Escursioni da Ostuni

Escursioni da Ostuni

Gite di un giorno da Ostuni

Tour di Ostuni in ape calessino

Venite con noi alla scoperta delle meraviglie della Città Bianca della Puglia in questo tour in ape calessino di Ostuni. Esploreremo il centro storico in modo unico, comodo e divertente!

Tour di Ostuni in ape calessino

All’ora scelta, ci incontreremo in Via Giosuè Pinto per dare inizio al nostro tour in ape calessino di Ostuni, conosciuta come la Città Bianca o la Perla della Puglia. Curiosi di scoprire il perché? Venite con noi!

A bordo di questo veicolo davvero particolare, ci muoveremo per le vie del centro storico, attraversando piazze, viali e vicoli ricchi di graziose chiese e importanti luoghi d’interesse.

Inoltre, potremo osservare il meraviglioso obelisco barocco di San Oronzo, un monumento di quasi 21 metri d’altezza, costruito in onore del patrono della città. Che ne dite di una bella foto ricordo?

In più, potremo ammirare la splendida facciata della chiesa di San Franceso d’Assisi, le cui origini risalgono al secolo XIV. Viaggeremo indietro nel tempo per meglio approfondire il passato di questo meraviglioso luogo di culto, tragicamente colpito da un terremoto nel lontano 1743 e successivamente ristrutturato.

Sfrecciando sulle nostre ape calessino, raggiungeremo il Municipio e l’incantevole cattedrale di Ostuni, arroccata nel punto più alto della città, raccontandovi affascinanti curiosità su questa località tutta da vivere. Senza dubbio, un luogo colmo di sorprese che non finisce mai di stupire!

Dopo mezz’ora o un’ora, a seconda delle vostre preferenze, faremo ritorno al punto di partenza.


Visita guidata di Ostuni

Questa visita guidata di Ostuni vi permetterà di scoprire la storia e i monumenti più emblematici della cosiddetta Città Bianca, come la chiesa di San Francesco e la concattedrale di Santa Maria dell’Assunzione. Vi conquisterà!

Visita guidata di Ostuni

All’ora indicata ci riuniremo in Corso Giuseppe Mazzini per iniziare il nostro tour guidato di Ostuni. Volete sapere perché le case di questa città sono state dipinte con la calce? Lo scopriremo!

Durante la visita, cammineremo nel centro storico di Ostuni e faremo delle soste in diversi punti panoramici che offrono viste incredibili sulla Valle d’Itria e sui suoi uliveti. 

Passeggiando, vedremo l’esterno di edifici di grande valore storico, come la chiesa di San Francesco di Assisi. Viaggeremo nel tempo fino al XIV secolo, per raccontarvi le origini di questo tempio e vi descriveremo le molte opere di ristrutturazione che subì dopo un violento terremoto avvenuto nel 1743.

Il percorso a piedi ci porterà a contemplare la facciata del Municipio e la concattedrale di Santa Maria dell’Assunzione, situata nella parte più alta della cosiddetta Città Bianca. Vi racconteremo tante curiosità su questi luoghi mentre scatterete centinaia di foto. Vi stupirà!

Dopo un’ora e mezza di itinerario, concluderemo la visita guidata di Ostuni arrivando nuovamente al punto di partenza.


Degustazione di olio d’oliva alla Masseria Brancati

Con questa degustazione d’olio d’oliva alla Masseria Brancati delizierete il vostro palato con uno dei prodotti più apprezzati della Puglia. Le papille gustative ringraziano!

Degustazione di olio d'oliva alla Masseria Brancati

Ci troveremo all’orario indicato alla Masseria Brancati, dove prenderemo parte a una degustazione di olio d’oliva. Siete pronti a conoscere le proprietà di uno dei prodotti fondamentali della dieta mediterranea? E allora andiamo!

Una volta fatte le dovute presentazioni, cominceremo a esplorare gli impianti della masseria. Man mano che ne esploreremo le diverse sale, vi sveleremo tutti i segreti che si celano dietro queste fattorie e case fortificate, un tempo proprietà di aristocratici ed esponenti della classe alta.

Usciremo poi all’esterno e passeggeremo fra ulivi millenari, lasciandoci inebriare dai colori e i profumi della campagna pugliese. Come si svolge la raccolta? A cosa serviva il torchio oleario? In costa consisteva il processo di produzione dell’oro liquido? Risponderemo a questi e tanti altri quesiti!

