Escursioni da Asti

Escursioni da Asti

Gite di un giorno da Asti

Visita guidata di Asti

Partecipa alla visita guidata di Asti e vieni a conoscere questa incantevole cittadina adagiata sulle dolci colline, nel cuore del Piemonte! Che ne dici, sei dei nostri?

Visita guidata di Asti

Alle 9:00 ci ritroveremo in Piazza Campo del Palio per iniziare il nostro tour guidato di Asti, una suggestiva cittadina piemontese famosa per il suo Palio storico, una festa tradizionale astigiana di origini medievali.

Durante la visita, passeggeremo nel centro storico di Asti, contemplando i resti delle mura romane, mentre la guida ci racconterà com’era la vita in queste terre ai tempi dell’Antica Roma.

Con un balzo temporale, ci ritroveremo ad ammirare palazzi e torri medievali, testimonianza del grande potere economico che la località vantava nel Medioevo, epoca in cui raggiunse il massimo splendore… Pensate che era conosciuta come “la città dei banchieri“!

A spasso per i suoi vicoli, ci imbatteremo nella collegiata di San Secondo, risalente al XIII secolo. Visiteremo l’interno di questo famoso tempio, così come la sua cripta, dove si trovano le reliquie del santo patrono di Asti

Successivamente, andremo a Palazzo Mazzetti, un autentico gioiello di architettura barocca. Perlustrando le stanze di questa nobiliare dimora, ne contempleremo l’apparato decorativo, prima di visitare la Cattedrale di Asti. Sapevate che si tratta del monumento gotico più imponente del Piemonte e uno dei migliori esempi di gotico lombardo del Nord Italia? Rimarrete affascinati dai suoi incredibili e vivaci affreschi!

Concluderemo la visita guidata di Asti tra le 13:00 e le 13:30 in Piazza Alfieri.


Tour privato di Asti

Prenota un tour privato di Asti e lasciati sorprendere da una delle città più emblematiche del Piemonte. Storia, arte, cultura e tradizione ti attendono!

Tour privato di Asti

La guida vi aspetterà alle 9:00 in Piazza Campo del Palio, uno dei luoghi più iconici di Asti. Una volta riuniti, darete il via a un tour privato della città, che vi permetterà di scoprire l’essenza romana, medievale, rinascimentale ed ebraica dell’urbe piemontese. Siete pronti?

Visiterete i resti della Domus, una splendida villa di epoca romana situata a pochi passi dalla Torre Rossa, fra i monumenti più antichi di Asti nonché presunto luogo di prigionia di San Secondo, santo patrono della città. 

Dopo aver approfondito la storia medievale di Asti, raggiungerete la Collegiata di San Secondo, una chiesa gotica tra le più antiche della città, per visitarne la cripta, unica parte restante dell’impianto pre-romanico del tempio. Proseguirete poi in direzione del rione Cattedrale per contemplare la Cripta di Sant’Anastasio, uno dei monumenti più emblematici di Asti.

Continuerete il vostro viaggio nel patrimonio artistico della città visitando Palazzo Mazzetti, capolavoro di arte barocca nonché sede dell’attuale pinacoteca civica di Asti, e la Cattedrale di Santa Maria Assunta, massima espressione dell’architettura gotica della regione.

Raggiungerete Palazzo Alfieri, casa natale del celeberrimo poeta Vittorio Alfieri, e Palazzo del Michelerio, sede del Museo paleontologico territoriale dell’Astigiano. Sapevate che prima il museo era situato all’interno del Complesso di San Pietro in Consavia?

Dopo questa full immersion di arte e storia, farete una piccola parentesi enologica per parlare dell’incredibile tradizione vitivinicola che caratterizza la città. Il nome Moscato d’Asti vi dice qualcosa?

Il tour si concluderà verso le 18:00 in Piazza Alfieri.