Escursioni da Firenze

Escursioni da Firenze

Gite di un giorno da Firenze

Escursione a Siena, San Gimignano e Pisa

Ti piacerebbe conoscere le zone più belle della Toscana in un solo giorno? Nel nostro tour visiterai Siena, conoscerai San Gimignano e vedrai da vicino la famosa Torre Pendente di Pisa. In più, degusterai dei vini toscani e assaporerai dei piatti tipici!

Escursione a Siena, San Gimignano e Pisa da Firenze

Ci incontrareno nella Stazione Villa Costanza, da dove partirà il nostro tour alla volta di Siena, la città toscana famosa per il suo Palio. 

Arrivati a destinazione, seguiremo la nostra guida esperta, alla scoperta dei punti d’interesse più importanti di Siena. Visiteremo Piazza del Campo, dove si tiene il Palio di Siena, ma anche la Piazza del Duomo, per osservare l’esterno della Cattedrale. Dopo la visita guidata di Siena, avremo anche del tempo libero per esplorare in piena autonomia la città.

Proseguendo verso San Gimignano, faremo una sosta per pranzo in una cantina-ristorante, dove assaporeremo i prodotti tipici della zona. Dopo aver mangiato, raggiungeremo San Gimignano, la splendida città medievale dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Qui avremo del tempo libero per conoscere in piena autonomia Piazza della Cisterna e Piazza del Duomo, ma anche per scattare delle bellissime fotografie! 

L’ultima tappa del nostro tour sarà Pisa e la sua Piazza dei Miracoli, dove vedremo il Battistero, la Cattedrale e, ovviamente, la famosa Torre Pendente. Dopo una breve passeggiata nel centro di Pisa, saliremo sul nostro pullman, per tornare a Firenze.  


Escursione a San Gimignano, Siena e Chianti

In questa escursione di un giorno conoscerai il fascino medievale della Toscana. Scoprirai la storia di questa affascinante regione italiana visitando Siena, San Gimignano, Monteriggioni e la zona del Chianti.

Escursione a San Gimignano, Siena e Chianti da Firenze

Ci troveremo al punto d’incontro di Firenze  con il nostro accompagnatore, per poi partire verso Monteriggioni, una bellissima località toscana, le cui torri e cinta muraria si conservano alla perfezione. 

A mezz’ora di distanza, il tour proseguirà con la visita guidata di Siena. Famosa per i suoi edifici gotici, questa straordinaria località conserva tutto il fascino della Toscana, come scopriremo passeggiando per le strade del suo centro storico, dove vedremo il Palazzo Pubblico, la Piazza del Campo e il Duomo.

Dopo aver visitato il centro storico di Siena, faremo una sosta per pranzare, assaporando le migliori pietanze della gastronomia locale. Inoltre, assaggeremo una selezione di dolci tipici di Siena. Se preferite un menù vegetariano, dovrete indicarlo nei commenti nel processo di prenotazione e ricordarlo alla guida il giorno del tour. 

Una volta lasciata la città, ci dirigeremo verso San Gimignano, dove realizzeremo una sosta di circa un’ora e un quarto per esplorare autonomamente la città, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO nel 1990 e conosciuta come “La Città delle Mille Torri“. Le sue 14 torri medievali, ancora intatte, sono il simbolo del potere del passato, dato che le famiglie più ricche gareggiavano fra di loro nel costruire la torre più alta.

Raggiungeremo poi le colline del Chianti, una zona ricca di vigneti e cantine. I paesaggi del Chianti sono probabilmente i più famosi della Toscana.

Prima di ritornare a Firenze, ci fermeremo per circa un’ora in un’azienda agricola, dove degusteremo salumi, olio e vino della Toscana.

Il tour si concluderà a Firenze verso le 19:30 nel Piazzale Montelungo, vicino alla stazione di Santa Maria Novella.


Tour di Montalcino, Pienza e Montepulciano

In questa escursione ci addentreremo nella provincia di Siena, per conoscere Montalcino, Pienza e Montepulciano, tre piccoli paesini dove scopriremo i suoi eccellenti vini e la sua straordinaria gastronomia.

