Escursioni da Aosta

Escursioni da Aosta

Gite di un giorno da Aosta

Tour dell’Aosta romana e medievale

Viaggia alla scoperta del patrimonio del capoluogo valdostano con questo tour dell’Aosta romana e medievale. Un tuffo nella storia di una città millenaria!

Tour dell'Aosta romana e medievale

Ci troveremo all’orario stabilito in Piazzetta Arco di Augusto, nel cuore del centro storico di Aosta, e, fatte le dovute presentazioni, ci prepareremo a dare il via ad un itinerario che ci condurrà alla scoperta di Augusta Praetoria, un’antica città alpina che conserva monumenti con oltre 2.000 anni di storia.

Inaugureremo il tour in corrispondenza dell’Arco di Augusto, antico simbolo di conquista di quella che venne definita “la piccola Roma delle Alpi”, e proseguiremo in direzione di Porta Pretoria e del quartiere degli spettacoli, in cui svetta la facciata del Teatro Romano della città. 

Dopo aver osservato le antiche mura e le numerose torri che proteggevano la città, percorreremo il tracciato del “Cardo maximo” per giungere nel luogo un tempo considerato il fulcro della urbe: il Foro Romano. Oggi vi resta solo una parte, il suggestivo criptoportico forense… Se vi intriga anche solo il nome, aspettate di vederlo dal vivo!

Faremo quindi un piccolo balzo nel Medioevo ammirando l’incredibile varietà artistica della Collegiata, dedicata a Sant’Orso e caratterizzata dalla presenza di un bellissimo chiostro romanico dai capitelli istoriati. 

Dopo due ore e mezza trascorse alla scoperta della storia dell’Aosta romana e medievale, daremo per concluso il tour.


Tour privato di Aosta

Scopri i monumenti e la storia del capoluogo valdostano in questo tour privato di Aosta, che include una guida locale a tua completa disposizione. Cosa aspetti? Andiamo!

Tour privato di Aosta

All’orario indicato, ci troveremo in Piazzetta Arco di Augusto, dove ci starà aspettando la nostra guida. Da qui, inizieremo a esplorare il centro cittadino, alla scoperta dei monumenti più importanti di Aosta. Sapevate che alcuni di loro risalgono a oltre 2000 anni fa?

Contemplando l’Arco di Augusto, ripercorreremo la storia millenaria di Augusta Praetoria Salassorum, l’antica città alpina che fondarono i Romani nel 25 a.C. Questo monumento, infatti, venne eretto proprio per commemorare la loro vittoria sul popolo dei Salassi!

Proseguiremo verso Porta Pretoria, che costituiva l’accesso orientale alla urbe romana, dove osserveremo le antiche mura e le torri difensive, così come i resti del Teatro Romano e del Foro, di cui si conserva soltanto il Criptoportico Forense.

A continuazione, visiteremo la Collegiata di Sant’Orso, costruita tra l’XI e il XV secolo. Il complesso religioso, considerato uno dei migliori esempi di arte sacra della Val d’Aosta, è famoso soprattutto per i suoi affreschi ottoniani e il suggestivo chiostro romanico.

Ormai conoscitori del passato romano e medievale di Aosta, concluderemo l’esperienza salutando la nostra guida, dopo due ore e mezza di tour.