Escursioni da Matera

Gite di un giorno da Matera

Escursione al Parco delle Chiese Rupestri

Partecipa all’escursione al Parco delle Chiese Rupestri di Matera, noto anche come parco della Murgia Materana: un imperdibile viaggio dalla Preistoria al Medioveo!

Escursione al Parco delle Chiese Rupestri

Ci incontreremo al numero 3 di Via Alessandro Volta, nel centro di Matera, e partiremo verso il Parco della Murgia Materana, un’area che costituisce il Parco Archeologico e Naturalistico delle Chiese Rupestri, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

La prima tappa sarà il villaggio neolitico di Murgia Timone, dove si trovano resti delle strutture abitative e di una primitiva sepoltura delle genti che, tra 7000 e 3700 anni fa, abitarono la Murgia: sarà l’occasione perfetta per visitare uno dei primi insediamenti umani della preistoria!

Successivamente, visiteremo alcune delle 150 chiese rupestri che si trovano nel Parco della Murgia: faremo dunque un salto in avanti, fino al Medioevo, periodo al quale risale la maggior parte di questi templi.

Visiteremo prima di tutto la Chiesa di San Falcione, una delle più antiche di Matera. Scavata interamente nella roccia, presenta al suo interno frammenti di un affresco in cui era raffigurata la “Presentazione di Gesù al Tempio”, risalente al IX secolo d.C.

La tappa seguente sarà la Chiesa della Madonna delle Tre Porte, più grande dell’anteriore e di notevole valore artistico e storico per la presenza di affreschi di cultura bizantina, databili tra il XII ed il XVII secolo d. C. 

Infine, termineremo la nostra escursione al Parco delle Chiese Rupestri raggiungendo il punto panoramico dove Mel Gibson girò la famosa scena del Golgota nel film “La Passione di Cristo”. Da questa location d’eccezione potremo immortalare una magnifica veduta del centro storico di Matera, prima di rientrare in città in autobus. 


Tour di Matera in Ape Calessino

Vuoi visitare Matera in modo comodo e divertente? Allora sali a bordo del veicolo a tre ruote Ape Calessino e parti alla scoperta della Capitale Europea della Cultura 2019!

Tour di Matera in Ape Calessino

Ci ritroveremo in piazza San Francesco per iniziare un Tour di Matera in Ape Calessino, a bordo del quale non ci saranno altre persone a parte voi e il conducente, come se si trattasse di un topur privato! 

Durante il toru, di circa 45 minuti, faremo diverse fermate, per conoscere e fotografare i principali punti turistici di Matera. La prima sosta sarà la Chiesa del Purgatorio, sul cui portale sono raffigurati numerosi teschi. Siete curiosi di sapere perché?

A meno di 5 minuti dalla Chiesa del Purgatorio si trova la Cattedrale di Matera. Situata nel punto più elevato della città, ciò che colpisce di più è il suo altissimo campanile: una torre di 52 metri coronata da sette campane che, al loro rintocco, riempiono l’aria di tutto il centro storico.

Nuovamente a bordo del tuk tuk, andremo verso la Chiesa di San Giovanni e, dopo una breve fermata, ripartiremo alla volta dei quartieri di Sasso Barisano e Sasso Cavoso. Potremo contemplare i famosi sassi di Matera, fin dal 1993 parte del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

I vicoli di questi quartieri storici, così come le abitazioni, scavate direttamente nella pietra, sono stati scelti come location di numerosi film, tra cui “La Passione di Cristo“, celebre film di Mel Gibson. 

Dopo aver percorso i principali quartieri di Matera, arriveremo in piazza Vittorio Veneto e da lì concluderemo, infine, il tour di Matera in piazza San Francesco. Da non perdere!


Tour della Cripta del Peccato Originale

Conosciuta come la Cappella Sistina dell’arte rupestre, la Cripta del Peccato Originale è senza dubbio uno dei templi più peculiari di Matera. Vi va di scoprirla insieme?

