Escursioni da Parma

Gite di un giorno da Parma

Tour in una fabbrica di Parmigiano e di prosciutto di Parma

In questo tour in una fabbrica di Parmigiano e di prosciutto di Parma potrete conoscere la tradizione che si cela dietro a queste due eccellenze culinarie e persino degustarle. Perché due peccati di gola sono meglio di uno!

Tour in una fabbrica di Parmigiano e di prosciutto di Parma

Verremo a prendervi presso il vostro hotel a Parma all’ora scelta, per dare inizio a un tour che risveglierà le vostre papille gustative e vi svelerà i segreti dei due prodotti gastronomici più importanti della regione: il prosciutto di Parma e il Parmigiano.

Sarà quest’ultimo prodotto a segnare la partenza del percorso gastronomico, che inizierà con una visita a una fabbrica di Parmigiano Reggiano. Guidati da un esperto in materia, percorrerete le diverse aree dello stabilimento, per conoscere le varie fasi di lavorazione a cui è sottoposto il prodotto.

Al termine del tour, parteciperete a una degustazione di vari tipi di Parmigiano, accompagnati da vino locale.

Con il sapore deciso del formaggio ancora sulle labbra, raggiungerete una fabbrica di prosciutto di Parma. Anche in questo caso, visiterete le sale dello stabilimento, come quella di salatura e refrigerazione, per scoprire tutti i segreti che rendono questo delizioso prosciutto in uno dei prodotti più ambiti d’Italia.

Per completare l’esperienza, assaggerete vari tipi di prosciutto accompagnati da un Malvasia dolce.

Infine, vi riaccompagneremo in hotel, dove si concluderà questa saporita esperienza.


Tour di una cantina di Lambrusco

In questo tour di una cantina di Lambrusco scopriremo i segreti di questo vino, che si sposa a meraviglia con la maggior parte delle pietanze dell’Emilia-Romagna, e ne assaggeremo alcune varietà… Cin cin!

Tour di una cantina di Lambrusco

Verremo a prendervi nel vostro hotel all’ora da voi scelta e saliremo su un comodo veicolo che ci porterà a scoprire i vigneti di Parma. Durante il tragitto, contempleremo il paesaggio dell’Emilia-Romagna, un regione dalla grande tradizione gastronomica e vinicola.

Camminando tra i vigneti delle colline di Parma, conosceremo la lunga storia del lambrusco, il vitigno da cui si ricava l’omonimo vino. La guida ci parlerà in dettaglio delle caratteristiche di quest’uva, utilizzata durante secoli per produrre un vino che, oggi, si è guadagnato il riconoscimento dei migliori sommelier.

Durante il tour, visiteremo un’azienda vinicola di Lambrusco per conoscere da vicino il processo di vinificazione: scopriremo come vengono trattate le viti, vedremo le sale di pigiatura dell’uva e contempleremo le botti e i barili di quercia dove il vino matura tranquillamente.

Inoltre, avremo la possibilità di degustare diverse varietà di Lambrusco, per poter riconoscere le diverse sfumature che le contraddistinguono.

Infine, concluderemo il tour riaccompagnandovi al vostro hotel di Parma.


Visita privata a una fabbrica di parmigiano

Scoprite i segreti di uno dei prodotti più apprezzati del nostro paese con questa visita privata a una fabbrica di parmigiano. In più, ne degusteremo alcune varietà!

Visita privata a una fabbrica di parmigiano

Passeremo a prendervi in hotel a Parma alle 8:30 e, una volta riuniti, ci dirigeremo verso una fabbrica di uno dei prodotti più apprezzati del nostro paese: il parmigiano reggiano. Siete pronti? E allora andiamo!

Dopo un breve briefing, ci addentreremo nella fabbrica per scoprire la storia di questo delizioso formaggio prodotto con latte di vacche autoctone, alimentate con foraggi e cereali della zona. Questo formaggio, conosciuto e venerato in tutto il mondo, richiede un processo di produzione alquanto complesso.

Lo scopriremo nei dettagli esplorando le diverse zone della fabbrica, fra cui le sale adibite alla salatura e alla stagionatura del formaggio. Conosceremo anche il significato della parola “caldera” e parleremo di tutte le fasi di lavorazione del prodotto. Vi verrà l’acquolina in bocca!

