Escursioni da Padula

Escursioni da Padula

Gite di un giorno da Padula

Visita guidata privata della Certosa di Padula

In questa visita guidata privata della Certosa di Padula scoprirete uno dei monumenti più belli e meno conosciuti dell’Italia meridionale: un complesso monastico che vi lascerà a bocca aperta! 

Visita guidata privata della Certosa di Padula

All’ora scelta, ci incontreremo all’ingresso della Certosa di Padula, per iniziare a visitare questo imponente monastero dichiarato Patrimonio dell’Umanità. Siamo certi che vi sorprenderà!

Conosciuto anche come Monastero di San Lorenzo, questo monumento eretto nel XIV secolo è diventato il secondo complesso certosino d’Italia e anche uno dei più grandi d’Europa. Durante la visita guidata, cammineremo nel suo chiostro, accederemo alle cucine e al refettorio, vedremo la squisita decorazione barocca della chiesa ed entreremo persino nella tesoreria.

Passeggiando all’interno della Certosa di Padula, vi racconteremo molte curiosità storiche su questo edificio. Ad esempio, sapevate che fu saccheggiato dai soldati di Napoleone? E che fu una prigione ai tempi della Prima Guerra Mondiale?

Successivamente, andremo al Museo Archeologico provinciale della Lucania Occidentale, situato nei locali del monastero. Qui, contempleremo oggetti antichi che vanno dalla protostoria fino all’epoca ellenistica. In questa esposizione sono presenti pentole, monete antiche e utensili della vita quotidiana.

Dopo due ore di visita, concluderemo il tour salutandoci all’interno del monumento, dove potrete fermarvi, se vorrete, per continuare a visitare il monastero per conto vostro.