Escursioni da Dorgali

Escursioni da Dorgali

Gite di un giorno da Dorgali

Visita guidata del Parco museo di Dorgali

Lasciatevi sorprendere dalla bellezza della natura sarda partecipando a una visita guidata del Parco museo di Dorgali. Una full immersion di pace e relax!

Visita guidata del Parco museo di Dorgali

Ci troveremo all’orario selezionato nella località di S’abba Frisca e, una volta fatte le dovute presentazioni, ci prepareremo a dare il via a una splendida visita guidata del Parco museo di Dorgali, fondato sul rudere di una vecchia azienda agricola e oggi divenuto il principale museo etnografico della Sardegna.

Inaugureremo il tour percorrendo un suggestivo percorso botanico che ci condurrà alla scoperta di quindici ambienti museali, collegati fra loro per mezzo dell’elemento dominante del parco: l’acqua. L’itinerario che seguiremo, che si snoda tra sentieri megalitici, siepi e alberi secolari, pullula infatti di fontane, cascate e zampilli!

Durante la visita ci concentreremo sull’altra grande protagonista del parco: la macchia mediterranea. Sapevate che qui, un tempo, venivano coltivate delle piante officinali per la cura di diverse malattie e per la colorazione dei tessuti?

Alla fine del percorso, faremo il pieno di energie partecipando ad una degustazione di alcuni salumi e formaggi della zona. Il tutto accompagnato da un calice di Cannonau, uno dei vini più apprezzati della Sardegna!

Dopo un’ora e mezza di tour, daremo per conclusa l’attività.


Trekking nel golfo di Orosei

Partecipa a questa attività di trekking nel golfo di Orosei ed esplora la natura sarda. Percorrerai la costa fino a Cala Luna e contemplerai gli straordinari paesaggi del monte Tiscali e della gola di Gorropu.

Trekking nel golfo di Orosei

Il percorso dell’itinerario di trekking sarà differente a seconda del giorno della settimana che avete selezionato. Le attività di trekking partono alle 9:00 da Viale Kennedy di Dorgali, dove si concludono. 

Trekking a Cala Luna (Venerdì)

Volete visitare la costa? Ci dirigeremo in fuoristrada verso Cala Gonone e da lì, inizieremo una camminata di quattro ore e mezza che ci porterà fino a Cala Luna, una delle spiagge più belle della Sardegna e il luogo più emblematico nel golfo di Orosei. Acque turchesi, sabbia dorata, grotte marine e alte scogliere ci attenderanno durante questo itinerario. 

Una volta arrivati alla baia, avrete a disposizione due ore e mezza di tempo libero per rimettervi in forze e rinfrescarvi in mare. Inizieremo poi il tragitto di ritorno, attraversando la gola di Codula di Luna e tornando al punto di partenza alle 19:00. 

Trekking sulla gola di Gorropu (Sabato)

Se optate per questa modalità, ci dirigeremo in fuoristrada verso la gola di Gorropu, per iniziare una camminata di cinque ore verso uno dei canyon più profondi d’Europa. Osserveremo le alte pareti di questo strapiombo sul fiume Flumineddu e potremo avvistare alcuni esemplari di aquile reali che sorvolano la zona. 

Durante il percorso, effettueremo varie soste per scattare foto e per riprendere il fiato. Avrete a disposizione un’ora di tempo libero, per pranzare in questo bellissimo ambiente naturale. L’esperienza si concluderà alle 17:00. 

Trekking sul monte Tiscali (Domenica)

Se amate la storia e la natura, non dovete perdervi questo itinerario di trekking sul monte Tiscali! A bordo di un fuoristrada, ci dirigeremo al punto di partenza dell’itinerario. Qui, daremo inizio a un percorso a piedi di quattro ore e mezza sulla montagna del golfo di Orosei, fino a raggiungere un antico villaggio della civiltà nuragica.

Durante la visita alla località, vi parleremo dello stile di vita di questa antica civiltà, delle particolarità della sue torri difensive e di come capitolarono di fronte all’Impero Romano. Una storia davvero avvincente!

Al termine della camminata, avrete a disposizione un’ora di tempo libero per pranzare in autonomia, circondati dal bellissimo paesaggio del monte Tiscali. Torneremo al punto di partenza alle 16:00.


Tour di Cala Gonone in bici elettrica

Esplora il golfo di Orosei in questo tour di Cala Gonone in bici elettrica. Il sito archeologico di Nuraghe Mannu e la cultura nuragica ti aspettano!

