Escursioni da Gragnano

Escursioni da Gragnano

Gite di un giorno da Gragnano

Trekking sul Monte Faito

Scopri la natura rigogliosa del Parco Regionale dei Monti Lattari, in questo percorso di trekking sul Monte Faito. Un’esperienza perfetta per gli amanti delle attività a contatto con la natura

Trekking sul Monte Faito

Vi passeremo a prendere nel vostro hotel di Gragnano alle 9:00 e partiremo in minibus alla volta del Parco Regionale dei Monti Lattari. Pronti per intraprendere uno straordinario percorso di trekking? E allora andiamo!

Arriveremo alla base della funivia del Monte Faito, raggiungendo differenti altezze. Una volta arrivati in stazione, daremo inizio a una passeggiata di otto chilometri. Quale sarà il nostro principale obiettivo? Godere di incredibili viste panoramiche dalla cima della montagna, a più di 1.200 metri di altitudine.

Passeggiando osserveremo la flora e la fauna della zona. Sai qual è l’albero per eccellenza del parco regionale? Il faggio! Alti e longevi, questi alberi possono vivere fino a cinquecento anni. Camminare fra i faggi e sentire la tranquillità che si respira in un contesto naturale unico, sarà sicuramente un’esperienza che non ci lascerà indifferenti.

Pian piano, raggiungeremo la cima del Monte Faito, dove contempleremo un panorama mozzafiato. Scorgeremo il Tirreno che abbraccia il Golfo di Salerno, la Penisola Sorrentina a ridosso dell’isola di Capri e, sullo sfondo, l’imponente Vesuvio.

Infine, cammineremo su un sentiero in discesa, per tornare al minibus con cui vi riaccompagneremo in hotel, dove l’arrivo è previsto per le 14:30.


Trekking sul Sentiero degli Dei

Gli straordinari belvedere di Nocelle, le incantevoli spiagge di Positano e le alte scogliere della Costiera Amalfitana vi aspettano in quest’attività di trekking sul Sentiero degli Dei. Un’esperienza perfetta per gli amanti del turismo rurale e dello sport!

Trekking sul Sentiero degli Dei

Alle 8:00, verremo a prendervi al vostro hotel di Gragnano e partiremo alla volta di Bomerano, punto di inizio del Sentiero degli Dei. Avete voglia di scoprirlo?

Prima intraprendere il percorso di trekking, assaporeremo uno spuntino a base di insaccati locali. Dopo l’assaggio, ci addentreremo nel Sentiero degli Dei, un itinerario famoso per le sue straordinarie viste panoramiche. Vi sentirete come nell’Olimpo!

Durante cinque ore, scopriremo i bellissimi paesaggi della Costiera Amalfitana. Sapevate che questo percorso è tutelato dall’Unesco quale Patrimonio dell’Umanità? Contempleremo i monti Lattari, il golfo di Salerno, Sorrento… Sarà un’esperienza indimenticabile!

Sosteremo a Nocelle, un vero e proprio balcone sul mar Tirreno, e, dopo aver recuperato le energie, ci incammineremo verso la tappa finale del percorso: Positano, uno dei borghi più famosi della Costiera Amalfitana. Faremo una passeggiata per le sue caratteristiche strade, visiteremo le affascinanti spiagge e osserveremo le case colorate.

Infine, saliremo sul minibus che vi riaccompagnerà in hotel alle 14:30.


Trekking sul Vesuvio

Se ami la natura e ti appassiona lo sport, vieni con noi a fare trekking sul Vesuvio. Salirai a quasi 1.200 metri di altitudine e vedrai il golfo di Napoli ai tuoi piedi!

Trekking sul Vesuvio

Dopo aver eseguito il pick up nel vostro hotel di Gragnano alle 12:30, raggiungeremo in minibus il Parco Nazionale del Vesuvio. Siete pronti a conoscere il vulcano più famoso dello Stivale? Si parte!

Scenderemo dal veicolo una volta raggiunti i 1.000 metri di quota. Da questo punto inizieremo un percorso escursionistico di due ore e mezza lungo le pendici dell’imponente vulcano, che durante l’eruzione del 79 d.C. seppellì la città di Pompei.

Contempleremo le colate laviche solidificate che caratterizzano i versanti del Vesuvio, vedremo il Monte Somma che circonda la caldera vulcanica e parleremo della fauna e della flora locali… Insomma, un percorso di trekking che vi conquisterà!

L’ultimo tratto di salita sarà ripido, ma ne varrà la pena. Raggiungeremo la zona della Capannuccia, a 1.167 metri di altitudine. Da qui, potremo osservare il cono vulcanico e goderci una vista incredibile sul Golfo di Napoli. In quest’area, inoltre, troverete una piccola caffetteria e un negozio di souvenir. 

Dopo una breve pausa e fatte le dovute foto, inizieremo la discesa. Saliremo poi sul nostro minibus e termineremo l’attività tra le 17:00 e le 17:30, riaccompagnandovi nel vostro hotel.


Escursione alle Ville di Stabia

Unisciti a noi in quest’escursione alle Ville di Stabia, alla scoperta dei tesori di un antico insediamento romano. In compagnia di una guida esperta visiterai le rovine di Stabia e la sontuosa Villa Arianna.

Escursione alle Ville di Stabia

Vi passeremo a prendere nel vostro hotel di Gragnano alle 9:00 e partiremo alla volta del famoso sito archeologico di Stabia.

Arrivati a destinazione, conosceremo ciò che resta di “Stabiae“, una località che aveva un importante ruolo strategico in età arcaica e che accoglieva delle bellissime ville, situate in posizione panoramica.

Visiteremo la più antica delle costruzioni residenziali di Stabia, Villa Arianna, che deve il suo nome alla grande pittura parietale a soggetto mitologico rinvenuta nella parete di fondo del triclinio. Osserveremo da vicino il variopinto apparato decorativo della villa, conservatosi in maniera eccellente.

Durante il tour, la nostra guida ci parlerà dei più illustri personaggi della società romana che frequentarono questa affascinante località. Sapevate che Plinio il Vecchio morì per asfissia sulla spiaggia di Stabia?

Dopo aver scoperto i tesori di Stabiae e i segreti dei suoi antichi abitanti, vi riaccompagneremo nel vostro hotel di Gragnano.


Escursione a Oplonti

Scopri la storia millenaria di Oplonti, un insediamento romano colpito dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. Vedrai la Villa di Poppea e molto di più!

Escursione a Oplonti

All’orario stabilito, ci incontreremo nel vostro hotel di Gragnano, per partire alla volta del sito archeologico di Oplonti, il suburbio pompeiano sepolto dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. Pronti scoprire come si viveva nella periferia di Pompei?

Nel cuore della moderna località di Torre Annunziata sono visibili i resti archeologici dell’antica “Oplontis“, toponimo attestato nella Tabula Peutingeriana, ovvero un’antica mappa delle strade esistenti in Italia all’epoca dell’Impero Romano. Visiteremo i reperti di questo complesso di edifici di età romana, corrispondente a un centro urbano sottoposto alla giurisdizione amministrativa di Pompei

Perlustreremo il sito archeologico, caratterizzato dalla presenza della Villa di Poppea, un lussuoso complesso residenziale risalente alla metà del I secolo a.C., di cui si conserva in parte il bellissimo apparato decorativo. Sapevate che questa villa potrebbe essere appartenuta a Poppea Sabina, la seconda moglie dell’imperatore Nerone?

Dopo due ore di tour, alla scoperta dei tesori di Oplonti, saremo di ritorno al vostro hotel di Gragnano.