Escursioni da Ascea

Escursioni da Ascea

Gite di un giorno da Ascea

Escursione a Pompei e al Vesuvio

Parti per un’escursione a Pompei e al Vesuvio da Ascea e scopri due luoghi imperdibili della Campania in un tour all’insegna di storia e natura. Vieni?

Escursione a Pompei e al Vesuvio

Dopo essere passati a prendervi nel vostro hotel di Ascea alle 7:00, saliremo a bordo di un comodo autobus diretti verso la città di Pompei

Arrivati all’ingresso del sito archeologico, vi accederemo perscoprire la storia di uno dei giacimenti più visitati al mondo, portati alla luce nel 1748 dopo l’eruzione del Vesuvio del 79 d.C.

Percorrendo le strade dell’antica Pompei, rimaste intatte nel tempo, visiteremo i suoi luoghi più emblematici, tra cui la Casa del Fauno, una villa romana di grande bellezza risalente al II secolo a.C, l’Anfiteatro, il Foro di Pompei e il celebre Tempio di Apollo. Sapevate che qui si trova ancora la statua in bronzo del dio greco nell’atto di scagliare una freccia?

Conclusa la visita del sito archeologico di Pompei, faremo una sosta per il pranzo (non incluso) e, dopo esservi rifocillati in uno dei ristoranti della località, torneremo a riunirci per dirigerci verso la seconda tappa del nostro tour, il Vesuvio

Saliremo verso la cima a un’altitudine di 1000 metri, attraversando il sentiero del Parco Nazionale del Vesuvio che conduce al Gran Cono. Giunti al cratere, osserveremo una vista mozzafiato sul golfo di Napoli e sulla città. Pronti a scattare le migliori foto di questa esperienza?

A continuazione, scenderemo verso l’inizio del sentiero e prenderemo l’autobus per fare ritorno ad Ascea. Giungeremo nei vostri rispettivi hotel verso le 19:30, dopo dodici ore di tour.


Escursione in Costiera Amalfitana

Regalati una giornata di relax e cultura in quest’escursione in Costiera Amalfitana da Ascea. Visiterai il centro storico di Amalfi ed esplorerai la bellissima Ravello!

Escursione in Costiera Amalfitana

All’orario stabilito, passeremo a prendervi in hotel o nel punto di incontro indicato e, una volta riuniti, saliremo a bordo di un autobus per raggiungere uno dei gioielli della provincia di Salerno: la Costiera Amalfitana!

Durante le due ore e mezza di tragitto che separano Ascea da Amalfi, la prima tappa prevista dalla nostra escursione, osserveremo il magnifico panorama roccioso a strapiombo sul mare caratteristico del litorale salernitano. Sarà amore a prima vista!

Dopo aver contemplato la tavolozza di colori che contraddistingue il paesaggio della costiera, raggiungeremo Amalfi per realizzare una visita guidata del centro storico. Nel percorso, osserveremo il famoso Duomo di Amalfi del IX secolo, in stile romanico ed arabo-normanno con commistioni bizantine, gotiche e barocche. Ve ne innamorerete!

Terminata la visita del centro storico, vi lasceremo del tempo libero per pranzare e, a continuazione, partiremo alla volta di Ravello, seconda tappa prevista dall’escursione. Qui, ci lasceremo rapire dal fascino della magnifica Villa Rufolo e dal duomo della località. Vi sorprenderanno!

Dopo dodici ore di tour, concluderemo l’escursione riaccompagnandovi al punto di partenza.


Escursione alle cascate Capelli di Venere

In questa escursione alle cascate Capelli di Venere scoprirai una delle principali attrazioni del Parco Nazionale del Cilento. Andiamo?

Escursione alle cascate Capelli di Venere

Dopo aver effettuato il servizio di pick up in hotel ad Ascea, saliremo a bordo di un autobus che ci condurrà a Casaletto Spartano, una piccola località campana che vanta uno dei tesori naturali più apprezzati dell’entroterra cilentano: le cascate Capelli di Venere.

Giunti a destinazione, ci dedicheremo all’esplorazione di questo splendido luogo incantato, circondato da una frondosa natura boschiva. Siete curiosi di conoscere la leggenda che si cela dietro il nome di queste cascate? Per scoprirlo, dovete attendere il giorno del tour!

Dopo aver contemplato il riflesso quasi pittorico del sole sull’acqua, osserveremo i resti di un ponte normanno in pietra, una cornice perfetta per quest’idilliaco scenario. Sarà amore a prima vista!

Dopo quattro ore alla scoperta di una delle principali attrazioni del Parco Nazionale del Cilento, vi riaccompagneremo in hotel ad Ascea.