Tour della Cripta del Peccato Originale

Siete pronti per scoprire uno degli oratori cristiani più antichi di Matera? Passeremo a prendervi all’orario selezionato in via Alessandro Volta e vi accompagneremo in minibus fino alla Cripta del Peccato Originale. Il tragitto avrà una durata di 30 minuti circa.

Una volta qui, disporrete di mezz’ora circa per esplorare questo meraviglioso tempio made in Matera. Con l’aiuto di un’audioguida in italiano, potrete soffermarvi sui dettagli principali della chiesa, fra cui gli affreschi del IX secolo che ritraggono diverse scene della Genesi. Uno spettacolo!

Tuttavia, il dipinto più popolare della cripta è senza dubbio quello che ritrae l’espulsione di Adamo ed Eva dal Paradiso. Non cercate la mela! In quest’opera, infatti, il frutto proibito è rappresentato da un fico. Quale saranno le ragioni di questa scelta? Lo scoprirete durante il tour!

Conclusa la visita, saliremo sul minibus e faremo ritorno a Matera.


Visita guidata di Matera

Scopri il centro storico di Matera, una delle città ancora abitate più antiche al mondo! La bellissima Città dei Sassi ti conquisterà, parola di Civitatis!

Visita guidata di Matera

Ci troveremo in via Alessandro Volta per iniziare il nostro tour dei Sassi di Matera, con cui avremo modo di scoprire il suggestivo centro storico di questa affascinante città abitata sin dal Paleolitico! 

La prima tappa della nostra passeggiata sarà davanti alla Chiesa di San Francesco, situata nell’omonima via. Dietro la facciata esterna in stile tardo barocco, il tempio nasconde un tesoro ben più antico: un affresco raffigurante la visita a Matera del papa Urbano II nel 1093, conservato nell’antica cripta dei Santi Pietro e Paolo.

Cammineremo poi fino al cospetto della Cattedrale di Matera, risalente al XIII secolo, e la osserveremo dall’esterno. Costruita in stile romanico pugliese, si erge sulla Civita, il quartiere che, unendo il Sasso Caveoso e il Sasso Barisano, costituisce il centro storico della città. Questi rioni, con le loro tipiche case scavate nella pietra e dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, rappresentano uno dei primi insediamenti umani della penisola italiana!

Passeggiando lungo i caratteristici vicoletti tortuosi del centro, vedremo la Chiesa Rupestre di Sant’Antonio Abate e conosceremo anche una delle tante case di pietra di Matera, per scoprire l’origine dell’architettura rupestre che contraddistingue la città lucana. 

Ci rimetteremo poi in cammino lungo via Madonna delle Virtù, fino ad arrivare alla Chiesa di San Pietro Caveoso, di cui scopriremo l’interessante storia. Il tempio sorprende, inoltre, per la sua spettacolare ubicazione: situata al bordo di un dirupo e a ridosso di una parete rocciosa, la chiesa appare come incastonata nel paesaggio!

Matera, però, non è solo storia e architettura: la gastronomia occupa un posto altrettanto importante. Avremo l’opportunità di assaggiare alcuni prodotti tipici della zona (non incluso), come il celebre pane di Matera… Sarà il modo migliore per apporre una nota gustosa alla nostra visita guidata!

In piazza Pascoli, considerato il miglior belvedere di Matera, avremo nuovamente modo di goderci una veduta impagabile del centro storico, su cui campeggia l’altissima torre della Cattedrale. È il momento di tirare fuori la macchina fotografica e immortalare per sempre questa città magica!


Tour privato di Matera

Vieni a conoscere Matera, sito UNESCO e Capitale Europea della Cultura 2019, con questo tour privato alla scoperta della sua architettura rupestre. 

Tour privato di Matera

All’ora scelta, ci incontreremo nell’antica Piazza Vittorio Veneto (edificata nel 1880), per dare inizio a una visita guidata di Matera che, per circa due ore, ci porterà alla scoperta del suggestivo centro storico materano: un vero e proprio scrigno di tesori che ci lascerà a bocca aperta! 