Tour di Montalcino, Pienza e Montepulciano da Firenze

Lasceremo Firenze al mattino, per dirigerci verso la provincia di Siena, e inizieremo il nostro percorso in alcune delle più belle località della Toscana.

La nostra prima tappa sarà Montalcino, un piccolo borgo situato su una collina della Val d’Orcia. Appena arrivati, visiteremo una cantina tradizionale, dove assaggeremo alcuni dei vini più prestigiosi della regione (come il Brunello e il Rosso di Montalcino) e dei prodotti tipici toscani. Dopo la degustazione, attraverseremo la città, per conoscere le sue mura di cinta.

Continuaremo il percorso con la visita di Pienza, la “città ideale” fondata dal papa Pio II, secondo i canoni del Rinascimento, con una fusione perfetta fra armonia e bellezza architettonica. Gli elementi più caratteristici di Pienza sono i suoi odori e sapori, che si fondono nel suo Pecorino.

La nostra ultima tappa sarà Montepulciano, dove ammireremo i suoi sontuosi edifici rinascimentali e le chiese. Prima di arrivare a Firenze, faremo un’ultima sosta, per assaggiare il famoso vino Nobile di Montepulciano e i suoi cibi più tipici.


Escursione alle Cinque Terre

Le Cinque Terre abbracciano una fetta di costa con cinque bellissime località: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. È una delle escursioni più entusiasmanti, in partenza da Firenze.

Escursione alle Cinque Terre da Firenze

Ci troveremo al punto di incontro di Firenze di prima mattina. La nostra giornata oggi sarà molto lunga, per non perderci nulla dobbiamo partire presto! Dopo due ore di viaggio, vedremo gli affascinanti paesaggi delle Cinque Terre, dei paesini circondati da colline e vigneti, che sembrano sospesi fra il mare e la terra.

La prima fermata sarà Manarola, la località più antica delle Cinque Terre, la cui economia si basa sulla pesca e la viticoltura.

Prenderemo il treno da Manarola per arrivare a Riomaggiore, un piccolo borgo del XIII secolo, famoso per i suoi vini, dove vivono poco più di 1.500 abitanti.

Da Riomaggiore raggiungeremo in battello Monterosso, una località che si trova in un piccolo golfo naturale, con le spiagge più grandi della zona. Durante il tragitto, se le condizioni meteorologiche lo permetteranno, contempleremo i paesaggi della costa delle Cinque Terre.

Arrivati a Monterosso, pranzeremo (se avete scelto il tour con pranzo) o avrete del tempo libero per conoscere la località e le sue spiagge a vostro ritmo. Proseguiremo il percorso in treno da Monterosso, fino ad arrivare verso le 15:45 a Vernazza, un’affascinante località marittima, sorta nei dintorni di un bellissimo porto naturale.

Prenderemo il treno per La Spezia, per raggiungere il punto d’incontro, dove ci aspetterà il pullman per tornare a Firenze. Il tour si concluderà verso le 19:30 a Piazzale Montelungo.


Visita guidata della Galleria dell’Accademia

Salta la fila e visita la Galleria dell’Accademia con una guida specializzata in storia dell’arte. Scopri i capolavori di uno dei centri espositivi più importanti del mondo.

Visita guidata della Galleria dell'Accademia da Firenze

Ci incontreremo all’ingresso della Galleria dell’Accademia, dove riceveremo i nostri biglietti salta fila e daremo inizio alla nostra visita guidata della Galleria dell’Accademia

Durante il tour di un’ora, seguiremo un itinerario definito da specialisti in storia dell’arte, per conoscere tutti i capolavori di questo bellissimo spazio espositivo. Nel percorso, vedremo da vicino la collezione di strumenti musicali del Conservatorio Luigi Cherubini e uno Stradivari del 1690!

Ossereveremo i bozzetti di Michelangelo e contempleremo alcuni dei grandi capolavori del maestro fiorentino, come il bellissimo San Matteo, una delle sculture che adornavano il Duomo di Firenze. Vedremo anche la Pietà di Palestrina, una delle quattro “Pietà” scolpite dall’artista, e il famosissimo David!

