Escursioni da Paestum

Escursioni da Paestum

Gite di un giorno da Paestum

Visita guidata privata del sito archeologico di Paestum

In questa visita guidata del sito archeologico di Paestum vedremo templi antichissimi dichiarati Patrimonio dell’Umanità. Lasciatevi sedurre dalla ricchezza del nostro paese!

Visita guidata privata del sito archeologico di Paestum

Ci troveremo all’orario stabilito nel sito archeologico di Paestum per dare il via a un tour di uno dei siti archeologici più affascinanti del sud d’Italia. Sapevate che, nell’Antichità, queste terre erano conosciute con il nome di Magna Grecia? È giunto il momento di scoprirne tutti i segreti!

Daremo il via alla nostra visita guidata di Paestum parlando delle origini greche della località e della successiva conquista da parte dei romani. Inoltre, parleremo di come lo straripamento del fiume Salso contribuì all’abbandono di questa città.

Per prima cosa, raggiungeremo il Tempio di Hera, il più antico di tutto il sito archeologico. Pensate un po’: risale al VI secolo a.C! Qui, contempleremo anche il Tempio di Poseidone, il più grande di Paestum. Dopo aver contemplato le incredibili colonne doriche della struttura, ci dirigeremo verso il santuario di Atena, famoso per le tombe cristiane rinvenute nella zona. Sapete perché? In passato fu anche una chiesa!

Proseguiremo la visita guidata percorrendo la Via Sacra in direzione del foro e dell’anfiteatro romano di Paestum. Infine, accederemo al Museo Archeologico nazionale, dove vedremo alcuni reperti rinvenuti all’interno del sito archeologico. Inoltre, osserveremo la famosa tomba del nuotatore, decorata da splendidi affreschi.

Dopo due ore di itinerario, concluderemo la visita guidata salutandoci all’interno del sito che, se vorrete, potrete continuare a scoprire in piena autonomia.