Tour di Cala Gonone in bici elettrica

Alle 9:00 ci troveremo a Dorgali, in Via Maria Teresa di Calcutta. Saliremo sulle nostre bici elettriche e pedaleremo alla scoperta di Cala Gonone e dei suoi dintorni. Siete pronti? Tutti in sella!

Attraverseremo zone boschive e ammireremo la costa del Golfo di Orosei, diretti verso la torre megalitica del Nuraghe Mannu, sito archeologico di origine nuragica. Mentre ammiriamo queste vestigia, la guida ci racconterà alcune curiosità su questa cultura che abitò la Sardegna e la Corsica prima dell’avvento dell’Antico Impero Romano.

Dopo la visita guidata del Nuraghe Mannu, torneremo in sella alle bici e ci dirigeremo verso Cala Fuili, una delle spiagge più belle di Cala Gonone. Contempleremo le sue acque cristalline e la sabbia dorata di questo tratto di litorale, per poi continuare il percorso in bici fino alla baia di Palmasera. Qui faremo una pausa di un’ora e mezza per pranzare sulla spiaggia. Il pranzo, tipo picnic, sarà composto da diversi formaggi, salumi locali, pane e vino della zona.

Riprenderemo il tour in bici percorrendo la litoranea che costeggia il Golfo di Orosei, fino a raggiungere un belvedere panoramico che ci regalerà delle vedute panoramiche uniche. Dopo aver immortalato a dovere il paesaggio, ci rimetteremo in strada per tornare a Dorgali, dove l’arrivo è previsto per le 16:00.


Tour nella Valle di Oddoene in bici elettrica

Natura e storia si danno appuntamento in quest’escursione nella Valle di Oddoene in bici elettrica. Percorrerai i bei paesaggi che circondano Dorgali!

Tour nella Valle di Oddoene in bici elettrica

Alle 9:00 ci incontreremo davanti all’hotel Barbagia, situato appena fuori Dorgali. Saliremo su un minibus e ci addentreremo sulle pendici del Supramonte verso la Valle Oddoene.

Attraverseremo strade rurali che si snodano in mezzo a centinaia di ulivi, fino a raggiungere il fiume Flumineddu, dove vi consegneremo le biciclette elettriche. Pronti a pedalare?

Inizieremo un percorso in bicicletta che ci porterà alla scoperta delle cascate e delle piscine naturali della Valle di Oddoene. Durante il tour, faremo diverse soste per ammirare la flora e la fauna locali e potrete anche fare un tuffo rinfrescante.

Mentre pedaliamo, contempleremo i tipici vigneti di uve cannonau, con le quali si elabora l’omonimo vino. Una vera delizia sarda! Scopriremo anche l’eredità culturale delle antiche civiltà che abitavano queste terre. Un viaggio nella storia e nell’arte che va dalle tombe risalenti al 4000 a.C. a chiese del XVII secolo, passando dalle tipiche torri nuragiche che caratterizzano la Sardegna.

Prima di concludere l’escursione, recupereremo le energie con uno spuntino tipo picnic che include formaggi, salumi e vino locali. Pancia mia fatti capanna!

Dopo pranzo, lasceremo le bici e torneremo al nostro veicolo, per poi tornare a Dorgali alle 13:00.


Degustazione di vino a Dorgali

Regalati un viaggio alla scoperta della tradizione enologica della Sardegna partecipando ad una degustazione di vino a Dorgali. Assaporerai tre varietà di vino!

Degustazione di vino a Dorgali

Ci troveremo all’orario stabilito nella Strada Comunale di Ispinigoli e, una volta riuniti, entreremo in un suggestivo ristorante di Dorgali, da cui potremo godere di una vista panoramica invidiabile sul Golfo di Orosei e sui vigneti e sugli uliveti della zona.

Dopo esserci accomodati, daremo il via a una degustazione dei migliori vini della Sardegna. Inoltre, accompagneremo i vini con salumi e formaggi tipici della zona.

Prima di iniziare a sorseggiare i vari tipi di vino, vi parleremo della varietà cannonau, la più famosa dell’isola. Sapevate che quest’uva era già molto apprezzata nel Basso Medioevo?

Seguendo le istruzioni di un enologo esperto, degusteremo tre calici di vino: un rosso, un bianco e un frizzante. Cercheremo di distinguerne le caratteristiche organolettiche, mentre vi parleremo del processo di produzione e invecchiamento del vino. Diventerete dei veri e propri esperti!

Conclusa la degustazione, ci saluteremo fuori dal ristorante.