Escursioni da Alvito
Gite di un giorno da Alvito
Visita guidata di Alvito
Unisciti ad una visita guidata di Alvito, per scoprire una delle località più emblematiche della provincia di Frosinone. Un castello medievale e palazzi rinascimentali ti attendono!
Ci troveremo alle 15:00 di fronte al Castello di Alvito, uno dei monumenti principali di questa splendida località laziale. Siete pronti a scoprire tutti i segreti della città della Valle del Comino?
Daremo il via alla visita guidata percorrendo le rovine del castello e ammirando l’incredibile vista panoramica sul Parco Nazionale d’Abruzzo. Dopo questo primo viaggio nel Medioevo, ci dirigeremo verso il centro di Alvito.
Per prima cosa, accederemo al Palazzo Gallio, un antico palazzo ducale che attualmente funge da Municipio. All’interno dell’edificio ci lasceremo sorprendere dagli splendidi affreschi ispirati alla Gerusalemme Liberata di Torquato Tasso. Un viaggio a cavallo fra l’arte e la letteratura!
Uscendo da Palazzo Gallio, potremo ammirare la parte esterna della Chiesa di San Simeone, un tempio del XVI secolo che vi colpirà per la sua torre romanica e la sua splendida cupola barocca. Nel percorso, vedremo i palazzi di Sipari o Castrucci, gli accessi alle mura di Alvito e percorreremo stradine ricche.
Concluderemo la visita guidata alle 18:00, tornando al punto di partenza.
Tour privato di Alvito
Nel tour privato di Alvito potrai visitare questa bellissima località ciociara con una guida in esclusiva per te e il tuo gruppo. Conoscerai il centro storico di Alvito e scoprirai i suoi principali punti di interesse.
Ubicata nel cuore della Valle del Comino, nelle vicinanze del Parco Nazionale d’Abruzzo, la località di Alvito sorprende i suoi visitatori per il suo incredibile patrimonio tanto monumentale quanto paesaggistico. Se desiderate scoprire tutti le attrattive di questa città della Ciociaria, non dovrete far altro che raggiungere alle 15:00 il suo castello, dove vi starà aspettando la vostra guida.
Trattandosi di un tour privato, potrete modificare l’itinerario a seconda delle vostre preferenze. Potreste iniziare da una passeggiata nel centro storico di Alvito, soffermandovi vicino ai monumenti che attireranno la vostra attenzione. La guida sarà ben felice di raccontarvi la storia di ciascuno di essi, oltre a tante altre curiosità.
Durante la visita privata di Alvito, vi imbatterete in una serie di palazzi dall’estetica rinascimentale e neoclassica, appartenenti alle più nobili e potenti famiglie dell’epoca, come i Castrucci o i Sipari. Se vorrete, potrete visitare Palazzo Gallio e contemplare i suoi magnifici affreschi. Sapevate che sono ispirati alla Gerusalemme Liberata di Torquato Tasso?
Avrete modo anche di ammirare dall’esterno gli edifici religiosi del centro cittadino, come la collegiata di San Simeone, la chiesa di San Rocco o l’antico convento di San Nicola. Passeggiando accanto a questi templi e osservando le porte di accesso delle mura di Alvito, la guida vi parlerà delle origini medievali della città.
Alle 18:00 la guida vi accompagnerà in un punto del centro di Alvito di vostra scelta, dando così per conclusa la visita.