Escursioni da Civitavecchia

Escursioni da Civitavecchia

Gite di un giorno da Civitavecchia

Escursione a Civita di Bagnoregio e al Sacro Bosco di Bomarzo

Scopri due dei luoghi più misteriosi del Lazio ti aspettano in quest’escursione a Civita di Bagnoregio e al Sacro Bosco di Bomarzo. Da non perdere!

Escursione a Civita di Bagnoregio e al Sacro Bosco di Bomarzo

Tra le 8:45 e le 9:00 verremo a prendervi nel vostro hotel o al porto crocieristico di Civitavecchia, per raggiungere in minibus la cittadina di Civita di Bagnoregio. Il tragitto durerà un’ora e mezza.

Al nostro arrivo, saremo accolti da un’immagine da cartolina: la località è abbarbicata in cima a una montagna! Per raggiungere il centro storico, di foggia medievale, dovremo attraversare un ponte pedonale che ci offrirà incredibili viste panoramiche sulle valli e sulle colline che circondano il paese.

Dedicheremo due ore e mezza alla visita guidata di Civita di Bagnoregio, contemplando i suoi edifici rinascimentali e l’esterno della chiesa romanica di San Donato. La guida ci svelerà anche perché questo luogo è stato soprannominato “il paese che muore”.

Prima di tornare al minibus, degusteremo un pranzo tipo picnic composto da antipasto, pizza o pasta, acqua e caffè. Da leccarsi i baffi!

Con le batterie ricaricate, ci dirigeremo verso il Sacro Bosco di Bomarzo, conosciuto anche come Parco dei Mostri. Per un’ora e mezza, esploreremo questo complesso monumentale ideato nel XVI secolo da Vicino Orsini, uno dei grandi mecenati del Rinascimento. Centinaia di sculture enigmatiche, fontane e una vegetazione lussureggiante contribuiscono a creare un’atmosfera davvero magica. Siamo certi che vi sorprenderà!

Infine, daremo per terminata l’escursione accompagnandovi di nuovo a Civitavecchia, nel vostro hotel, dove arriveremo alle 18:00.


Tour gastronomico di Civitavecchia

Partecipa a questo tour gastronomico di Civitavecchia e lasciati sorprendere dai prodotti e dai sapori della cucina laziale. Un must per gli amanti del buon cibo!

Tour gastronomico di Civitavecchia

Ci troveremo all’orario stabilito in Via Prato del Turco e, una volta riuniti, ci prepareremo a scoprire i sapori e i profumi della cucina laziale dando il via al nostro tour gastronomico di Civitavecchia.

In compagnia della nostra guida scopriremo le stradine più emblematiche della città, mentre ci dirigeremo verso la prima tappa prevista dal nostro itinerario: un’enoteca! Una volta qui, degusteremo un delizioso aperitivo a base di salumi, olive, bruschette, taralli e formaggio… Il tutto accompagnato da un bicchiere di vino bianco e uno di rosso. Cosa si può volere di più?

Dopo questo primo assaggio, proseguiremo l’itinerario alla scoperta delle pittoresche stradine e dei monumenti più emblematici del centro storico di Civitavecchia. In particolare, conosceremo l’antico porto romano e contempleremo l’imponente Forte Michelangelo. Vi lascerà a bocca aperta!

Una volta contemplate le mura medievali che circondano il centro storico di Civitavecchia, raggiungeremo il mercato della città per assaporare altri prodotti tipici della zona. In particolare, faremo una sosta in una pizzeria della zona per assaggiare tre diversi tranci: margherita, marinara e funghi e salsiccia. Pancia mia fatti capanna!

Ma dopo il salato… È giunto il momento del dolce! Ci dirigeremo verso una pasticceria per prenderci un bel caffè e un golosissimo dolcetto a scelta. 

Dopo tre ore e mezza, daremo per concluso il tour gastronomico non lontano dal punto di partenza.


Tour privato di Civitavecchia

Scopri il passato romano e medievale di Civitavecchia con questo tour privato della città. Un viaggio alla scoperta del porto più importante del Lazio!

