Escursioni da Bolzano

Escursioni da Bolzano

Gite di un giorno da Bolzano

Visita guidata di Bolzano

Scopri una delle città più emblematiche del Trentino Alto-Adige con questa visita guidata di Bolzano. Una full immersion di storia, cultura ed enologia!

Visita guidata di Bolzano

Ci troveremo alle 10:30 presso il punto d’informazione dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano e, una volta riuniti, ci prepareremo a dare il via ad un itinerario che ci condurrà alla scoperta degli angoli più suggestivi del centro storico di Bolzano. Siete pronti? E allora andiamo!

Inaugureremo il nostro tour di Bolzano visitando alcune delle piazze più emblematiche della città, quali Piazza WaltherPiazza delle Erbe e Piazza del Grano. Perché mai si chiameranno così? Lo scopriremo durante il tour!

Vedremo i principali edifici religiosi della città, fra cui un gioiello di arte romanica e gotica: il Duomo di Bolzano. Osserveremo dall’esterno questo affascinante edificio, costruito a partire dal XI secolo e rivestito in marmo rosso nel XIV secolo dai fratelli Schiche di Augusta. Un vero capolavoro!

La nostra guida ci parlerà anche dell’incredibile tradizione vinicola di Bolzano. Sapevate che i vigneti bolzanini si estendono fino alle porte della città? Un paradiso terrestre per gli amanti del nettare degli dei!

Dopo due ore trascorse alla scoperta della città altoatesina, daremo per conclusa l’esperienza.


Tour gastronomico di Bolzano

Canederli, pretzel, strudel… Le leccornie della cucina altoatesina sono tante e buonissime. Scoprile e assaggiale con noi in questo tour gastronomico di Bolzano!

Tour gastronomico di Bolzano

Incontreremo la nostra guida alle 11:30, in piazza del Municipio, per dare inizio a una passeggiata nel centro storico di Bolzano alla ricerca dei sapori più autentici della cucina locale. Buone forchette sull’attenti… Si parte!

Durante il nostro itinerario gastronomico realizzeremo almeno quattro tappe in ristoranti e locali tipici, spesso conosciuti solo dalla gente del posto. In questi santuari del gusto e della tradizione, assaggeremo le prelibatezze che caratterizzano la gastronomia di Bolzano.

Oltre ai pretzel, il classico strudel di mele o lo speck, potremo degustare anche i tipici canederli, talvolta chiamati knödel, ovvero gnocchi di pane raffermo spesso conditi con formaggio. Assaporeremo anche il bauernschinken, un delizioso prosciutto aromatizzato, e il laugenbrot, un pane regionale che prima di essere cotto viene immerso in una soluzione a base di bicarbonato.

Ovviamente, non mancherà dell’ottima birra altoatesina, la bevanda perfetta per accompagnare i sapori decisi della cucina dell’Alto Adige: dalle più leggere alle più intense e aromatiche, la scelta sarà ardua!

Infine, assaporeremo un buon caffè espresso, il modo migliore per concludere questo sfiziosissimo tour di tre ore.