del canyon di quest’area protetta.

Durante il cammino, contempleremo i laghi e la vecchia diga idroelettrica della Riserva Cavagrande del Cassibile. Attraverseremo quindi una zona boschiva che vanta all’incirca 700 specie diverse di piante e alberi.

Percorrendo il sentiero, arriveremo al fiume Cassibile che, giorno dopo giorno, porta a vanti la sua azione erosiva, scavando inesorabilmente il canyon della riserva. Qui potrete fare un tuffo nelle sue freschissime acque e rilassarvi ammirando la fauna che abita questa zona: vedremo pesci, libellule, numerosi uccelli e persino farfalle… un’esplosione di vita!

Successivamente, riprenderemo la marcia per terminare il sentiero della Carrubella. Torneremo infine ai nostri mezzi e termineremo l’escursione alle 13:30 facendo ritorno ad Avola.