Dopo aver approfondito tutte le diverse fasi di produzione del parmigiano, sarà il momento di degustarlo! Avremo il privilegio di assaggiare diversi tipi di parmigiano della fabbrica, accompagnati da un vino rosso locale. Da leccarsi i baffi!

Concluderemo la visita facendo ritorno in hotel a Parma alle 11:00.


Tour gastronomico privato di Parma

Scopri la straordinaria gastronomia di Parma in questo tour privato del centro storico. In compagnia di una guida esperta, visiterai le botteghe più tradizionali e conoscerai tutti i segreti dei prodotti tipici di Parma. In più, parteciperai a degustazioni esclusive!

Tour gastronomico privato di Parma

All’ora scelta, vi passeremo a prendere al vostro hotel, da dove partirà il nostro tour gastronomico di Parma, per conoscere i migliori prodotti della cucina dell’Emilia-Romagna. Avete già l’acquolina in bocca, vero?

Parmigiano Reggiano, prosciutto di Parma, aceto balsamico di Modena… Sono questi alcuni dei famosi prodotti della gastronomia locale di cui scopriremo, grazie alle spiegazioni di una guida esperta, tanti dati interessanti. Sapevate che le origini del Parmigiano Reggiano risalgono al Medioevo? Da quali vitigni proviene l’aceto balsamico? Nel nostro tour, risponderemo a queste e a molte atre domande…

Passeggiando per le strade del centro, vedremo i luoghi più emblematici della città, come il Duomo di Parma, il Palazzo della Pilotta, il Teatro Farnese, la Chiesa di San Giovanni e della Steccata. Inoltre, ci fermeremo nelle botteghe storiche di Parma, per degustare i migliori prodotti locali. In una delle nostre soste, assaporeremo anche un piatto di pasta fresca e un dolce con caffè. Da leccarsi i baffi!

Dopo tre ore trascorse insieme alla scoperta dei sapori della cucina di Parma, vi riaccompagneremo in hotel. 


Tour di una fabbrica di aceto balsamico

Unitevi a questo tour di una fabbrica di aceto balsamico a Parma e venite a scoprire la tradizione e le caratteristiche di questo prodotto tipico. Visiterete gli stabilimenti e vi sveleremo come avviene il processo di produzione.

Tour di una fabbrica di aceto balsamico

Passeremo a prendervi nel vostro hotel all’orario scelto e ci recheremo a una fabbrica di aceto di Parma, dove conosceremo l’uso e la storia dell’aceto balsamico, un prodotto versatile e apprezzato da molti. 

Questo tour ci permetterà di accedere alla fabbrica e, accompagnati da una guida, conosceremo tutte le caratteristiche dell’aceto balsamico. Nonostante questo prodotto sia realizzato principalmente a Modena, anche a Parma si trovano diversi locali che curano nei minimi dettagli la qualità di questa specialità della zona. Lo sapevate che un litro può arrivare a costare fino a 3.000 euro?

Esploreremo le diverse stanze in cui avviene il processo di produzione dell’aceto balsamico, dalla fermentazione alcolica fino alla sua maturazione. Il segreto di questo prodotto sta nell’utilizzo di botti costruite con diversi tipi di legno durante il processo di maturazione.

Questa esperienza non sarebbe completa senza una buona degustazione: assaggeremo due tipi di aceto balsamico prodotti a Parma, accompagnati dl parmigiano e vino tipico della regione… Una vera delizia!

Concluderemo il tour riaccompagnandovi al vostro hotel di Parma.


Tour di Parma in risciò

Sali a bordo di un comodo risciò e scopri il meglio di Parma! Vedrai i monumenti più emblematici del centro storico, come il Duomo, il Teatro Regio e il Palazzo della Pilotta.

Tour di Parma in risciò

Nell’eseguire la prenotazione, potrete scegliere una delle seguenti modalità.

Tour standard (60 minuti)

Il tour di 60 minuti è l’opzione perfetta per chi non ha molto tempo a disposizione, ma vuole conoscere in maniera esaustiva il centro storico di Parma

Nel percorso vedremo i seguenti punti di interesse: il Duomo, il Battistero, la Chiesa di San Giovanni, la Chiesa di San Francesco, la Casa della Musica, il Teatro Regio, il Palazzo della Pilotta, il Parco Ducale e i Quartieri dell’Oltretorrente.

