Escursioni da Ferla

Escursioni da Ferla

Gite di un giorno da Ferla

Tour della Riserva naturale di Pantalica

Lasciati sorprendere dal paesaggio naturale della Sicilia partecipando a un tour della Riserva naturale di Pantalica. Che ne dici, partiamo insieme?

Tour della Riserva naturale di Pantalica

Ci troveremo alle 9:30 in Piazza San Sebastiano a Ferla. Una volta fatte le dovute presentazioni, salirete a bordo della vostra auto e ci dirigeremo verso la Riserva naturale di Pantalica. Il tragitto avrà una durata di 20 minuti circa.

Situata fra i fiumi Calcinara e Anapo e caratterizzata da gole molto profonde, la Riserva di Pantalica vanta importati siti archeologici che risalgono al XIII secolo a.C.

Una volta giunti a destinazione, daremo il via a un breve itinerario di trekking che ci permetterà di esplorare quest’incredibile contesto naturale e scoprire le rovine della civiltà sicula. Sapevate che sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco?

Per prima cosa, contempleremo l’oratorio bizantino di San Micidiario, completamente scavato nella roccia. Qui, vedremo l’Anaktoron, un palazzo fortificato che ci permetterà di scoprire perché queste terre divennero un rifugio perfetto dagli attacchi di pirati e saraceni.

Risaliremo quindi in macchina per continuare a scoprire la Riserva naturale di Pantalica fino a raggiungere la Chiesa del Crocifisso, situata in corrispondenza di un antico insediamento medievale. Oltre a conoscere la storia di questo tempio, approfitteremo di questa sosta per scoprire la flora e la fauna della riserva. Pensate un po’: oltre 700 specie di piante diverse abitano in questa zona! Inoltre, raggiungeremo il fiume Calcinara per concederci un bel bagno rinfrescante.

Concluderemo l’attività alle 13:00 facendo ritorno al punto di partenza.