Escursioni da Aquino
Gite di un giorno da Aquino
Visita guidata di Aquino
Vuoi conoscere la vera storia di Tommaso d’Aquino? E visitare uno dei siti archeologici più importanti della Ciociaria? Unisciti a noi in questa visita guidata, alla scoperta dei segreti di Aquino e dei suoi protagonisti.
Ci incontreremo nel centro storico di Aquino alle 15:30, nei pressi della chiesa di Santa Maria della Libera, un bellissimo tempio romanico che visiteremo all’interno. Una volta usciti dal tempio, raggiungeremo l’arco di Marcantonio, un monumento trionfale risalente al I secolo a.C.
Il tour proseguirà verso il sito archeologico di Aquino, dove vedremo ciò che resta del teatro romano. Continueremo ad indagare il passato della città mentre osserveremo Porta San Lorenzo, uno degli antichi accessi delle mura difensive. Visiteremo poi il Museo Archeologico di Aquino, dove vedremo reperti preistorici, romani e medievali.
Giungeremo, poi, nei pressi della basilica concattedrale dei Santi Costanzo Vescovo e Tommaso d’Aquino: è arrivato, dunque, il momento di scoprire la storia di San Tommaso! Sapevate che, in realtà, non nacque qui ma nella località di Roccasecca? La guida ci parlerà della vita del Santo e del suo rapporto turbolento con il padre, il conte d’Aquino.
Il tour si concluderà alle 18:00 nel punto di partenza.
Tour privato di Aquino
Scopri gli scorci più affascinanti e i monumenti più emblematici di Aquino con questo tour privato della città. Il Lazio non avrà più segreti per te!
Desiderate visitare Aquino e conoscerne la storia? Ci riuniremo alle 15:30 vicino alla Chiesa di Santa Maria della Libera, un tempio cattolico del XI secolo costruito su una necropoli romana. Pensate un po’: le sue mura contengono frammenti di antichi monumenti funerari!
Poiché si tratta di un tour privato, percorreremo il centro storico di Aquino soffermandoci nei luoghi di vostro interesse. L’itinerario lo deciderete voi!
Potremo seguire le tracce dell’Antico Impero Romano contemplando monumenti come l’Arco di Marcantonio o la Porta di San Lorenzo. Tali strutture ci permetteranno di parlare delle battaglie vissute dalla città e della sua posizione strategica sulla Via Latina, una delle strade più importanti di epoca romana.
Proseguendo il nostro viaggio nella storia, potremo visitare la Cattedrale di San Costanzo Vescovo e San Tommaso, tempio atto ad omaggiare San Tommaso d’Aquino, uno dei sarcedoti più famosi della Chiesa Cattolica. Sapevate che è nato a soli dieci chilometri da qui?
Se volete, potremo anche fare una passeggiata al Parco di Vallone, luogo ideale per respirare un po’ di aria pura e godere di un’incredibile vista panoramica sul centro di Aquino.
Concluderemo la visita guidata alle 18:00 in un qualsiasi punto del centro.