Escursioni da Altamura

Escursioni da Altamura

Gite di un giorno da Altamura

Tour in bici del Pulo di Altamura

Sali in sella a una bici e unisciti a noi in questo tour del Pulo di Altamura. Esplorerai il Parco Nazionale dell’Alta Murgia a colpi di pedale. 

Tour in bici del Pulo di Altamura

Tour in bici del Pulo di Altamura: All’orario stabilito, ci troveremo nella stazione ferroviaria di Pescariello per dare il via a un divertente tour in bici del Pulo di Altamura. Pronti a pedalare?

In fase di prenotazione, potrete scegliere se realizzare l’itinerario con una bicicletta standard o elettrica. A prescindere dalla tipologia di bici selezionata, l’itinerario che realizzeremo sarà di 20 chilometri.

Inizieremo a pedalare lungo i sentieri rurali del Parco Nazionale dell’Alta Murgia per raggiungere il Pulo di Altamura, una depressione di quasi 2 chilometri di estensione e 90 metri di profondità. Vi sorprenderà!

Vi spiegheremo le origini di questa valle carsica, una delle più grande del Sud Italia. Infine, osserveremo la flora e la fauna locale e ci dirigeremo verso alcune grotte preistoriche situate nel versante nord del Pulo di Altamura. Sapevate che qui furono rinvenuti i resti di un uomo di Neanderthal? Ne scopriremo la storia nel corso del tour.

Un po’ alla volta, intraprenderemo il tragitto di ritorno. Dopo tre di tour, riconsegneremo le bici nel punto di partenza.


Tour privato di Altamura

Partecipa ad un tour privato di Altamura e scopri il fascino, la storia e le tradizioni di una delle località più emblematiche della Puglia. Sarà amore a prima vista!

Tour privato di Altamura

Tour privato di Altamura: Ci troveremo all’orario stabilito a Porta Bari, una delle antiche porte medievali di Altamura. Da qui, raggiungeremo il centro storico della località pugliese per scoprirne gli edifici più emblematici.

Poiché si tratta di un tour privato, potrete modificare l’itinerario a vostro piacimento, soffermandoci nei luoghi che più suscitano il vostro interesse.

Durante il tour, avremo modo di ammirare splendidi palazzi, come il Palazzo Vescovile e il Melodia, ed osservare la facciata della Chiesa di San Michele e del Monastero di Santa Chiara. Inoltre, vi parleremo della tradizione del celeberrimo pane di Altamura. Sapevate che vanta una denominazione di origine protetta? 

Ci addentreremo anche all’interno della Chiesa di Santa Maria Assunta, edificata nel XIII secolo. Il suo portico, considerato uno dei più belli d’Italia, vi conquisterà!

Dopo un’ora e mezza di itinerario, daremo per concluso il nostro tour privato di Altamura.