Escursioni da Frascati

Escursioni da Frascati

Gite di un giorno da Frascati

Tour privato dei Castelli Romani

Esplora i pittoreschi paesini dei Colli Albani in questo tour dei Castelli Romani. Conoscerai Castel Gandolfo, Nemi e Rocca di Papa. Vieni?

Tour privato dei Castelli Romani

Alle 9:30 ci troveremo alla stazione ferroviaria di Frascati per iniziare un piacevole tour dei Colli Albani. A bordo di un comodo veicolo, partiremo per Castel Gandolfo, la prima meta della giornata, che raggiungeremo dopo soli venti minuti di tragitto.

Una volta arrivati, daremo inizio a un tour panoramico di questa cittadina per contemplare gli esterni della residenza estiva del Papa. Sapevate che Alessandro VII fu il primo vescovo di Roma a trascorrere le sue vacanze in questo palazzo papale? Vi parleremo anche del legame che unisce questo edificio a Gian Lorenzo Bernini.

Costeggeremo il lago Albano e, poco dopo, arriveremo a Nemi, uno dei paesi più piccoli della zona dei Castelli Romani. Ammireremo gli incredibili panorami delle colline circostanti, prima di proseguire il percorso verso Rocca di Papa. Qui osserveremo la facciata del suo castello, risalente al XII secolo, e scopriremo perché il paese è conosciuto come la città sopravvissuta alla Seconda Guerra Mondiale.

L’ultima tappa della giornata sarà a Frascati. Passeggeremo per il suo centro storico e andremo in una cantina locale, dove ci attende una deliziosa degustazione di vino bianco, accompagnata da stuzzichini. Mentre deliziamo il palato, la guida ci racconterà come il terreno vulcanico di questa regione giovi alla coltivazione della vite e conferisca all’uva locale proprietà organolettiche uniche.

Terminata la degustazione, ci saluteremo e daremo per concluso il tour tornando alle 12:30 stazione dei treni di Frascati.


Tour privato di Frascati

Non perderti questo tour privato di Frascati, una delle città più visitate dei dintorni di Roma. Potrai conoscerla in compagnia di una guida privata solo per te e il tuo gruppo!

Tour privato di Frascati

Ci troveremo alla stazione ferroviaria di Frascati alle 18:30 per iniziare un tour guidato alla scoperta delle principali attrattive di questa cittadina. Andiamo!

Durante la visita, scopriremo le origini di questa città situata a soli 20 chilometri dal centro di Roma. Anche se i primi insediamenti urbani di Frascati risalgono al IX secolo, è solo a partire dall’anno 1191 che il nucleo cittadino inizia ad acquisire importanza. Volete sapere perché? La nostra guida privata ci parlerà di una battaglia, avvenuta non molto lontano da a qui, che avrebbe avuto a che fare con lo sviluppo della città…

Passeggeremo tra gli stretti vicoli del centro di Frascati e ammireremo gli esterni della cattedrale di San Pietro. Qui, ci soffermeremo sul grande simbolismo che caratterizza i rilievi marmorei della facciata e commenteremo il rimaneggiamento che l’edificio dovette subire dopo i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.

Proseguiremo il tour contemplando l’antica prigione di Frascati, la Chiesa del Gesù e le suggestive fontane che adornano le vie di questa città. Inoltre, parleremo della tradizione vinicola locale e vi consiglieremo alcuni dei posti migliori per degustare i vini di Frascati.

Termineremo la visita alle 19:30 ritornando alla stazione dei treni di Frascati o in un altro punto del centro che vi risulti comodo.