Escursioni da Montepulciano

Escursioni da Montepulciano

Gite di un giorno da Montepulciano

Escursione a Cetona e San Casciano dei Bagni

In quest’escursione da Montepulciano conoscerai Cetona e San Casciano dei Bagni, due bellissime località toscane ricche di storia e gastronomia.   

Escursione a Cetona e San Casciano dei Bagni

All’ora da voi selezionata, ci incontreremo nella piazza Grande di Montepulciano per salire a bordo del minibus che ci condurrà a Cetona. Giungeremo a destinazione in soli quaranta minuti. 

In compagnia della nostra guida visiteremo il centro di Cetona, alla scoperta della storia dei suoi principali punti di interesse. Sapevate, ad esempio, che la fortezza di Cetona risale al X secolo? Oltre a questo imponente edificio medievale, vedremo dall’esterno il Palazzo Vitelli, attraverseremo Piazza Garibaldi e parteciperemo a una degustazione di olio d’oliva.

Vi innamorerete di Cetona non solo per il suo patrimonio storico, ma anche per i suoi bellissimi paesaggi, essendo situata sulla cima di una collina. Non potrete smettere di scattare fotografie! 

Di ritorno al minibus, ci dirigeremo verso San Casciano dei Bagni, a mezz’ora di distanza. In questa località, famosa per le sue acque termali, vedremo la Collegiata dei Santi Leonardo e Cassia, la Torre di Celle, le antiche mura e molto altro.

A continuazione, parteciperemo a una degustazione di cinta senese, una carne di maiale molto rinomata che ha ricevuto perfino una denominazione d’origine. Una delizia! 

Dopo quattro ore di escursione, torneremo al punto di partenza.


Tour di Montepulciano e Pienza con degustazione di vino e pecorino

Vuoi conoscere in un solo giorno due tesori del Rinascimento? In questo tour visiterai il centro storico di Montepulciano e di Pienza e, inoltre, degusterai i loro prodotti più tipici: vino e pecorino. Un’esperienza unica e… deliziosa!

Tour di Montepulciano e Pienza con degustazione di vino e pecorino

All’ora scelta, ci incontreremo in Piazza Grande a Montepulciano, dove daremo inizio alla visita guidata di questa bellissima località toscana.

Dalla piazza centrale, contempleremo la facciata della Cattedrale di Santa Maria Assunta, l’edificio del Comune e il famoso pozzo dei leoni e dei grifoni. Osserveremo i palazzi rinascimentali del centro, fino a raggiungere la Chiesa di San Biagio, un eccellente esempio di architettura rinascimentale toscana.

Non lontano dalla Chiesa di San Biagio, entreremo in una cantina sotterranea per degustare una prelibatezza locale: il vino Nobile. Sapevate che è uno dei vini più antichi d’Italia?

Dopo la degustazione, saliremo su un minibus che ci condurrà nella Val d’Orcia, dirigendoci verso Pienza. Questa bellissima località è considerata l’incarnazione dell’utopia rinascimentale della città ideale, per i suoi eleganti edifici e la geometria delle sue strade, edificati secondo i canoni classici.

Visiteremo il centro storico della cittadina, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, e vedremo dall’esterno il Duomo di Pienza e i palazzi Piccolomini e Borgia. Inoltre, assaggeremo del pecorino davvero squisito. Da leccarsi i baffi! 

Dopo tre ore trascorse insieme, concluderemo il tour tornando al punto di partenza.


Tour dei musei etruschi della Toscana

Fai un tuffo nel passato della Toscana in questo tour dei musei etruschi di Chianciano, Chiusi e Sarteano. Scoprirai l’incredibile eredità degli Etruschi in Italia, osservando sculture, giacimenti sotterranei e tanti reperti. Un’esperienza unica!

Tour dei musei etruschi della Toscana

Alle 10:00 ci incontreremo nella Piazza Grande di Montepulciano, dove saliremo su un minibus che ci porterà nella località toscana di Chianciano Terme, situata a soli 20 minuti di distanza.

Arrivati a destinazione, visiteremo il Museo Archeologico di Chianciano Terme, dove approfondiremo le origini della civiltà etrusca e vedremo anfore del V secolo a.C., la ricostruzione di una vecchia fattoria, una tomba, lastre di bronzo, armi e molto di più. Quali erano i loro usi e costumi? Che rapporti avevano con altre popolazioni? Che ruolo aveva la donna nella società etrusca? Lo scopriremo!

A continuazione, raggiungeremo il Museo Archeologico di Sarteano, situato nel Palazzo Gabrielli. Osserveremo vari pezzi etruschi, come ceramiche, oggetti lussuosi, urne funerarie con forme umane… Reperti davvero incredibili!

L’ultima tappa del tour sarà “La Città Sotterranea” di Chiusi, dove esploreremo le gallerie che accolgono la più ampia collezione italiana di epigrafi funerarie. Volete sapere come furono realizzate queste iscrizioni? Ve lo sveleremo!

