Escursioni da Loreto Aprutino

Escursioni da Loreto Aprutino

Gite di un giorno da Loreto Aprutino

Visita guidata di un caseificio toscano

Sei amante dei formaggi? E allora partecipa ad una visita guidata di un caseificio toscano a Loreto Aprutino e lasciati conquistare dai sapori dei formaggi della regione. Da leccarsi i baffi!

Visita guidata di un caseificio toscano

Ci troveremo alle 10:00 a Loreto Aprutino per dare il via ad una visita guidata che ci condurrà alla scoperta di un caseificio storico toscano. Un viaggio alla scoperta dei latticini toscani ci attende!

Inaugureremo la visita guidata scoprendo la passione e la storia della famiglia che gestisce il caseificio, che dal 1950 seleziona solo le migliori materie prime per garantire la qualità dei propri prodotti. Dai pascoli alle stalle, dalla caseificazione al prodotto finale, nel corso del tour scopriremo i segreti e le diverse fasi di produzione del formaggio. Cheese-lovers, è il vostro momento!

Visiteremo la tenuta e osserveremo gli animali del caseificio mentre la guida ci illustrerà i diversi metodi di allevamento impiegati. Dopo questa full immersion nel mondo del formaggio, vizieremo il nostro palato prendendo parte ad una degustazione dei deliziosi formaggi del caseificio. Pancia mia fatti capanna!

Dopo tre ore di esperienza, daremo per concluso il tour.


Visita a una cantina sulle colline pescaresi con degustazione

Se ami il buon vino, partecipa a questa visita guidata di una cantina a Loreto Aprutino e vieni a degustare il meglio della produzione vinicola abruzzese!

Visita a una cantina sulle colline pescaresi con degustazione

Ci troveremo all’orario indicato presso la Cantina Marchesi De’ Cordano, dove ci starà aspettando la nostra guida. Siete pronti per scoprire la bontà delle uve coltivate nelle terre d’Abruzzo? Che il tour abbia inizio!

Visiteremo i vigneti di questa tenuta situata nel cuore delle colline pescaresi, a meno di trenta chilometri dal mar Adriatico. Passeggiando tra i filari, scopriremo che questa ubicazione strategica giova alla coltivazione della vite, come nel caso delle varietà autoctone Montepulciano d’Abruzzo, CococciolaPecorinoPasserina Trebbiano, che crescono su questi terreni.

Ma come avviene la magia che trasforma i pregiati acini d’uva in raffinati vini esportati in tutto il mondo? Ce lo svelerà la guida durante la visita degli impianti dedicati alla produzione vinicola, tra cui spicca la sala dei serbatoi e la cantina per la raffinazione, posta a livello sotterraneo.   

Naturalmente, non c’è modo migliore per conoscere a fondo un buon vino se non assaggiandolo… Concluderemo, pertanto, la nostra visita con una degustazione di vini abruzzesi prodotti dall’azienda. Sopraffini, vero?

Dopo quattro ore immersi nei colori delle colline di Pescara e avvolti dalle note tanniche dei vini dell’Abruzzo, ci saluteremo e daremo per conclusa questa deliziosa esperienza.