Tour completo di Parma (120 minuti)

Se volete scoprire gli angoli più nascosti e suggestivi di Parma questa modalità è la scelta migliore! Durante due ore, vivrete un’esperienza insolita e conoscerete in profondità il centro storico di Parma.

Nel percorso raggiungeremo questi luoghi: il Duomo, il Battistero, la Chiesa di San Giovanni, la Chiesa di San Francesco, la Casa della Musica, il Teatro Regio, il Palazzo della Pilotta, il Parco Ducale, i Quartieri dell’Oltretorrente, il Giardino Botanico, il Parco della Cittadella e il Monumento Petitot.


Tour in una fabbrica di prosciutto di Parma

Che ne dite di un tour in una fabbrica di prosciutto di Parma? Scoprirete i segreti che si celano dietro all’elaborazione di questo prelibatezza italiana dalla lunga tradizione. Inoltre, potrete degustare questo delizioso salume con un ottimo bicchiere di vino.

Tour in una fabbrica di prosciutto di Parma

Verremo a prendervi presso il vostro hotel all’ora prescelta e ci recheremo in un prosciuttificio di Parma, culla di uno dei prodotti di punta della gastronomia italiana.

Presente in molte ricette italiane, il crudo di Parma ha una gran tradizione alle spalle che merita di essere conosciuta. Nello stabilimento che visiteremo, saremo testimoni delle diverse fasi di lavorazione del prosciutto necessarie a ottenere il caratteristico sapore dolce che lo contraddistingue da altri salumi simili.

La guida ci spiegherà le funzioni delle diverse aree della struttura, come la sala di salatura o la sala di refrigerazione. Ci parlerà anche delle norme di qualità che vengono strettamente seguite per mantenere la denominazione d’origine protetta che l’Unione Europea ha conferito nel 1996 a questo prodotto.

Infine, per coronare al meglio questa esperienza, delizieremo i nostri palati con una degustazione di prosciutto di Parma accompagnato da un vino rosso tradizionale.

Dopo tre ore di tour, vi riaccompagneremo in hotel.


Tour privato di Parma

Visita con una guida esperta i monumenti più emblematici di Parma. Il Pons Lapidis, il Palazzo della Pilotta, il Duomo… Scopri il meglio di Parma insieme ai tuoi amici!

Tour privato di Parma

All’ora scelta ci incontreremo in Piazza Garibaldi, il cuore pulsante di Parma. In questo luogo iconico, daremo inizio al tour privato di questa affascinante città dell’Emilia-Romagna, Capitale Europea della Cultura nel 2020-2021. Pronti? Si parte!

La nostra prima tappa sarà il sottopasso di via Mazzini, dove vedremo il Pons Lapidis o Ponte Romano, costruito nel 187 a.C. per oltrepassare il torrente Parma. A continuazione, visiteremo la rinascimentale Basilica di Santa Maria della Steccata, dove nel sottarco che sovrasta l’altare maggiore si conserva l’affresco delle “Vergini sagge e vergini stolte” di Parmigianino. Straordinario!

Vedremo poi l’ottocentesco Teatro Regio, costruito per volere della duchessa Maria Luigia d’Asburgo-Lorena, moglie di Napoleone. Sapevate che il teatro fu inaugurato il 16 maggio 1829 con “Zaira”, opera di Vincenzo Bellini? Questa e molte altre curiosità scopriremo durante il tour!

A continuazione, raggiungeremo il Piazzale della Pace e vedremo l’emblematico Palazzo della Pilotta, sede del Museo Archeologico Nazionale e di altri centri espositivi e culturali. Sapete perché si chiama Pilotta? Ve lo sveleremo! 

Visiteremo poi la Cattedrale di Santa Maria Assunta o Duomo di Parma, dove osserveremo l’imponente ciclo di affreschi della navata centrale. Alzando lo sguardo verso la cupola, contempleremo un capolavoro di illusionismo visivo, “L’Assunzione della Vergine” di Correggio. Se vorrete, potremo visitare anche il Battistero, uno straordinario edificio ottagonale in marmo rosa di Verona, dotato di una cupola affrescata nel XIII secolo.

Dopo due ore di tour, saluterete la guida per continuare ad esplorare autonomamente Parma.