Escursioni da Melfi

Escursioni da Melfi

Gite di un giorno da Melfi

Tour privato di Melfi

Prenota questo tour privato di Melfi e scopri con i tuoi amici uno dei borghi più belli della Basilicata. In compagnia di una guida esperta, visiterete le sale del castello normanno svevo e la Cattedrale di Santa Maria Assunta. Sarà un’esperienza unica!

Tour privato di Melfi

All’ora scelta, la guida vi aspetterà all’ingresso del Castello di Melfi, la fortezza più famosa della Basilicata e una delle più grandi del sud Italia. Pronti per conoscere i tesori di questa straordinaria località lucana? 

Circondato da dieci torri, il castellomelfitano si erge su una collina di origine vulcanica, sovrastando il centro storico di Melfi. La sua affascinante storia risale al XI secolo, quando fu edificato per volere di Roberto il Guiscardo, per poi essere ampliato da Federico II di Svevia, che lo scelse come residenza estiva. Nel corso dei secoli, il castello fu lo scenario di vari avvenimenti storici… Sapevate che qui si tennero sei concili papali, di cui uno dell’antipapa Anacleto II? La guida ve ne parlerà durante il tour!

Al pianoterra del castello visiterete il Museo archeologico nazionale del Melfese, per osservare da vicino i reperti rinvenuti nella zona del Vulture, come ceramiche daunie a decorazione geometrica, armature e vasi in bronzo di produzione sia greca che etrusca. Nella torre dell’Orologio vedrete, inoltre, uno splendido sarcofago romano noto come “Sarcofago di Rapolla”, risalente al II secolo d.C. e riferibile a botteghe dell’Asia Minore, che presenta sul coperchio la defunta addormentata e sulle lastre laterali dei ed eroi romani. 

Il tour proseguirà con la visita del centro storico di Melfi, fino a raggiungere la Cattedrale di Santa Maria Assunta. Edificata nel 1055 per volere di Ruggero il Guiscardo, questa chiesa subì vari interventi di restauro nel corso dei secoli, conservando solo il campanile datato 1153. All’interno vedrete il soffitto a cassettoni settecentesco, il pulpito, il trono e l’organo in stile tardo barocco.

Dopo aver conosciuto i principali gioielli di Melfi e visitato la sua cattedrale, saluterete la guida e darete per conclusa l’esperienza.