Escursioni da Pantelleria

Escursioni da Pantelleria

Gite di un giorno da Pantelleria

Tour di Pantelleria

In questo tour di Pantelleria conosceremo la Perla Nera del Mediterraneo, un’isola vulcanica della provincia siciliana di Trapani il cui fascino vi catturerà fin dal primo istante.

Tour di Pantelleria

All’orario stabilito, ci riuniremo in Via Borgo Italia per dare il via al nostro tour dell’isola di Pantelleria, la Perla Nera del Mediterraneo. Curiosi di sapere a cosa deve questo curioso nome? Venite a scoprirlo insieme a noi!

Questo paradiso è anche noto come l’Isola del Vento, per via delle correnti che l’accarezzano durante tutto l’anno. Andremo alla scoperta di questa maestoso gioiello vulcanico, i cui paesaggi da sogno, acque cristalline e spiagge mozzafiato vi colpiranno col loro fascino ineguagliabile. Fidatevi di noi, sarà amore a prima vista!

In più, approfondiremo storia e tradizioni di Pantelleria mentre a bordo dell’autobus esploreremo le sue insenature, ricche di recondite grotte e rocce vulcaniche. Visiteremo il Faraglione e l’Arco dell’Elefante, due noti monumenti naturali, e faremo una sosta in una delle calette per tuffarci nelle acque del Mediterraneo.

Più tardi, ci sposteremo presso un belvedere da cui contemplare le cale Balata dei Turchi, sede dell’antica cava di ossidiana, e Salto della Vecchia. Passeremo anche per Scauri, una vivace zona dell’isola, fino a raggiungere la Grotta di Sateria, una delle numerose aree termali di Pantelleria.

Infine, dopo quattro ore, concluderemo il tour al punto di partenza.


Tour archeologico di Pantelleria

In questo tour archeologico di Pantelleria conosceremo i diversi periodi storici dell’isola, dall’Età del Bronzo al Medioevo. Un affascinante viaggio nel passato che non potete perdervi!

Tour archeologico di Pantelleria

All’ora stabilita ci incontreremo in Via Borgo Italia per addentrarci nel passato di Pantelleria, esplorando le sue rovine, rivelatrici dei tempi antichi.

Inaugureremo il tour visitando le capanne del villaggio di Mursia e la necropoli di Sesi, due siti archeologici in cui conosceremo la storia dei primi popoli che si stanziarono sull’isola nell’Età del Bronzo. 

Vedremo poi i resti dell’acropoli di Cossyra, l’antico nome di Pantelleria, che sorgeva sulle colline di Marco e Santa Teresa. Contemplando le antiche vestigia di questa colonia greca, abitata già dai Fenici probabilmente nel VIII secolo a.C., passeremo in rassegna gli eventi storici salienti, dalle sue origini all’inevitabile declino.

L’ultima tappa di questo viaggio nella storia dell’isola ci vedrà in arrivo al castello di Pantelleria, la cui visita ci riporterà all’epoca delle contese tra arabi e cristiani.

Dopo quattro ore di tour, daremo per conclusa l’attività.


Tour di Pantelleria in bicicletta

Se siete in cerca di un piano originale durante il vostro viaggio in Sicilia, non potete perdervi questo tour in bicicletta a Pantelleria. Ideale per gli amanti dello sport!

Tour di Pantelleria in bicicletta

All’ora selezionata, ci incontreremo in Via Borgo Italia per dare inizio al nostro tour di Pantelleria in bicicletta. Pronti a scoprire i meravigliosi paesaggi di quest’isola siciliana? Benvenuti nella Perla Nera del Mediterraneo!

Una volta lì, distribuiremo le biciclette e tutto il materiale necessario per partire alla scoperta dell’isola principale della Sicilia, nonché la quarta più grande d’Italia. A colpi di pedali, per quattro ore ci sposteremo lungo antichi sentieri montani, che si snodano sinuosi tra la lussureggiante vegetazione del Parco Naturale della Montagna Grande, il cuore verde dell’isola che vanta fino a 600 diverse specie botaniche. Incredibile, vero?

A poco a poco, saliremo per le pendici del monte e, una volta conquistata la vetta, potremo goderci l’impressionante vista panoramica sul litorale pantesco. Un paesaggio da cartolina tutto da immortalare! Quale migliore occasione per ottenere delle foto ricordo inimitabili

Infine, dopo quattro ore, faremo ritorno al punto di partenza. 


Tour del vino a Pantelleria

In questo tour del vino a Pantelleria intraprenderemo un viaggio alla scoperta dei migliori vini e sapori mediterranei della Sicilia. Che ne dite, partiamo insieme?

Tour del vino a Pantelleria

Ci troveremo all’orario selezionato in via Borgo Italia per dare il via a questo tour del vino a Pantelleria. Siete pronti a degustare le prelibatezze di questa meravigliosa isola siciliana? E allora andiamo!

Fatte le dovute presentazioni, ci dirigeremo verso la prima cantina che visiteremo, dove conosceremo le tecniche di produzione e le caratteristiche organolettiche del Passito, uno dei vini più aromatici e antichi di tutta la regione.

Successivamente, esploreremo una fattoria di Pantelleria, dove avremo l’opportunità di assaporare deliziose marmellate e spalmabili preparati artigianalmente in un’autentica oasi di pace. Avete mai provato il paté di capperi o pomodori secchi? Vi conquisterà!

Raggiungeremo quindi la prossima cantina e, mentre passeggiamo fra i vigneti, parleremo delle tipologie di uva della regione. Avete mai sentito parlare dello zibibbo? Ve ne sveleremo tutte le caratteristiche! Inoltre, potrete sorseggiare un calice di passito. Sapevate che viene prodotto solo a Pantelleria?

Inoltre, avrete l’opportunità di acquistare alcuni dei prodotti locali per continuare ad assaporare il meglio della gastronomia siciliana.

Dopo quattro ore, concluderemo l’itinerario nel punto di incontro.