Tour privato di Civitavecchia

Ci troveremo in Largo della Pace all’orario stabilito, per dare inizio ad un tour privato di Civitavecchia che vi condurrà alla scoperta della storia e dei principali monumenti della città. Siete pronti?

Esploreremo la zona del porto e ci addentreremo nel centro storico medievale di quest’importante città laziale. Faremo un viaggio al tempo dell’Antico Impero Romano e scopriremo i fattori che portarono Civitavecchia ad essere il porto di accesso a Roma più importante dell’epoca.

Raggiungeremo Piazza Leandra, dove vi sveleremo la storia di un coraggioso marinaio di Civitavecchia, divenuto leggenda. Un’invasione nel 828 d.C. e una successiva riconquista saranno le protagoniste di quest’episodio! Nella piazza, potremo osservare una fontana medievale e la Chiesa della Stella, uno dei templi più antichi della città.

Ammireremo la Cattedrale di San Francesco dall’esterno e ci dirigeremo verso il Forte Michelangelo, risalente al XVI secolo. Edificato per volere di Papa Giulio II, l’obiettivo del forte era evitare i continui saccheggiamenti da parte dei pirati che minacciavano il porto di Civitavecchia. Oggigiorno, è una delle fortezze più importanti della regione Lazio.

Dopo due ore di tour, concluderemo l’itinerario tornando al punto di partenza.


Escursione a Roma da Civitavecchia

La nostra escursione a Roma dal porto di Civitavecchia è perfetta per coloro che viaggiano in crociera e vogliono conoscere Roma a un prezzo modico, rispetto a quello offerto dalle agenzie portuali.

Escursione a Roma da Civitavecchia

Partendo dal porto di Civitavecchia, raggiungeremo Roma in un tragitto di poco più di un’ora.

La nostra prima tappa sarà nei pressi della Piazza San Pietro, in Vaticano, dove avremo un’ora di tempo per attraversare questa spettacolare piazza ed entrare nella Basilica di San Pietro, il tempio cristiano più grande del mondo. Qui si trovano opere come “La Pietà” di Michelangelo e il Baldacchino di Bernini.

Il percorso prosegue con un tour panoramico dell’Isola Tiberina, le Terme di Caracalla, la Basilica di Santa Maria Maggiore, il celebre Colosseo, il Palatino, il Circo Massimo e la particolare Bocca della Verità. Durante questo percorso di 40 minuti, una guida ci racconterà i segreti di questi bellissimi angoli della capitale.

Poi, ci fermeremo a fare una passeggiata nel Foro Boario, dove avremo l’opportunità di conoscere la storia di uno dei monumenti più importanti di Roma: il Teatro di Marcello. Visiteremo anche il Campidoglio, uno dei sette colli sui quali fu fondata la città, dove vedremo Piazza Venezia, il Monumento a Vittorio Emanuele II, il Foro di Traiano e la Colonna Traiana.

Lasciando alle nostre spalle l’Antica Roma, raggiungeremo la Fontana di Trevi, dove avremo a disposizione 1 ora e mezza per mangiare e visitare luoghi come il Pantheon (non perdetevi il suo interno), Piazza Navona (la nostra preferita) e Piazza di Spagna (con la sua famosa scalinata), punti d’interesse che si trovano a poca distanza fra di loro.

Nel pomeriggio, ritorneremo al porto, arrivando con tempo sufficiente per imbarcarci senza nessun problema.


Escursione privata a Roma

Sbarchi a Civitavecchia e vuoi visitare la Città Eterna, non perderti l’escursione privata a Roma, con una guida in esclusiva per te e il tuo gruppo! Andiamo?

Escursione privata a Roma

Il tour inizierà dal porto di Civitavecchia, a circa un’ora dalla capitale. Una volta scesi dalla nave, il nostro autista vi starà aspettando per accompagnarvi a Roma. Pronti a scoprire tutti i segreti della Città Eterna?