Escursione al Parco archeologico di Velia

Scopri le origini di una delle città più importanti delle antiche rotte commerciali tra Grecia ed Etruria in questa escursione al Parco archeologico di Velia. Imperdibile!

Escursione al Parco archeologico di Velia

Passeremo a prendervi in hotel ad Ascea all’orario stabilito e, una volta riuniti, ci dirigeremo verso il Parco archeologico di Velia, l’antica località conosciuta nel mondo greco con il nome di Elea. Che il nostro viaggio nella storia abbia inizio!

Giunti a destinazione, esploreremo l’area archeologica soffermandoci sulle rovine più emblematiche di questa potente città greco-romana, un tempo situata al centro delle antiche rotte commerciali tra Grecia ed Etruria. Vedremo la bellissima Porta Rosa, il più antico esempio di arco a tutto sesto in Italia. Sapete a cosa si deve questo nome? Lo scopriremo nel corso del tour!

Dopo sei ore, termineremo la giornata riaccompagnandovi in hotel ad Ascea.


Escursione a Capri

In questa escursione a Capri da Ascea scoprirai l’isola più esclusiva e visitata del Sud Italia e il suo patrimonio culturale e paesaggistico. Andiamo!

Escursione a Capri

Dopo essere passati a prendervi nel vostro hotel di Ascea, partiremo per il porto di Salerno o di Pisciotta per prendere il traghetto diretto a Capri, una delle destinazioni turistiche più incantevoli del mondo. Famosa come meta preferita dai vip, quest’isola ha molto da offrire, oltre a ristoranti alla moda e boutique esclusive… Siete pronti a conoscerla? 

Una volta sbarcati al porto di Marina Grande, saliremo su un minibus che in circa dieci minuti ci porterà nel piccolo comune di Anacapri, situato nella parte alta dell’isola. Arrivati a destinazione, ci dirigeremo a Villa San Michele, l’antica residenza di Axel Munthe. Avete mai sentito parlare del profondo legame di questo scrittore con Capri? Per scoprire i dettagli della sua vita sull’isola, visiteremo alcune delle sale della casa e percorreremo i suoi bellissimi giardini, da cui è possibile osservare un panorama davvero unico. 

Concluso il tour della villa, disporrete di tempo libero per pranzare in autonomia ad Anacapri. Una volta rifocillati, risaliremo a bordo del minibus per raggiungere il comune di Capri

Giungeremo così nella famosissima Piazzetta, il cuore pulsante della località nonché luogo di ritrovo di capresi e personaggi famosi di tutto il mondo. Da qui, percorreremo Via Vittorio Emanuele e, successivamente, accederemo ai Giardini di Augusto, uno dei belvederi più celebri dell’isola da cui contempleremo i faraglioni, la famosissima formazione rocciosa erosa dalle onde.

Dopo aver scattato delle bellissime fotografie, percorreremo le più famose vie dello shopping dell’isola, colme di boutiques alla moda e ristorantini stellati. Vi sentirete degli autentici vip! Ritoranti al porto, prenderemo il traghetto di ritorno e vi riaccompagneremo nei vostri hotel di Ascea, dove arriveremo verso le 19:30.


Escursione a Matera

Partecipando a un’escursione a Matera da Ascea scoprirai questa bellissima e antica città lucana famosa in tutto il mondo per i suoi Sassi. Andiamo!

Escursione a Matera

Vi passeremo a prendere nel vostro hotel di Ascea e saliremo a bordo di un autobus diretto a Matera. Pronti a scoprire una delle località più belle e visitate del meridione?

Una volta arrivati, scenderemo dal bus e cominceremo a precorrere il centro di Matera, fra i più antichi del mondo. Esploreremo i famosi Sassi di Matera, i celebri rioni della città scavati nella roccia Murgia Materana. Sapevate che sono abitati fin dal Paleolitico?

Percorreremo così i rioni di Sasso Barisano e Sasso Caveoso, alla scoperta degli angoli più affascinanti di questa città Patrimonio dell’Umanità e ne scopriremo la storia, raccontandovi le tappe salienti della creazione di questi quartieri e della loro evoluzione ed espansione.

Durante la visita guidata di Matera vedremo la chiesa di Santa Chiara, la chiesa di San Francesco d’Assisi e la Cattedrale di Matera, di stile romanico pugliese. Macchina fotografica a portata di mano!

Dopo tanto camminare… Chi ha voglia di provare la cucina locale? Ci fermeremo per pranzare in autonomia e, più tardi, se vorrete potrete accedere ad alcune delle sorprendenti chiese rupestri di Matera (non incluso), tra cui la chiesa di San Pietro Barisano, la chiesa di Santa Maria di Idris e la chiesa di Santa Lucia alle Malve. Sono tutte meravigliose!