Al termine della lezione teorica, sarà il momento di assaggiare l’incredibile olio extravergine d’oliva della Puglia. Pensate un po’: prenderemo parte a una degustazione che ci permetterà di assaporare diverse varietà d’olio della Masseria Brancati! Vi conquisteranno, ne siamo certi.

Dopo un’ora e dieci minuti di attività, ci saluteremo all’ingresso della masseria.


Tour privato di Ostuni

Addentrati nella Città Bianca con questo tour privato di Ostuni e scopri il suo centro storico con una guida in esclusiva per te e la tua comitiva! Che ne dici, andiamo?

Tour privato di Ostuni

All’ora che vorrete, ci troveremo davanti alla chiesa di San Francesco d’Assisi, nel centro storico di Ostuni. Si parte!

Inizieremo a passeggiare per le strade di questa bellissima località nel cuore della Valle d’Itria. La prima cosa che ci colpirà sarà il bianco abbacinante delle sue case. Sapete che in questo modo la luce del sole illumina meglio l’interno delle case?

Percorrendo i vicoli del centro, scopriremo la storia di Ostuni e ci imbatteremo nei monumenti più emblematici della città, come l’obelisco barocco di San Oronzo, l’edificio del Municipio, la chiesa dello Spirito Santo o la Porta San Demetrio.

Il nostro tour ci porterà fino alla cattedrale di Ostuni, situata nel punto più alto della città. Come dite? Volete visitarla? Detto, fatto! Gli affreschi che ne abbelliscono le volte vi lasceranno a bocca aperta!

Dopo un’ora e mezza, concluderemo la nostra visita privata di Ostuni all’esterno della cattedrale.


Tour di Ostuni in auto elettrica

Unitevi a noi in questo tour di Ostuni. A bordo di una comoda auto elettrica Renault Twizy, scopriremo le incredibili meraviglie di questa località della provincia di Brindisi.

Tour di Ostuni in auto elettrica

All’orario stabilito, ci incontreremo in Via delle Comunicazioni per iniziare il nostro tour di Ostuni in e-car. Pronti a perdervi per le strade di questa graziosa località pugliese? Si parte!

Prima di cominciare l’attività, seguiremo una lezione teorica e pratica di modo che possiate mettervi alla guida della Renault Twizy in totale sicurezza. A bordo di queste comode ed ecologiche auto elettriche a due posti, viaggeremo per Ostuni nel pieno rispetto dell’ambiente.

Per tre ore e mezza, vi racconteremo affascinanti aneddoti, fatti storici e curiosità sui luoghi simbolo di questa ridente località, alla scoperta dei suoi scorci più incantevoli.

In più, potrete scegliere tra i più suggestivi itinerari nel cuore della Valle d’Itria e, secondo le vostre preferenze, visiteremo il vicino Parco delle Dune Costiere e raggiungere le pittoresche città di CisterninoLocorotondoMartina Franca e Alberobello. A voi la scelta!

Infine, torneremo al punto di incontro, concludendo così la nostra esperienza.


Visita guidata di un caseificio ad Ostuni

Scopri tutti i segreti della mozzarella partecipando ad una visita guidata di un caseificio ad Ostuni. La Masseria Fragnite ti aspetta con una deliziosa degustazione, vieni?

Visita guidata di un caseificio ad Ostuni

Alle 9:30 ci ritroveremo in via Ceglie, dove si trova la Masseria Fragnite, uno dei caseifici più famosi di Ostuni. Pronti ad entrare nel mondo di questo latticino fondamentale per la nostra gastronomia? Andiamo!

All’interno delle strutture dell’azienda, visiteremo l’area del pascolo degli animali per scoprire da dove si ottiene lo squisito latte vaccino con cui si elabora la mozzarella e il resto dei formaggi freschi della Masseria Fragnite.

Dopo aver visitato la fattoria, accederemo ai locali di produzione. Vi spiegheremo tutti i passaggi che scandiscono l’iter produttivo della mozzarella e quali sono le caratteristiche che la differenziano dagli altri latticini. Successivamente, parteciperemo ad una degustazione di diversi tipi di formaggi e salumi. Che delizia!

Infine, con un delizioso sapore in bocca, concluderemo il tour del caseificio di Ostuni alle 11:00.