La nostra prima tappa sarà l’immensa Piazza San Pietro, che percorreremo prima di accedere alla maestosa Basilica di San Pietro. Forse non tutti sanno che si tratta del tempio cristiano più grande al mondo! Qui potremo contemplare la Pietà di Michelangelo o il famoso Baldacchino del Bernini.

Lasciandoci alle spalle il Vaticano, realizzeremo un tour panoramico verso il Colosseo, dove avrete del tempo libero per visitarlo a vostro piacimento e per esplorare anche i Fori Imperiali. Qui vicino, inoltre, si trovano anche l’Arco di Costantino e il Palatino.

Sarà poi il momento della celeberrima Fontana di Trevi, dove vi lasceremo del tempo libero per pranzare a vostro piacimento ed esplorare i dintorni di questo mitico monumento, scenario dell’altrettanto mitica Dolce Vita… Se non volete rischiare una multa, però, non cercate di imitare Anita Ekberg!

Dopo pranzo, continueremo il nostro tour privato di Roma visitando Piazza di Spagna, con la sua elegante scalinata, il Pantheon, costruito oltre 2.000 anni fa, e Piazza Navona, che con le sue meravigliose fontane è il simbolo della Roma barocca.

Infine, ci sposteremo al Gianicolo, un colle romano da cui potremo contemplare una stupenda panoramica della città: il modo perfetto per prendere commiato dalla Capitale d’Italia, prima di rientrare al porto di Civitavecchia in tempo per realizzare tranquillamente le operazioni di imbarco.


Escursione a Tarquinia

Unisciti a noi in quest’escursione a Tarquinia e scopri come vivevano gli etruschi. Ti aspettano una città sotterranea e una necropoli, vieni?

Escursione a Tarquinia

In fase di prenotazione potrete scegliere una delle tre modalità proposte a continuazione. Includono tutte un servizio di pick up e drop off in hotel o nel porto crocieristico di Civitavecchia.

Escursione a Tarquinia + Etruscopolis (6 ore)

Raggiungeremo in minibus Tarquinia, a soli 20 minuti da Civitavecchia. Una volta arrivati, visiteremo Etruscopolis, un museo sotterraneo che ricrea una città etrusca del IV secolo a.C. Qui scopriremo tombe, dimore e oggetti che rappresentano scene della vita quotidiana di questa civiltà.

Dopo la visita di Etruscopolis, parteciperemo a un tour guidato di Tarquinia, passeggiando per il centro storico. Contempleremo le facciate di monumenti emblematici come il palazzo comunale, le torri medievali o la chiesa di Santa Maria di Castello.

Successivamente, faremo una sosta in un ristorante locale per gustare un menù che prevede una bruschetta, un piatto unico, un bicchiere di vino e dell’acqua. Dopo pranzo, termineremo il tour raggiungendo il punto di partenza alle 15:00.

Escursione a Tarquinia + Necropoli (7 ore)

Vi va di conoscere la necropoli dei Monterozzi? Arrivati a Tarquinia, inizieremo a esplorare questo sito dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Sapevate che ospita più di 6000 tombe etrusche? All’interno delle tombe, noteremo l’ottimale stato di conservazione delle loro pitture murali. La guida ci aiuterà a comprendere il simbolismo di questi affreschi!

Continueremo l’escursione visitando a piedi il centro di Tarquinia e degustando uno buon pranzo. Successivamente, visiteremo il Palazzo Vitelleschi dove continueremo a indagare sul passato etrusco di Tarquinia ammirando numerosi articoli di artigianato. Concluderemo l’escursione rientrando a Civitavecchia alle 16:00.

Escursione a Tarquinia + Etruscopolis e Necropoli (7 ore)

Questa è l’opzione più completa per conoscere a fondo Tarquinia. In questo caso, visiteremo sia il museo di Etruscopolis che la necropoli dei Monterozzi e conosceremo i monumenti più importanti di Tarquinia, come il Palazzo Vitelleschi o la chiesa di Santa Maria in Castello. Ci fermeremo poi a pranzo in un ristorante del posto e, una volta sazi, torneremo a Civitavecchia, dove daremo per terminata l’escursione alle 16:00.