Escursioni da Ferentino

Escursioni da Ferentino

Gite di un giorno da Ferentino

Visita guidata di Ferentino

Regalati un viaggio nel Medioevo partecipando a questa visita guidata di Ferentino. Scoprirai i monumenti più importanti di una delle località più emblematiche del Lazio.

Visita guidata di Ferentino

Ci troveremo alle 15:00 di fronte alla Chiesa di Santa Maria Maggiore, uno dei principali monumenti di Ferentino. Siete pronti a scoprire il patrimonio romano e medievale di questa splendida località laziale? E allora andiamo!

Ammireremo l’austero stile cisterciense di Santa Maria La Maggiore e, successivamente, accederemo al duomo della località. Costruito fra il IX e il XII secolo, la cattedrale è situata in uno dei punti più alti di Ferentino, dove un tempo si trovava l’acropoli romana. Dalla piazza del tempio avremo modo di contemplare un’incredibile vista panoramica sulla città e sui monti Ernici. Preparate la macchinetta fotografica, mi raccomando!

Continueremo ad esplorare le vestigia dell’Antico Impero Romano percorrendo le mura di Ferentino e contemplando il teatro e il mercato romano. Non smetterete di fare fotografie!

Nel corso della visita, visiteremo anche la parte esterna del monastero di Santa Chiara, il palazzo Giorgi Roffi Isabelli o le iscrizioni del testamento di Aulo Quintilio. Il nome vi dice qualcosa? Se la risposta è no, non temete: nel corso del tour scopriremo come, 2.000 anni fa, quest’importante cittadino contribuì allo sviluppo di Ferentino.

Concluderemo la visita guidata alle 17:30 nel punto di partenza.


Tour privato di Ferentino

Che ne dici di esplorare Ferentino con una guida in esclusiva per te e la tua comitiva? Se l’idea ti alletta, non perderti questo tour privato!

Tour privato di Ferentino

La guida vi starà aspettando alle 15:00 davanti alla chiesa di Santa Maria Maggiore per dare inizio a un tour privato di Ferentino. Durante la passeggiata, avrete modo di scoprire gli angoli più suggestivi di questa località situata nei territori della Ciociaria.

Trattandosi di un tour privato, sarete voi a decidere quali zone preferite visitare. Passeggiando per il centro storico di Ferentino, potrete fermarvi nei luoghi che più attireranno la vostra attenzione.

Addentrandovi nel passato di questa cittadina, scoprirete che Ferentino era la meta preferita della nobiltà romana. Giunti all’antica acropoli, la guida vi mostrerà le vestigia dell’Impero Romano, come il teatro, il mercato e le mura della città.

Potrete poi ripassare la storia medievale del paese, contemplando la Cattedrale dei Santi Giovanni e Paolo, la torre difensiva di Porta San Francesco, il Palazzo di Innocenzo III o il Palazzo Consolare, l’antico municipio medievale. La guida vi parlerà anche dei bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale che causarono gravi danni alla maggior parte di questi monumenti.

Termineremo il tour privato alle 17:30 in un punto del centro di Ferentino che indicherete alla guida.