Conclusa la visita guidata della Galleria dell’Accademia, chi vorrà potrà rimanere nel museo per approfondire, in piena autonomia, la conoscenza di questa straordinaria collezione.


Escursione ad Assisi e Cortona

In questo tour attraverseremo le verdi regioni dell’Umbria e della Toscana, visitando due affascinanti località: Assisi e Cortona.

Escursione ad Assisi e Cortona da Firenze

All’ora indicata, ci riuniremo nel punto di incontro e partiremo verso l’Umbria. La nostra destinazione? Assisi. Una volta arrivati, visiteremo la città che ha dato i natali a San Franceso e entreremo nella Basilica di San Francesco d’Assisi, dove potremo contemplare gli affreschi di Giotto.

La tappa successiva sarà la Basilica di Santa Chiara, fondatrice dell’ordine delle Clarisse. Dopo la visita, avrete del tempo libero per passeggiare fra i tortuosi vicoli di questo famoso borgo medievale e per pranzare al ristorante.

Dopo pranzo, prima di partire verso la nostra seconda destinazione, visiteremo la grandiosa Basilica di Santa Maria degli Angeli, dove nacque l’ordine francescano.

Ormai in Toscana, ci fermeremo a Cortona, città famosa anche grazie al film “Sotto il sole della Toscana“. In questa località, fondata dagli Etruschi fra VIII e VII secolo a.C., potrete vedere degli edifici interessanti e dei paesaggi straordinari.

Saremo di ritorno a Firenze verso le 19:30.


Tour delle colline del Chianti con Fiat 500

Qual è l’auto d’epoca italiana più famosa? Senza dubbio la Fiat 500! In questo tour ci metteremo al volante di una bellissima Fiat 500 d’epoca, perfettamente restaurata, per scoprire la Toscana.

Tour delle colline del Chianti con Fiat 500 da Firenze

Alle 9:00, ci incontreremo presso la Stazione Leopolda, dove ci aspetteranno le nostre immacolate Fiat 500.

Lasciando alle spalle Firenze, ci immergeremo negli straordinari paesaggi della Toscana e delle colline del Chianti. Piccoli borghi medievali, fattorie, botteghe… Scopri il fascino della Toscana!

Ci fermeremo in una famosa cantina, per degustare del vino eassaggiare dei cibi toscani.

Saremo di ritorno a Firenze verso le 17:00 e vi accompagneremo in hotel.


Escursione a Lucca e Pisa

Pisa e Lucca sono due delle città più belle della Toscana. Scopri le piazze, i vicoli, le torri e le chiese di Lucca, ma anche la famosa Torre di Pisa.

Escursione a Lucca e Pisa da Firenze

Ci troveremo a Firenze nel punto di incontro stabilito e daremo inizio all’escursione a Lucca e Pisa. Partiremo da Firenze diretti verso Pisa, località che si trova a 85 chilometri ad ovest dal capoluogo toscano.

Arrivati a Pisa, esploreremo la città accompagnati da una guida esperta, scoprendo le sue piazze e i monumenti più importanti: la Piazza dei Miracoli, la Torre, il Battistero di San Giovanni, il Cimitero e il Duomo di Pisa.

Dopo aver visitato il Duomo, avremo del tempo libero per passeggiare nelle strade del centro o per salire sulla famosa Torre di Pisa.

Successivamente, partiremo alla volta di Lucca, dove ci fermeremo circa un’ora e mezza per il pranzo. Poi, parteciperemo a una visita guidata del centro storico, passeggiando nelle bellissime piazze e stradine di Lucca. La Piazza dell’Anfiteatro, la Torre Giunigi e la Cattedrale di San Martino saranno alcuni dei punti d’interesse che osserveremo durante il tour. Inoltre, vedremo le torri medievali e la muraglia di Lucca perfettamente conservata!

Per concludere al meglio la visita di Lucca, assaggeremo il famoso buccellato, un dolce tipico della città farcito con crema di mandorle.

Il ritorno a Firenze è previsto per le 18:00.


Quale modo migliore per rilassarsi dopo una giornata di visite turistiche di un hotel con jacuzzi in camera a Firenze. Goditi rilassanti momenti di riposo, per iniziare con forza le escursioni del giorno successivo.