Escursioni da Atina

Escursioni da Atina

Gite di un giorno da Atina

Visita guidata di Atina

In questa visita guidata di Atina conoscerete una delle città più antiche della Valle di Comino, tra palazzi signorili, resti archeologici e vini DOC!

Visita guidata di Atina

In fase di prenotazione avrete la possibilità di scegliere due diverse modalità. Entrambe iniziano alle 9:30 in Piazza Giuseppe Garibaldi ad Atina e includono una guida in italiano.

Visita guidata di Atina (2,5 ore)

Pronti a visitare uno dei borghi più belli d’Italia? Inizieremo a passeggiare per il centro storico della città alla scoperta del suo passato.

Visiteremo il Museo archeologico di Atina, all’interno del quale ripercorreremo le origini della località, dall’VIII secolo a.C. alla fine del Medioevo. Contemplando la collezione del museo, che annovera antichissimi oggetti, conosceremo i dettagli della fondazione di Atina, avvenuta migliaia di anni fa. Continueremo il nostro viaggio nel passato perlustrando Palazzo Ducale, un edificio gotico nel quale spicca un grande mosaico romano in tessere bianche e nere, che rappresenta un guerriero sannita in posizione di assalto.

Durante la visita guidata, contempleremo anche gli esterni del Palazzo Prepositurale e la facciata barocca della cattedrale di Santa Maria Assunta, oltre a molti altri monumenti emblematici. Non smetterete di scattare foto!

Infine, ritorneremo al punto di partenza alle 12:00, dove daremo per concluso il tour.

Visita guidata di Atina + degustazione di vini (4 ore)

Preferite un’esperienza più completa? Dopo aver concluso il tour del paese, visiteremo una storica cantina situata in un’antica fonderia di ferro. Qui, parteciperemo a una squisita degustazione di tre vini con denominazione di origine Cabernet di Atina, il tutto accompagnato da salumi locali.

Alle 13:30, concluderemo la nostra esperienza all’uscita dalla cantina, situata nel centro di Atina.


Tour privato di Atina

Partecipa ad un tour privato di Atina e scopri il patrimonio storico-artistico della località laziale in compagnia di una guida, in esclusiva per te e il tuo gruppo!

Tour privato di Atina

Ci troveremo alle 9:30 in piazza Giuseppe Garibaldi per dare il via ad un favoloso itinerario a piedi del centro storico di Atina. Sapevate che si tratta di uno dei borghi storici più belli d’Italia? E allora scopriamone il perché!

Per iniziare ad esplorare il glorioso passato di questa località, vi parleremo dei resti di un’antica cisterna romana rinvenuta proprio in Piazza Garibaldi. Conosceremo quindi l’Atina romana e longobarda visitando il Museo Archeologico, custode di reperti di grande valore risalenti al VIII secolo a.C.

Volete conoscere altri monumenti e luoghi emblematici di Atina? E allora andiamo! Inoltre, poiché si tratta di un tour privato, potrete stabilire voi stessi l’itinerario. Passeggeremo per il centro storico della località e ci soffermeremo di fronte agli edifici di vostro interesse.

Durante la visita potremo osservare la Cattedrale di Santa Maria Assunta e la sua grande cupola, contemplare il mosaico romano del vestibolo di Palazzo Ducale e immortalare la Valle di Comino dalle stradine del quartiere medievale.

Concluderemo il tour privato alle 12:00 in un qualsiasi punto del centro.