Godremo delle bellissime viste panoramiche dei Sassi di Matera, il nucleo primigenio della città. Osserveremo le sue tipiche case scavate nella pietra, dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, che costituiscono addirittura i primi insediamenti umani della penisola italiana. 

Esplorando le vie del centro, poi, vedremo sicuramente qualche scorcio di Matera che ci risulterà molto familiare: potremo riconoscere numerose location di film celebri come “La Passione di Cristo” di Mel Gibson o di “Wonder Woman” di Patty Jenkins, solo per citare i più recenti.

Nella nostra passeggiata passeremo vicino alla Cattedrale di Matera, costruita in stile romanico pugliese. Sapevate che qui si trova il punto più alto e antico della città? È impressionante! Successivamente, avremo modo di visitare una delle tante case scavate nella roccia per scoprire l’origine dell’architettura rupestre materana, segno distintivo della città. 

Proseguendo il nostro tour guidato di Matera raggiungeremo la Chiesa di Sant’Antonio Abate, una delle quattro chiese rupestri della città. Al suo interno contempleremo il soffitto e i muri, totalmente in pietra. Un’esperienza unica, da non perdere!


Sassi di Matera City Card

Esplora i Sassi di Matera, visitando le case e le chiese scavate nella roccia, diventate ormai il simbolo di questa bellissima città della Basilicata. Con la tessera turistica Sassi di Matera City Card potrai visitare gli edifici lucani dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Sassi di Matera City Card

Prenotando la Sassi di Matera City Card, potrete scegliere una delle seguenti modalità:

Tessera turistica per 3 attrazioni + Museo

Scegliendo questa modalità, potrete visitare nel centro storico di Matera tre attrazioni del Sasso Caveoso Sasso Barisano: la chiesa della Madonna delle Grazie, la Casa Grotta e la chiesa rupestre di Sant’Antonio Abate.

Per completare l’esperienza, potrete visitare uno dei due musei inclusi nella tessera: il Museo Immersivo della Bruna e Racconti in Pietra. Il primo di questi due centri offre un percorso immersivo, nel quale si rivivono i momenti più intensi di una festa che ogni anno attira migliaia di visitatori. Scegliendo, invece, la visita di Racconti in Pietra (ideale per i più piccoli), si viaggerà all’era dei dinosauri per scoprire il passato preistorico della città lucana.

Tessera turistica per 6 attrazioni

Vuoi una tessera ancora più completa? La Sassi di Matera City Card per 6 attrazioni dà accesso alle attrazioni e ai due musei inclusi nella modalità precedente e, inoltre, vi offre la visita della Casa Cava.


Laboratorio del pane di Matera

Al laboratorio del pane di Matera imparerai a preparare un prodotto così buono da essersi guadagnato il marchio di Identificazione Geografica Protetta! Che aspetti?

Laboratorio del pane di Matera

Alle 10:30, ci riuniremo a Matera in via dell’Artigianato, 4. Una volta insieme ci dirigeremo verso la panetteria dove si svolgerà il nostro laboratorio didattico.

Si tratta di un locale storico, attivo da quattro generazioni, dove ci sveleranno quali sono gli ingredienti principali per preparare un buon pane e le tecniche per impastare.

Attraverso una dimostrazione pratica, ci cimenteremo con materie prime di alta qualità per mescolare, impastare e finalmente cuocere il nostro proprio pane: sarà una soddisfazione poter tornare a casa con una pagnotta fatta da noi!

Al termine del laboratorio, ci sarà offerta anche una meritata e deliziosa degustazione di prodotti locali, sia dolci che salati, accompagnati da un bicchiere di vino… Pancia mia fatti capanna! Concluderemo l’attività alle 12:00.


Quale modo migliore per rilassarsi dopo una giornata di visite turistiche di un hotel con jacuzzi in camera in Matera. Goditi rilassanti momenti di riposo, per iniziare con forza le escursioni del giorno successivo.