Escursioni da Bolotana

Escursioni da Bolotana

Gite di un giorno da Bolotana

Trekking alle cascate di Mularza Noa

Durante questo itinerario di trekking alle cascate di Mularza Noa percorreremo i bellissimi boschi di Bolotana per scoprire il paesaggio naturale della Sardegna. Inoltre, vedremo alberi millenari e un antico sito archeologico. Andiamo?

Trekking alle cascate di Mularza Noa

Ci incontreremo nel parco di Ortachis all’ora indicata e, da qui, inizieremo un percorso escursionistico che ci porterà attraverso i boschi di Bolotana fino a raggiungere le cascate di Mularza Noa. Siete pronti? E allora andiamo!

Visiteremo innanzitutto il sito archeologico di Ortachis, dove scopriremo un antico insediamento le cui origini risalgono al 3000 a.C. Vedremo un dolmen, i ruderi di una torre nuragica e altri elementi che ricordano la civiltà punica. Osservando queste costruzioni, vi racconteremo il passato della Sardegna e vi parleremo di come l’isola accolse diverse culture.

A poco a poco ci addentreremo nel parco del Pabude e, percorrendo i suoi sentieri, raggiungeremo le cascate di Mularza Noa, un salto naturale circondato da una vegetazione rigogliosa che vi farà innamorare a prima vista. Momento Instagram! Successivamente, cammineremo lungo il corso del torrente Biralotta, contemplando tassi e agrifogli millenari e rilassandoci con il canto degli uccelli che sorvolano la zona in sottofondo.

Dopo due ore di percorso, concluderemo l’itinerario di trekking tornando al punto di partenza.


Visita guidata dei giardini di Villa Piercy

Questa visita guidata a Villa Piercy vi permetterà di percorrere uno dei giardini storici più belli di tutta la Sardegna. Che ne dite, partiamo insieme?

Visita guidata dei giardini di Villa Piercy

Ci troveremo all’orario stabilito a Villa Piercy, situata nella periferia di Bolotana, nella cosiddetta Valle dei Salici. Una volta riuniti, cominceremo ad esplorare i giardini di questa villa rurale del XIX secolo.

Costruita nel 1880, la residenza del gallese Benjamin Piercy divenne un importante punto di ritrovo per i ceti abbienti dell’Italia e del Regno Unito. Percorreremo la parte esterna della villa, mentre ne scopriamo la storia e alcune curiosità.

Fiancheggeremo la facciata di questa villa in stile coloniale inglese e osserveremo la vegetazione che la circonda. Sapevate che qui si trova un tasso millenario, ovvero uno degli alberi più antichi della Sardegna? Spazi aperti, sentieri e boschi frondosi danno vita ad una vera e propria immagine da cartolina: un luogo fiabesco che vi lascerà senza fiato!

Dopo due ore di itinerario, concluderemo la visita nel punto di partenza.


Visita guidata di Bolotana

In questo tour di Bolotana esplorerete uno dei borghi più affascinanti della Sardegna. Conoscerete la sua storia, vedrete costruzioni medievali ed entrerete in contatto con le tradizioni rurali della Sardegna.

Visita guidata di Bolotana

Ci incontreremo all’ora scelta in Piazza del Popolo, dove daremo inizio a una visita guidata di Bolotana, alla scoperta di vicoli medievali, antiche chiese e splendidi paesaggi nel cuore della Sardegna.

Raggiungeremo la chiesa di San Bachisio, un tempio del XIII secolo ubicato nella periferia di Bolotana. Nel percorso, vi parleremo della forte devozione dei fedeli di questa località sarda.

Contempleremo una vista mozzafiato sulla valle del Tirso, mentre andremo nel centro storico di Bolotana. Visiteremo il museo Sa domo ‘e Garrighera, dove vedremo gli antichi attrezzi utilizzati per attività tradizionali, come la panificazione, la preparazione di dolci e il cucito.

Osserveremo dall’esterno la chiesa di San Pietro Apostolo e raggiungeremo le rovine della chiesa di San Francesco. Vi parleremo della rivolta popolare del 1611, che si concluse con l’espulsione dei frati. Volete saperne di più? Nel corso del tour, vi sveleremo tutti i dettagli.

Dopo due ore di tour, daremo per conclusa l’attività nel punto di partenza.


Degustazione di dolci sardi

Visitando un laboratorio di pasticceria potrai conoscere la famosa tradizione dolciaria di Bolotana e scoprire come si preparano alcuni dolci tipici sardi. Da acquolina in bocca!

Degustazione di dolci sardi

Se volete assaporare la rinomata pasticceria di Bolotana, l’appuntamento è all’orario stabilito in Piazza del Popolo. Passeggeremo fra le stradine di questa piccola località dell’entroterra sardo fino a raggiungere un laboratorio tradizionale.

Entrati in pasticceria, conosceremo gli autori di alcune delle squisitezze sarde che più avanti avremo il piacere di assaggiare. Li vedremo intenti a preparare diversi dolci, le cui ricette sono state tramandate di generazione in generazione per centinaia di anni.

Mentre il personale del laboratorio riempie i recipienti di farina, sbatte le uova e pesa lo zucchero, potremo prendere appunti sulle autentiche ricette sarde che avremo modo di scoprire nel corso dell’esperienza. Scoprirete alcuni trucchi infallibili per preparare dei dolci incredibili!

Prenderemo quindi parte a una deliziosa degustazione di dolci sardi, durante la quale assaporeremo alcune prelibatezze tipiche di Bolotana. Che delizia!

Saziato l’appetito, usciremo dal laboratorio e daremo per conclusa l’attività nel punto di partenza.