Escursioni da Anagni

Escursioni da Anagni

Gite di un giorno da Anagni

Visita guidata di Anagni

In questa visita guidata di Anagni scoprirai i principali monumenti della cosiddetta Città dei Papi. Visiterai anche la cosiddetta Cappella Sistina del Medioevo!

Visita guidata di Anagni

Ci troveremo alle 10:00 in Porta Santa Maria, una delle antiche porte d’accesso alla città fortificata di Anagni. Da qui, daremo il via ad un itinerario a piedi che ci condurrà alla scoperta dei principali monumenti di questa bellissima località laziale.

Sapevate che Anagni è conosciuta come la Città dei Papi? L’urbe, infatti, ha dato i natali a papa Innocenzo III, Alessandro IV, Gregorio IX e Bonifacio VIII! Una volta qui, vi parleremo delle dispute della Chiesa Cattolica e dei conflitti per il potere sorti durante il papato di questi pontefici.

Ci dirigeremo poi verso la Cattedrale di Santa Maria, che vanta uno splendido campanile di oltre 30 metri di altezza. Il contrasto fra la sobria facciata romanica del tempio e la decorazione interna di stampo gotico-lombardo vi sorprenderà! All’interno della cattedrale visiteremo il Museo Diocesano e la cripta di San Magno, luogo che un tempo custodiva le reliquie dei santi. Siete pronti a visitare la Cappella Sistina del Medioevo?

Conclusa la visita, ci dirigeremo verso il Palazzo di Bonifacio VIII, la casa-fortezza dei Papi. Una volta qui, ne percorreremo i diversi ambienti, ammirando gli splendidi affreschi e mosaici che lo caratterizzano. Successivamente, girovagheremo fra le stradine del centro storico della località per contemplare altri edifici emblematici di Anagni, fra cui il Municipio e Casa Barnekow. Non potrete smettere di scattare fotografie!

Concluderemo il tour alle 13:00 facendo ritorno al punto di partenza.


Tour privato di Anagni

Scopri la Città dei Papi e contempla i suoi monumenti principali in questo tour privato di Anagni. Avrai a disposizione una guida solo per te e la tua comitiva. 

Tour privato di Anagni

Alle 10:00 incontrerete la vostra guida a Porta Santa Maria per dare inizio a una visita privata di Anagni. Esplorerete durante tre ore il suggestivo patrimonio architettonico di questa cittadina che si erge a soli 65 chilometri dalla capitale.

Durante il tour, sarete voi a stabilire la rotta da seguire. Passeggiando per i sinuosi vicoli del centro storico di Anagni, potrete contemplare i suoi monumenti principali e soffermarvi nei punti che cattureranno la vostra attenzione.

Transitando da Piazza Dante, potrete scoprire come si viveva ai tempi dell’Impero Romano. Si crede, infatti, che la chiesa di San Giovanni de Duce, che sorge in questa piazza, sia stata costruita sulle rovine di un antico tempio dedicato a Saturno. La Porta di San Francesco, invece, vi trasporterà al Medioevo, mentre il Palazzo di Bonifacio VIII sarà il luogo più opportuno per ricordare la storia dei quattro Papi che nacquero in questa località.

Casa Barnekow, dimora storica che prende il nome dal barone-alchimista che la acquistò, la scenografica scalinata del Parco della Rimembranza o l’eremo di Santa Chiara sono solo alcune delle attrazioni che offre Anagni. Sapete qual è la parte migliore di questo tour? Che potrete comporre voi l’itinerario!

Naturalmente, osserveremo dall’esterno la cattedrale di Santa Maria, rinomata per gli affreschi della cripta di San Magno. Pensate che queste pitture murali sono conosciute nel loro insieme come la Cappella Sistina del Medioevo

Alle 13:00 il tour si concluderà nel punto del centro di Anagni che indicherete alla guida.