Escursioni da Atri

Gite di un giorno da Atri

Tour di Don Chisciotte e dei Duchi d’Acquaviva

Partecipa a questa visita guidata di Atri e scopri le sue attrazioni turistiche, seguendo le orme di Cervantes e dei Duchi d’Acquaviva. In più, degusterai liquirizia e Pan Ducale!

Tour di Don Chisciotte e dei Duchi d'Acquaviva

Alle 9:30 ci incontreremo in Piazza del Duomo ad Atri, per partire alla scoperta dei principali punti di interesse di questo borgo abruzzese di origine preromana, situato nel comprensorio delle Terre del Cerrano.

Una volta riuniti nella piazza centrale, osserveremo dall’esterno la Basilica di Santa Maria Assunta o Duomo di Atri, uno dei migliori esempi di architettura abruzzese, con il suo esterno in pietra d’Istria e lo splendido portale realizzato, tra il 1288 e il 1305, da Raimondo del Poggio e da Rainaldo d’Atri.

A continuazione vedremo la facciata della chiesa di San Nicola e il Teatro Comunale. All’imbocco del centralissimo Corso Elio Adriano, troveremo l’affascinante chiesa di Sant’Agostino,edificatatra il XIII e XIV secolo da maestranze abruzzesi. L’itinerario proseguirà verso il Palazzo dei Duchi d’Acquaviva, la famiglia di una delle sette grandi casate del Regno di Napoli.  

Durante il tour, scopriremo il legame che ad Atri unisce Miguel de Cervantes, l’autore del famoso romanzo “Don Chisciotte della Mancia”, e i Duchi d’Acquaviva. La guida ci svelerà tante curiosità!

Per concludere al meglio questa straordinaria esperienza, parteciperemo a una degustazione di liquirizia e Pan Ducale, il dolce tipico atriano. Terminato l’assaggio, saluteremo la nostra guida e daremo per concluso il tour.