Concluso il tour, risaliremo a bordo all’autobus per fare ritorno al punto di partenza, dove daremo per conclusa l’esperienza dodici ore dopo la partenza. 


Escursione all’Oasi di Morigerati

Scopri i paesaggi carsici del Cilento partecipando a questa escursione all’Oasi di Morigerati. Che ne dici, partiamo insieme?

Escursione all'Oasi di Morigerati

Effettuato il pick up nel vostro hotel, lasceremo Ascea per metterci in viaggio verso l’Oasi di Morigerati, una riserva naturale creata dal WWF e caratterizzata dal fenomeno del carsismo.

Raggiunta la riserva naturale, che si estende all’interno del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, ci attende una camminata guidata di tre chilometri, tra cascate, grotte, sorgenti e persino un mulino del Seicento!

La guida, ci spiegherà anche le peculiarità del fiume Bussento, che scompare e ricompare dal sottosuolo, creando al suo passaggio vere e proprie meraviglie naturali, come l’inghiottitoio di Morigerati. In questo comune, infatti, il corso d’acqua riaffiora dando luogo a uno dei fenomeni carsici più interessanti del Cilento!

Infine, vi riaccompagneremo al vostro hotel di Ascea, dove ci saluteremo e daremo per terminata quest’escursione di quattro ore.


Escursione alla Certosa di Padula

Non perderti l’escursione alla Certosa di Padula e vieni a conoscere questo tesoro architettonico senza pari nella provincia di Salerno!

Escursione alla Certosa di Padula

Passeremo a prendervi all’ora selezionata nel vostro hotel di Ascea e, in autobus, ci metteremo in viaggio verso uno dei complessi monumentali barocchi più imponenti del sud Italia. La Certosa di Padula ci aspetta!

Questo monastero, il cui vero nome è Certosa di San Lorenzo, colpisce prima di tutto per le sue imponenti dimensioni. Pensate che l’intero complesso è secondo solo alla Certosa di Grenoble in Francia!

Dopo averne contemplato la facciata barocca, accederemo all’interno del complesso religioso per conoscere i diversi ambienti che lo compongono. Visiteremo la chiesa e le cappelle della certosa, così come la sala del Capitolio, la biblioteca, che conserva il pavimento in mattonelle di ceramica Vietrese, o il refettorio, uno spazio in cui si respira ancora l’atmosfera della vita dei monaci certosini.

Inoltre, contempleremo il Chiostro Grande della Certosa di Padula, che merita una menzione speciale per via della sua vastità. Esteso su una superficie di 15.000 metri quadrati, si tratta di uno spazio unico nel suo genere!

Infine, faremo ritorno ad Ascea, dove vi riaccompagneremo in hotel e daremo per conclusa questa escursione di quattro ore.


Escursione a Paestum

Esplora il sito archeologico di Paestum in questa escursione in partenza da Ascea e viaggia all’epoca della Magna Grecia insieme a una guida esperta!

Escursione a Paestum

Passeremo a prendervi nel vostro hotel di Ascea e ci metteremo subito in viaggio verso la città di Paestum, dichiarata Patrimonio dell’Umanità nel 1988. Siete pronti per iniziare un appassionante viaggio nel passato? Andiamo!

Una volta arrivati, inizieremo a esplorare il sito archeologico di questa antica città della Magna Grecia, fondata intorno al 600 a.C. con il nome di Poseidonia, in onore al dio del mare. La città fu poi occupata dai Lucani, che passarono a chiamarla Paistom, fino al momento in cui divenne colonia romana e prese il nome di Paestum

Qui visiteremo i templi dorici di Hera I, Hera II e Atena, mentre la guida ci parlerà delle caratteristiche di ciascuna di queste costruzioni, che si ergono maestose sullo sfondo verdeggiante della pianura… Un’immagine da cartolina che non vorrete smettere di fotografare! 

Successivamente, entreremo nel museo del parco archeologico di Paestum, dove avremo l’opportunità di conoscere i reperti rinvenuti durante gli scavi realizzati per riportare alla luce l’antica colonia greca. Si tratta di una vasta collezione di grandissimo valore storico e artistico, che comprende vasi, armi e corredi funebri provenienti dalle necropoli greche e lucane.

Tra i tesori del museo spiccano soprattutto i meravigliosi affreschi della Tomba de Tuffatore, in cui osserveremo un uomo in procinto di tuffarsi fra le onde del mare, una chiara metafora del passaggio dalla vita terrena all’aldilà… Un dipinto unico nel suo genere che vi lascerà senza parole!

Concluderemo la nostra escursione a Paestum dopo quattro ore, riaccompagnandovi ad Ascea, dove l’arrivo in hotel è previsto per le 19:00.