Escursioni da Gropparello

Gite di un giorno da Gropparello

Tour del Castello di Gropparello e del Parco delle Fiabe

Non perderti il tour del Castello di Gropparello e del Parco delle Fiabe e visita un luogo magico in cui tutto è possibile. Non ci credi? Vieni con noi!

Tour del Castello di Gropparello e del Parco delle Fiabe

Ci troveremo all’entrata del Castello di Gropparello per dare il via ad un tour che ci trasporterà nel mitico regno delle fiabe, dove la realtà lascia spazio alla fantasia e l’unico sacrifico richiesto è quello di ritornare bambini. Se siete pronti ad essere i protagonisti di questa favola, benvenuti nel primo Parco Emotivo d’Italia!

Ci addentreremo nei 14 ettari che circondano il castello e costituiscono il Parco delle Fiabe. In questa sorprendente area verde di ambientazione medievale, ci caleremo nella storia di Gropparello e, tra ponti levatoi, alberi secolari, druidi e creature fantastiche, rivivremo da protagonisti le leggende che avvolgono questo luogo incredibile!

Visiteremo all’interno il castello e percorreremo la sua sala da pranzo, che conserva ancora numerosi elementi originali del Cinquecento. Attraverseremo la Camera dell’Alcova, così chiamata per la funzione a cui venne destinata nel XVIII secolo e caratterizzata da una decorazione in stile rococò.

In quest’ultima sala, che dispone di un’ottima acustica per via del soffitto a volta, e nello Studiolo da Musica si trova anche un’interessante collezione di antichi strumenti musicali dal grande valore storico. Tra i numerosi pezzi esposti, potremo contemplare un pianoforte “gran coda” e un’arpa risalente alla prima metà del Settecento, ma anche una ghironda francese a liuto, diversi cromorni, uno curioso piano a tavolo meccanico di origine viennese e persino alcuni sonagli e fischietti!

Terminato il tour, saluteremo il nostro accompagnatore e daremo per conclusa l’esperienza.


Tour delle Gole del Vezzeno

Immergiti nella natura in questo tour delle Gole del Vezzeno. Scoprirai frondosi sentieri, antichissimi fossili e un museo dedicato alle rose! 

Tour delle Gole del Vezzeno

All’ora selezionata, ci troveremo all’entrata del Castello di Gropparello, punto di partenza di un percorso naturalistico che ci porterà alla scoperta delle Gole del Vezzeno, un incredibile canyon formato dall’omonimo corso d’acqua. Pronti per una passeggiata nel verde? Andiamo!

Percorreremo gli antichi sentieri di ronda, che dalla rocca fortificata del castello conducono al fondo del dirupo, dove scorre il torrente Vezzeno. Durante la camminata, la guida ci parlerà delle peculiarità di questo territorio unico, caratterizzato dalla massa scura dell’ofiolite, che conferisce al paesaggio un aspetto piuttosto tenebroso.

In questa area boschiva sorge il Museo della Rosa Nascente, uno spazio naturale che accoglie ben diciassette roseti. Durante la visita di questo parco dedicato alle rose e non solo, avremo la possibilità di scoprire il magico legame che unisce le diverse specie che compongono la variegatissima flora locale, come ligustri bianchi, pini marittimi o aceri imperiali.

In seguito, raggiungeremo la Limonaia, dove si trova la Sala dei Fossili, una vetrina in cui sono esposti i resti fossilizzati di organismi animali e vegetali rinvenuti in quest’area. Pensate che risalgono al periodo Giurassico superiore!

Dopo un’ora e mezza di tour all’insegna della natura, saluteremo la guida e daremo per conclusa la nostra visita guidata delle Gole del Vezzeno.


Visita guidata del Castello di Gropparello

Unisciti a noi per una visita guidata del castello di Gropparello e scopri tutti i segreti di questa bellissima e misteriosa fortezza medievale. Andiamo!

Visita guidata del Castello di Gropparello

Al momento della prenotazione, potrete scegliere tra una visita diurna del castello e una serale. Entrambe hanno una durata compresa fra un’ora e un’ora e un quarto e includono una guida che vi accompagnerà nella visita al castello.

Visita diurna

All’ora da voi selezionata, ci incontreremo all’ingresso del Castello di Gropparello, una maestosa rocca fortificata risalente al 789 d.C. situata sulla cima del comune di Gropparello.

Una volta riuniti con la guida, osserveremo la parte esterna del castello, una fortezza che sembra scavata nella roccia ed immersa nella vegetazione lussureggiante della collina su cui è edificata, a picco su un serpeggiante torrente. La premessa sembra alquanto allettante, vero?

Dopo aver ammirato i torrioni, le merlature e le imponenti mura della fortezza, ci addentreremo al suo interno, dove saremo ricevuti da un bellissimo cortile centrale, uno dei luoghi più suggestivi e interessanti della struttura. Qui, osserveremo la pianta irregolare dell’edificio, dovuta all’esigenza di adattarsi alla forma della roccia sottostante, e i dettagli neogotici dell’apparato decorativo del cortile. Davvero impressionante!

Successivamente, percorreremo le varie sale del castello, tra cui la Camera dell’Alcova, una sala da pranzo in stile roccocò e la sala della collezione di strumenti musicali, in cui osserveremo un pianoforte del 1847, un’arpa della prima metà del Settecento e tanti altri strumenti di varie epoche e tipologie. 

Conclusa la visita guidata del castello di Gropparello ci saluteremo all’ingresso, dopo un emozionante tour di circa un’ora. 

Visita serale

Vi immaginate come sarebbe visitare una fortezza medievale avvolta dalle tenebre? Scegliendo questa modalità, ci incontreremo alle 19:00 all’ingresso del castello di Gropparello, per osservarne le mura illuminate dalla luce della luna e per visitarne gli interni, resi ancora più affascinanti e misteriosi dall’atmosfera vespertina. Il tour seguirà lo stesso itinerario della visita diurna.