Escursioni da Alba

Gite di un giorno da Alba

Visita guidata di Alba

Vieni a conoscere la capitale delle Langhe in questa visita guidata di Alba. Conoscerai il suo centro storico e le celebri torri che lo caratterizzano.

Visita guidata di Alba

Ci troveremo all’ora selezionata in piazza Garibaldi, dove ci starà aspettando la nostra guida, per intraprendere un appassionante viaggio alla scoperta dei monumenti di Alba. Siete pronti a esplorare la capitale delle Langhe? Che la passeggiata abbia inizio!

Fiore all’occhiello del Piemonte, la città non è conosciuta solo per i suoi vini eccellenti e i pregiati tartufi bianchi, ma vanta anche un grande patrimonio storico. Già in epoca romana, infatti, quando era chiamata Alba Pompeia, rivestiva un importante ruolo strategico e commerciale.

Osservando i palazzi medievali del centro, noteremo che alcuni di essi conservano ancora la propria torre; un tempo erano molte di più rispetto a quelle che possiamo vedere oggi, al punto che Alba era conosciuta come la Città delle Cento Torri. Tra quelle giunte fino ai giorni nostri, le tre più importanti sono bene visibili da piazza del Risorgimento. Volete sapere i loro nomi? La guida sarà lieta di presentarcele!

Su questa stessa piazza si affaccia la cattedrale di San Lorenzo. Eretto tra la fine del Quattrocento e l’inizio del Cinquecento in stile gotico, è l’edificio religioso più importante della città. Durante la camminata, inoltre, contempleremo la chiesa di San Domenico e la chiesa della Maddalena, un bell’esempio di Barocco piemontese.

Dopo due ore a spasso per la città, saluteremo la guida e daremo per concluso il tour guidato di Alba.