Dopo aver approfondito la storia degli Etruschi in Toscana, daremo per concluso il tour alle 14:00, tornando al punto di partenza.


Tour delle cantine con degustazione

Lasciati travolgere dagli aromi e dai sapori del buon vino, visitando due cantine nel centro storico di Montepulciano. Scoprirai come si produce a Montepulciano il nettare degli dei e visiterai le su sue cantine, per vedere come il vino invecchia nelle botti.

Tour delle cantine con degustazione

Pronti per scoprire la tradizione vinicola della Toscana? All’ora scelta, ci incontreremo in piazza Grande, nel centro storico di Montepulciano.

Cammineremo per le strade di questa bellissima località, osservando i suoi palazzi rinascimentali. Sotto alcuni di questi edifici, si trovano le cantine più antiche di Montepulciano… Le volete conoscere?

Entreremo in una delle famose cantine del centro, mentre discorreremo sulle radici della cultura vinicola toscana. Muri di mattoni, sale sotterranee, grandi botti di rovere… Ve ne innamorerete!

Ovviamente, parleremo anche del famoso vino Nobile di Montepulciano. Volete conoscere le sue peculiarità? Ve le sveleremo! Parteciperemo a una degustazione, per apprezzare tutte le sfumature di questo pregiato vino di Montepulciano. Delizioso!

Passeggeremo poi per le strade del centro, fino a raggiungere la seconda cantina del nostro tour. Qui, continueremo a parlare della denominazione di origine della località toscana e dei tipi di uva che vengono utilizzati per la produzione dei suoi rinomati vini. Infine, parteciperemo a un’altra degustazione!

Dopo due ore e mezza, concluderemo il tour tornando al punto di partenza.


Tour delle location di New Moon

Immergiti nell’universo di Twilight, visitando le location di New Moon. In questo tour vedrai la casa dei Volturi, uno dei più potenti lignaggi di vampiri in Italia, e seguirai le orme di Bella Swan per le strade di Montepulciano.

Tour delle location di New Moon

Pronti per tuffarvi nel mondo di Stephenie Meyer? All’ora scelta, ci incontreremo nella centrale Piazza Grande di Montepulciano per dare inizio al nostro tour, alla scoperta delle location del secondo film della saga di Twilight.

Vicino al Palazzo Comunale parleremo di una delle scene più famose del film, ricordando come la giovane Bella Swan attraversava correndo le strade della città per cercare di salvare la vita di Edward Cullen.

Ma… sapete cosa stavano facendo in Italia i protagonisti Twilight? È tempo di parlare dei Volturi, un’antica e potente famiglia di vampiri che aveva la sua casa a Volterra. I registi di New Moon decisero, però, di spostarsi più ad est, a Montepulciano. La magia del cinema!

Nel percorso vedremo il vicolo della Concordia, dove Alice Cullen e Bella scesero dall’auto all’arrivo in città. Inoltre, visiteremo la Piazza delle Erbe, per osservare la facciata della Chiesa di San Francesco.

Dopo la visita guidata, ci fermeremo in un ristorante locale per gustare una bevanda molto speciale… Un indizio? È un drink per vampiri! Dopo un’ora e mezza di tour, ci saluteremo nel centro storico di Montepulciano.


Tour del vino e del pecorino toscano

Parti da Montepulciano e partecipa al tour del vino e del pecorino toscano. Visiterai i luoghi di produzione di queste due prelibatezze! Se ami la gastronomia toscana, è il tuo momento!

Tour del vino e del pecorino toscano

Ci troveremo alle 13:00 in piazza Grande Montepulciano, dove ci aspetta il minibus con cui daremo inizio ad un viaggio tra i sapori e le eccellenze della gastronomia della Toscana. Andiamo!

Attraveseremo la Val d’Orcia, dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità, per raggiungere un caseificio vicino a Pienza. È proprio in questo stabilimento dove viene prodotto uno dei pecorini più rinomati d’Italia!

Conosceremo gli artigiani che producono questa delizia casearia made in Toscana, ma non solo! Scopriremo come ci si occupa di un gregge di pecore e quali sono le fasi attraverso cui passa il latte prima di diventare formaggio, oltre ad imparare a differenziare i diversi tipi di pecorino. In che modo? Ma con una deliziosa degustazione di formaggio, naturalmente!

Torneremo poi a Montepulciano per visitare una cantina. Avete mai sentito parlare del Vino Nobile? Questo rosso a Denominazione di Origine Controllata e Garantita è una vera squisitezza. Si tratta, inoltre, di uno dei vini più antichi del paese! Esploreremo i locali dove viene prodotto e invecchiato questo prestigioso nettare, prima di deliziarci con una degustazione enologica, durante la quale assaggeremo questa e altre varietà di vino.

Concluderemo il tour alle 16:00 nel punto di partenza.