Escursioni da Locorotondo

Escursioni da Locorotondo

Gite di un giorno da Locorotondo

Tour in bici della Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese

Vieni a pedalare con noi sulla Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese da Locorotondo. I paesaggi rurali della Valle d’Itria ti aspettano.

Tour in bici della Ciclovia dell'Acquedotto Pugliese

All’ora stabilita, ci troveremo in Piazza Mitrano, a Locorotondo, per raggiungere insieme la Contrada Figazzano e dare inizio a una passeggiata in bicicletta lungo il primo tratto della Ciclovia dell’Acqua, uno dei percorsi più suggestivi della rete nazionale delle ciclovie turistiche. Tutti in sella, si parte!

Questa variante pugliese della Ciclovia degli Appennini è stata realizzata sui camminamenti del Canale Principale dell’Acquedotto Pugliese, un’opera idraulica progetta per trasportare l’acqua del fiume Sele dall’Irpinia alla Puglia e far fronte all’atavico problema della siccità della regione.

Superato un primo tratto sterrato, ci addentreremo in territori agresti, dove la flora selvatica della macchia mediterranea regna ancora sovrana. Immersi negli spettacolari paesaggi della Valle d’Itria, pedaleremo tranquillamente per ventisei chilometri, lungo un dolce saliscendi che si snoda tra masserie e trulli. 

Dopo una pedalata di tre ore all’insegna del turismo sostenibile, daremo per terminato il nostro tour in bici della Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese rientrando a Locorotondo.


Visita guidata di Locorotondo

Non perderti questa visita guidata di Locorotondo e vieni a scoprire il curioso centro storico della città delle “cummerse”! Che ne dici, sei dei nostri?

Visita guidata di Locorotondo

Alle 16:00 ci troveremo in Piazza Mitrano, dove ci starà aspettando la nostra guida, per dare inizio a un tour guidato di Locorotondo. Siete pronti a scoprire il fascino senza tempo di questa bella località pugliese?

Esploreremo il centro storico di Locorotondo, dove potremo osservare le tipiche casette bianche dai tetti spioventi, chiamati “cummerse”. Questo genere di copertura, realizzata con lastre calcaree dette chiancarelle, sono uno dei segni distintivi di questa cittadina abbarbicata sulla sommità di un colle, nella Valle d’Itria.

Passeggiando per i vicoli, scopriremo le origini del curioso nome di questo paese: il toponimo, infatti, è dovuto alla morfologia del suo centro, a pianta circolare… Avremo l’impressione di trovarci in un labirinto! Inoltre, contempleremo i monumenti più caratteristici di Locorotondo, tra cui spiccano la Chiesa di San Giorgio, Palazzo Morelli o la Torre Civica.

Infine, avremo l’opportunità di conoscere la realtà di un autentico caseificio pugliese, scoprendo come vengono elaborati i gustosi latticini locali e assaggiandoli.

Terminata la degustazione dei prodotti tipici di Locorotondo, saluteremo la nostra guida e daremo per conclusa la visita dopo circa due ore di tour.   


Tour privato di Locorotondo

Partecipando al tour privato di Locorotondo scoprirai tutti i segreti e le curiosità di uno dei paesi più belli d’Italia in esclusiva con la tua famiglia e i tuoi amici. 

Tour privato di Locorotondo

Ci incontreremo in piazza Aldo Moro all’ora indicata per dare inizio al nostro tour privato di Locorotondo. Situata sulla cima di una collina, questa località sorprende i suoi visitatori per la sua curiosa forma circolare e per le sue belle case bianche. Andiamo a scoprire il suo fascino! 

Durante la visita, osserveremo i principali monumenti del centro storico, come il palazzo Morelli, la chiesa della Madonna della Greca e la torre dell’Orologio. In più, trattandosi di un tour privato, potrete modificare l’itinerario a vostro piacimento, visitando solo gli edifici che vi interessano di più. Siete voi a scegliere!

Parleremo poi della grande importanza dell’industria del vino nella zona e delle origini dei trulli, il vero simbolo della valle d’Itria. Inoltre, accederemo alla chiesa di San Giorgio, il tempio più importante di Locorotondo. Conoscete la leggenda di questo santo e del drago? Ve la racconteremo! 

Dopo un’ora e mezza di tour, ci saluteremo facendo ritorno al punto di partenza.