Escursioni da Andria

Escursioni da Andria

Gite di un giorno da Andria

Tour in bici di Castel del Monte

Segui le tracce di Federico II, esplorando in sella a una bici i dintorni di Castel del Monte. Scoprirai la storia della fortezza e perlustrerai i luoghi circostanti. 

Tour in bici di Castel del Monte

Ci incontreremo all’ora scelta nel parking di Castel del Monte, dove saliremo in sella alla nostra bici e partiremo alla scoperta dei dintorni della misteriosa fortezza, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

In fase di prenotazione potrete scegliere se svolgere il tour su una bici standard o elettrica. A prescindere dalla modalità selezionata, percorreremo un itinerario di diciotto chilometri.

Pedaleremo lungo i sentieri che circondano Castel del Monte, una fortezza costruita nel 1240 per volere di Federico II. Elementi romanici, gotici e islamici si fondono alla perfezione in questo castello, il cui progetto architettonico segue delle regole matematiche davvero particolari… Sapevate che il numero otto si ripete in varie parti della sua facciata? Vi diremo il perché!

Percorrendo i dintorni del castello, scopriremo i luoghi in cui Federico II andava a caccia. Inoltre, vedremo alcuni trulli, con i loro affascinanti tetti conici: scatterete delle foto strepitose!

Concluderemo il nostro tour dopo tre ore, tornando al punto di partenza.


Tour privato di Castel del Monte

Sentiti un vero cavaliere del Medioevo con questo tour privato di Castel de Monte e goditi le sue viste spettacolari.

Tour privato di Castel del Monte

Ci incontreremo all’ora selezionata presso il parcheggio del ristorante L’Imperatore, nelle vicinanze di Castel del Monte. Da lì, saliremo a bordo di un servizio di trasporto per raggiungere le porte dell’imponente fortezza. 

Prima e durante il tour privato di Castel del Monte, conosceremo le origini e la storia di questa fortezza costruita per volere dell’Imperatore del Sacro Impero Germanico Federico II, a metà del XIII secolo. Sia dall’interno che dall’esterno, scopriremo l’impressionante pianta ottagonale che rende famoso il castello, dichiarato Partimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1996. 

Prima di terminare la nostra visita privata, ci fermeremo ad ammirare le magnifiche viste panoramiche del parco nazionale dell’Alta Murgia, la ciliegina sulla torta! Infine, faremo ritorno al punto di partenza. 


Visita guidata di Andria

Scopri la Puglia più autentica con questa visita guidata di Andria! Assaggerai i suoi prodotti tipici e vedrai i monumenti più importanti della località. 

Visita guidata di Andria

Ci riuniremo all’ora stabilita presso la Piazza Vittorio Emanuele II e, da lì, cammineremo fino alla vicina Piazza Umberto I, dove si trova il palazzo del comunde di Andria.

Più tardi, mentre scopriremo la storia e le particolarità della cittadina pugliese, raggiungeremo uno dei suoi luoghi più emblematici: la Cattedrale di Andria, risalente al XII secolo. Dopo aver osservato i dettagli della sua facciata e aver scoperto i suoi affascinanti interni, ci sposteremo verso il bellissimo Palazzo Ducale, dove conosceremo l’interessante storia degli antichi governatori di Andria.

Dopo aver conosciuto i monumenti più importanti della località, arriverà il momento di coccolare i nostri sensi con deliziosi prodotti tradizionali della zona. Per farlo, parteciperemo a una degustazione di burrata e bruschetta all’olio extravergine d’oliva… Un’esplosione di sapore! 

Ma non è finita qui! Prima di concludere il nostro tour guidato, ci addentreremo nel Museo del Confetto per sapere tutti i dettagli sul dolce più famoso di Andria, il confetto Tenerello, fatto di mandorle zuccherate. Potrete degustarlo percorrendo le gallerie di questo curioso museo. Un dolce epilogo alla nostra giornata! 

Termineremo la visita guidata nel centro storico di Andria, certi che la Puglia vi avrà conquistato!


Tour privato di Andria

Scopri l’essenza della Puglia con questo tour privato di Andria. Vedrai i suoi monumenti e gusterai i suoi prodotti tipici con una guida in esclusiva!

Tour privato di Andria

Ci riuniremo con la nostra guida ed esploreremo insieme il centro storico di Andria attraverso i suoi monumenti più importanti. Vedremo la Cattedrale di Andria, il bellissimo Palazzo Ducale e conosceremo i luoghi più emblematici della città, come la Piazza Umberto I, sede del palazzo del Comune.  

Inoltre, scopriremo le tradizioni culinarie pugliesi e i piatti tipici della zona con una degustazione di burrata e bruschetta all’olio extravergine d’oliva e assaggeremo il dolce tipico della zona con una visita al Museo del Confetto, dove scopriremo tutti i segreti del confetto perfetto. Una delizia!